Salta al contenuto principale

Roberto Canzio è un Cortigiano

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Questa mattina molti rappresentanti politici del centro destra e del centro sinistra, diversi lettori, mi hanno chiamato per criticare e prendere le distanze dall'intervento di Roberto Canzio, consigliere comunale della lista civica, Al centro per Teramo, oramai confluita nel Pdl, con Canzio addetto Stampatore.
Nel contenitore di Primaditutto, puntata del Venerdì, condotta dalla brava Serena Suriani, Canzio per rispondere alla loquela di Giovanni Cavallari, capogruppo del Partito Democratico, ha ritenuto elegante, signorile, coraggioso, paragonare il moderato uomo del centro sinistra, al capitano della Costa Concordia, Schettino.
Una metafora volgare e offensiva, visto che nel linguaggio comune è diventato sinonimo di Vigliacco, delinquente e tutto il resto dell'immaginario negativo umano. Al peggio di una frase triste, si acquista la patente di ignorante quando si persevera. Convinto di essere un fine umorista o almeno, illuso di non essere solo a ridere delle sue figure di...retorico, Canzio ha rincarato la dose, paragonando Verna, consigliere comunale del Partito Democratico a Domnika, presunta amante o ospite del capitano Schettino. Le care amanti rumene. Un atto mancante? Verna ha le gambe molto più belle.
Ho la fortuna di conoscere bene Giovanni Cavallari. Apprezzo l'uomo per le qualità umane. Non amo molto il politico, perchè troppo ligio al senso di squadra e di rispetto verso il gruppo di appartenenza. Io sono per i cani sciolti.
Caro Canzio, Cavallari è prima di tutto un funzionario dei Vigili del Fuoco. Ciò che lei ha detto, senza pensare, è gravissimo.
Figlio di un uso improprio della lingua italiana e della favella quasi da favela, senza avere le basi abecedarie per poter coniugare un senso. 
Le regalo la parola aiuole, per aiutarla a ricordare le cinque vocali.
Vorrei da ex carabiniere, trasmettere il senso di fastidio del suo inutile intervento, come sarà inutile, attendere la consapevolezza di un Cafone. Tempo perso...altri tempi.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gentile Roberto Canzio, lei è mai stato offeso sul piano personale da Cavallari, Verna o da qualsiasi altro componente del gruppo PD in consiglio comunale? Sono sicura di no. La classe non è acqua.
Cavoli, però dalla foto sembra un gran figo!!!
Si un tronista....
:-))))))))))))))))))))))))))
Canzio da sempre è un simpaticone e come tutti clown per antonomasia fa tanta tristezza... Ma mi sembra che in una recente intervista il Sindaco Brucchi ha fatto affermazioni simili, anzi, quasi uguali. Anche lui faceva ricorso a Schettino per additare la minoranza in Comune... lo stile è sempre lo stesso... cafoni come sempre... Ecco l'intervista: http://www.youtube.com/watch?v=jCJWFweSby8
Veramente per sbaglio ho letto questo pezzo Giancà perchè quando vedo il nome di questo consigliere io mi rifiuto di leggere...perchè qualsiasi cosa dica è fuori posto e inutile. Conosco Giovanni e conosco Maurizio, di cui apprezzo sia il modo di fare politica, sia le qualità umane. Beh, non credo che nè Maurizio, nè Giovanni abbiano bisogno di difese contro quest'offesa, perchè basta osservare la loro dignità, la loro passione, la portata dei loro contributi, la loro disponibilità nei confronti degli altri...ma ad ogni modo non c'è bisogno di difesa perchè chi li ha voluti rappresentare in questo modo non è meritevole di attenzione o di commento..va solo ignorato. Dico solo che in quella puntata ha dimostrato tutta la sua scorrettezza politica, oltre a tutto il suo cattivo gusto:va bene, ma non mi stupisco..alla fine stiamo a parlare, di chi? Come si chiama questo illustre componente della maggioranza più efficiente che Teramo abbia mai avuto? Caro Giovanni e caro Maurizio continuate così, tifo per voi!
Ho un debole per Canzio, perchè è un geniaccio politico: uno dei pochi che riesca a stare sempre sui giornali senza esporre il minimo argomento o proporre una qualche iniziativa degna di nota. D'altronde c'è da capirlo, scalpita perchè con una giunta comunale che ci ritroviamo, fatta di comparse perlopiù incompetenti, chiunque spererebbe legittimamente di meritare un assessorato (e Canzio avrebbe sperato di fare quantomeno l'assessore, invece niente...). Oggi cerca di prepararsi la piazza per le prossime elezioni, ma c'è il rischio che il PDL affondi insieme allo storico piano Teramo 2020, cancellato completamente dall'incuria del tempo. E allora? Niente paura, lo stratega Di Dalmazio sarà pronto, se necessario, a traghettare se stesso, Canzio e tutta la sua lista civica alla corte del PD, che sarà ben lieto di accoglierne colonnelli e voti. Il nuovo nome? Al centro-sinistra per Teramo. Conosco abbastanza Cavallari, tanto da poter dire che al confronto con Canzio (confronto politico s'intende) può essere paragonato almeno a Napoleone Bonaparte. Però se dovessi fare un film sceglierei di sicuro Canzio...

Ma come fate a considerare Canzio.

Ma chussù ahè na mezza chucchire' che n'arsciarà maje' a fà lu muratore'!
ma i messaggi che si mandano per controbbattere mica te li passano io questa mattina o mandato diversi messaggi non certamente offensivi ma siccome dicevo delle cose per la farmacia non sono passate ma sapete perche la farmacia la apre una che di cognome fa ? grazie caro direttore
Che ci volete fare, Canzio è famoso per dire solo "canziate" , lui è convinto di essere il figheiro che più figheiro non si può ! ...in fin dei conti si accontenta di poco............................
QUESTA GENTE HA UNA CONCEZIONE DELLA POLITICA PARI A QUELLA DI UN LETTORE DI NOVELLA 2000, CHI, O GENTE.....IL PETTEGOLEZZO, LA PRESA PER IL CULO E LA VERNECCHIA!!!QUESTA E' LA GENTE CHE CI SGOVERNA DA ANNI A TERAMO, QUESTA E' GENTE CHE AL MASSIMO C' HA LA FACCIA DA TALK SHOW ADATTA A UNA TV LOCALE, MA LA SUPPONENZA E L'ARROGANZA DI APPARTENERE A UNA CLASSE ELETTA E AL DI SOPRA DEGLI ALTRI, SONO DI LIVELLO NAZIONALE! ECCO POI CHE BEI RISULTATI AD ELEGGERE POLITICI SOLO PERCHE' SONO DI ASPETTO PIACENTE! TANTO CI MANCA ANCORA POCO E POI FAREMO I CONTI.....MA VI IMMAGINATE UNO COME CUSSU' ASSESSORE? ODDIO, E' FACILE, CE NE STANNO ALMENO 3/4 COME LUI... A CASA!A CASA!A SCUOLA...............ALMENO A IMPARARE L'EDUCAZIONE!
Ora Canzio sa che le vocali sono cinque. Giancà, perché gli hai voluto svelare questo segreto?
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO ! (Oscar Wilde)
Le offese personali le rimando anch'io al mittente perchè preferisco un confronto anche aspro con chi dissento, mentre ritengo misero offendere qualcuno che non ha la possibilità di replicare e difendersi. Mi sento di esprimere anch'io la solidarietà a G. Cavallari e M. Verna. Fatta la debita premessa, voglio distinguere il mio apprezzamento politico verso Giovanni Cavallari che vedrei di buon occhio come il prossimo candidato sindaco di Teramo, dalla mia personalissima considerazione esclusivamente politica nei confronti di Maurizio Verna, per il quale temo una eventuale riconferma come futuro assessore all'urbanistica, dove in passato si è distinto per la sua passione rivolta alle colate di cemento, come l'inutile (rapportato ai danni) parcheggio sotterraneo di piazza Dante, o il suo apprezzamento per l'altrettanto inutile (sempre rapportato ai danni) ipogeo sotto piazza Garibaldi. Secondo voci di popolo lo stesso ex assessore all'urbanistica vedrebbe di buon occhio un bel numero di colate di cemento sulla collina ribattezzata Teramo Alta. Sarei lieto e sollevato di essere smentito.
Noto che Canzio è molto informato sulla notizia della concordia.... non ha altro a cui pensare? Che pena!!!!!! Forza CAVALLARI...............
Non amo le offese gratuite senza il minimo rispetto dell'Uomo chiunque esso sia!!! L'uomo non è infallibile, ha i suoi limiti e prendersene gioco è da vigliacchi e da ignoranti (nel senso di ignorare ovviamente) . Consiglio a Canzio di leggere un articolo del Prof. Stefano Zecchi su Panorama relativo al Concordia c'è molto da imparare!!!
Negare, da parte di Canzio, l'astensione come opzione politica, mi sembra una castroneria da neofita quale lui si definisce. Avere una visione manichea del comportamento umano e politico, significa solo non essere capaci di cogliere le sfumature, e non certo essere "coraggioso". Inoltre, pensare che gli insulti possano sostituire il ragionamento politico, è indicatore non solo di debolezza di pensiero, ma anche di rozza maleducazione. E' uguale al presentarsi a tavola in mutande o a mettersi le dita nel naso. Direi che, finita l'era delle Santanchè e della volgarità di un periodo che ha tristemente caratterizzato la vita politica italiana, insultare l'avversario equivale a delegittimarsi, a mettersi fuori gioco con le proprie stesse mani. Rispetto. Quello ci vuole, soprattutto nei confronti dei propri antagonisti.
Lei ha incentrato il suo articolo sulla mancanza di eleganza di Canzio,io ho invece appreso,senza molto stupore,che per alcune opere che oggi il consigliere Cavallari critica, in passato ha votato favorevolmente in alcuni casi ed in altri ,peggio ancora, si è astenuto ,allontanandosi.Grande politico.Con la sua macchinetta vada a verificare se la situazione da me descritta corrisponda al vero,faccia un bell'articolo ponendo interrogativi come solo lei sa fare ,glielo chiedo per sciogliere il dubbio che da oggi mi assilla.Anche io conosco Cavallari e se posso cerco di non salutarlo,evitandolo ,come faccio per esempio con politici del pdl.Se non pubblicate neanche questa dovrò ricredermi sulla vostro modo di fare giornalismo che forse in un eccesso di entusiasmo ho paragonato a quello di Padellaro & soci.
Caro Cavallari io non ho votato PD. le esprimo la mia solidarietà perchè lo stile è lo stile. Canzio lei è stato maleducato.
O consigliere C****o, arspunne e chiedi scusa che non stai al bar, quando vai in televisione rappresenti il comune come istituzione, rispetto per tutti i cittadini, anche quelli che non ti voteranno mai, ma che ti pagano lo stipendio o diaria da consigliere che sia....scostumato!
ROBERO CANZIO PERSONA CHE NON CONOSCO, CON DELIBERE E QUINDI ATTI ALLA MANO HA SMOTANTO QUESTA GENTE CHE OGGI VA IN TV CON LA BAVA ALLA BOCCA, PARLANDO MALE DI QUEL PROGETTO, QUANDO SONO STATI I PRIMI AD ESSERNE A FAVORE...IL CENTRO SINISTRA TERAMANO SI DEVE VERGOGNARE PER LA POCHEZZA DI IDEE E PER I CLAMOROSI AUTOGOL COMMESSI IN TUTTI QUESTI ANNI...VERGOGNA IL CENTRO SINISTRA ABRUZZESE E' IL PEGGIORE D'ITALIA...
MOLTO RISPETTO PER CANZIO, PERSONA SERIA E DI INDUBBIA ONESTA' ...SU GLI ALTRI DUBITO TANTISSIMO..CANZIO PROVIENE CARO FRANCIA, DA UNA LISTA CIVICA.. OGGI SI BUTTA COME UNA IENA ..VORREI SAPERE, VORREBBERO TUTTI I CITTADINI TERAMANI SAPERE, MA SUA MOGLIE NON E' CANDIDATA FLI? E COME MAI INTRATTIENE RAPPORTI PERSONALI CON MOLTI DEGLI ATTUALI POLITICANTI DEL PDL? CE LO VUOLE SPIEGARE COME MAI LEI INVECE COMODAMENTE VIENI QUI CON ATTI FIRMATI DA QUELLA GENTE CHE LEI DIFENDE TANTO... COME MAI CHRISTIAN FRANCIA?
CHRISTIAN FRANCIA FAREBBE BENE A FARE IL MESTIERE CHE FA....LA POLITICA LA LASCI AGLI ALTRI...
A Giovanni e Maurizio, validissimi consiglieri comunali del Partito Democratico a Teramo, la stima e la vicinanza di tutti noi dirigenti, militanti ed elettori del PD, difronte all'ennesimo episodio di squadrismo mediatico. Viviamo un periodo tristissimo per la nostra città, di profondo declino e arretramento, a causa di un blocco di potere che per varie ragioni da anni ci impone una cappa autoritaria e antimeritocratica che non a caso, come mai si era ricordato nella nostra storia, ha favorito la più grande fuga di risorse giovanili verso altri lidi, impoverendo Teramo e lasciandovi sicuramente i meno dotati. Questo personale politico che oggi ha prodotto questa inqualificabile performance televisiva è il brutale presente che governa la città di Teramo. Ogni giudizio è superfluo, dobbiamo solo unirci, chiamare a raccolta tutti quelli che non vogliono rassegnarsi a questa indecente modalità di amministrare la città e governare i rapporti tra i suoi abitanti per costruire un'alternativa che ridia dignità e prospettive a Teramo. Partito Democratico Unione Comunale Teramo
Spesso condivido quello che scrivi e soprattutto come lo scrivi, ma stavolta non sono molto daccordo con te, per questi motivi: conosco entrambi, e condivido a pieno l'opinione che hai di Cavallari, Canzio è un po grezzo e a volte usa l'ironia a sproposito, come in questo caso, ma non è un servo, o meglio, prova delle volte ad essere quello che tu definisci un cane sciolto (questo riconosciglielo) e quindi almeno un po dovresti apprezzarlo. Non mi piace il fatto che rispondi alle offese fatte da Canzio, che ha ovviamente sbagliato, con altre offese (ignorante, cafone...). Ultima annotazione, che comunque nulla toglie all'offesa subita, Giovanni Cavallari mi risulta NON essere un militare, ma un civile anche se opera nei Vigili del fuoco.
Esprimo solidarietà a Giovanni e Maurizio.....
Caro Canzio, gente come te, politicamente parlando, ha le ore contate, tra un po' un gruppo nutrito di persone stanche vi verrà a prendere direttamente in comune come successo tempo fa a Parma. Un consiglio: invece di sparare cazzate, prendi una bella pala e comincia a rimediare al vostro piano neve degno di una giunta di maggioranza di un consiglio di classe di una scuola elementare. In questi giorni solo l'omertà dei TG nazionali vi sta risparmiando da un'onta di vergogna che dovrebbe invadere voi, la giunta Catarra e la giunta Chiodi....se non avete vergogna di voi stessi, allora presto vi verremo a prendere e vi manderemo noi a spalare la neve, visto che in mancanza di sale preventivo, buona parte resterà lì fino ad Aprile.....
un bentornato ad Alberto Melarangelo!
Qualche giorno fa dopo aver letto l'articolo su Cavallari ,delusa per il panegirico di Falconi,ho scritto un commento che non è stato pubblicato perchè nella foga ho inserito informazioni passabili evidentemente di denuncia.Avendo oggi più tempo e passata l'amarezza ci riprovo.Conosco Cavallari Giovanni,che è pompiere,conosco il padre anch'egli pompiere ma in pensione,conoscevo uno zio,purtroppop defunto, sempre Cavallari ed anche lui pompiere,conosco un cugino dei Cavallari,sempre pompiere . Se la capacità e la bravura di un militare è data dal numero di parenti che lavorano nello stesso corpo senza dubbio Cavallari è un ottimo militare.Abito in un quartiere in cui le c ostruzioni edilizie a scopo abitativo sono cresciute senza un'adeguata destinazione di territorio al parcheggio dele auto.Adesso che la zona è densamente abitata le macchine occupano porzioni di carreggiata rendendo difficoltoso il transito del tram e pericoloso quello dei pedoni, e sempre più frequentemente la polizia municipale passa a multare le auto in sosta.Però c'è una via ,fra le più larghe della zona,in cui sono stati tracciati parcheggi in entrambi i lati ed è stato istituto il senso unico.Quindi i residenti di tale via godono del privilegio,forse riflesso ma sempre privilegio, di avere il parcheggio riservato gratuitamente sotto casa e non rischiano di prendere la multa.Per caso in quella stessa via abita anche un certo Giovanni Cavallari ,che sarà certamente omonimo del consigliere.Io Cavallari lo conosco superficialmente ma evidentemente sempre meglio di Falconi che ne dipinge un ritratto inverosimile,da grande ed integerrimo politico ,altrimenti dietro l'apologia dell'ottimo politico che poverino è troppo ligio al senso di squadra e di rispetto verso il gruppo di appartenenza devo leggere la malafede.
PER L'ULTIMO COMMENTO, FORSE LEI CARO SIGNORE NON E' INFORMATO MA QUESTA AMMINISTRAZIONE HA PIU DEL 65% DI PREFERENZE ALTRO CHE ORE CONTATE....A MENO CHE IL CENTRO SINISTRA NON VOGLIA RICANDIDARE UNO DI DESTRA DEL FLI COME ALBI, ALLORA FORSE CE LA POTREBBE FARE HAHAHAHAHA INCREDIBILE MA VERO....
Siamo tutti convinti che il momento storico che vive la nostra città è uno dei più tristi e miseri degli ultimi anni e poichè il signor Melarangelo invita i cittadini ad unirsi per offire un'alternativa presumo che lui ,come iscritto al pd ne voglia far parte.Allora io chiederei al signor Melarangelo se il ruolo per tanti anni ricoperto al Braga fu ottenuto solo per le sue indubbie capacità e competenze oppure fu appoggiato politicamente da quella parte politica che oggi critica l' affidamento partitico degli incarichi.Vorrei anche chiedergli ,visto che il suo partito si propone come il nuovo che avanza,se ai tempi della gestione della Team da parte del centro sinistra ci fu un concorso per assumere il personale oppure si procedè in altro modo.Vorrei chiedergli se il Ruzzo ,durante la gestione della sinistra,abbia prodotto miglioramenti nel servizio e risparmi dell' amministrazione.Vorrei altresì sapere se i lavoratori dell'attuale Teramo lavoro ,assunti all'epoca dal centro sinistra,fossero realmente necessari per il buon funzionamento dell'ente .Infine poichè lei si occupa di arte gradirei sapere se l'installazione delle opere di Exempla ,rimaste a imperitura memoria in vari luoghi di Teramo,siano veramente costate l'iperbolica cifra di un miliardo delle vecchie lire e soprattutto quanto in termini di aumento dei flussi turistici e conseguente incremento per l'economia locale hanno prodotto queste opere che oggi,dopo aver gustato anche l'ipogeo ,possiamo definire le antenate della cagata pazzesca di piazza Garibaldi.
@ BRUT...se vanno avanti cosi, alle prossime elezioni le preferenze saranno del 6,5%, cosa che sinceramente mi auguro...alla corrida televisiva, quando un concorrente fa pena, al semaforo verde viene fischiato e mandato a casa....qui' succederà lo stesso, solo che questa puntata dura cinque anni, vogliamo scommettere?
Solo un uomo di bassa politica poteva fare una battuta così di cattivo gusto, Canzio si qualifica per quello che è. Roberto Canzio è quello che mentre il sindaco Brucchi annunciava la chiusura della discarica La Torre, lui andava chiedendo voti promettendo l'ampliamento. Canzio è quello che faceva parte del comitato "si alla turbogas" a tutti i costi. Figuriamoci che ad oggi Roberto Canzio, pur di rimanere al suo posto, ancora non ha il coraggio di toccare nessuno di questi argomenti in consiglio comunale.
Giancà, se gli regalavi 5 mattonio forse era meglio, ha più dimestichezza col materiale edile.............
Caro BRUT scusi il ritardo ma vorrei aggiornarla su quanto da lei asserito in relazione alle preferenze la percentuale esatta è 57,1%, vedi :http://www.repubblica.it/speciale/2009/elezioni/comunali/teramo.html I votanti iscritti erano 48.000 i votanti effettivi furono 36.646 pari al 76,35% degli aventi diritto: come risulta da: "http://www.prefettura.it/teramo/download.php?noredir=1&f=Spages&s=downl…" iscritti sez. maschi femmine tot. votanti maschi femmine totali Teramo 80 23042 24958 48.000 17.852 18.794 36.646 Risulta evidente che la maggioranza non sia così "bulgara" come lei vorrebbe far intendere, il 57,1% del 76,35% degli aventi diritto è ben inferiore al 50% degli iscritti alle liste. Si è chiesto come mai c'è stata un'impennata dell'astensionismo in quella consultazione? N0? E' stato grazie al fatto che il centro sinistra candidò una persona, degnissima sia come onestà che come cultura, che aveva il grosso, enorme anzi, difetto di aver fatto parte della precedente giunta Chiodi. E' questo fu il secondo miracolo teramano del centro sinistra dopo la candidatura del professor Befacchia, anche lui degnissima persona per onestà e cultura, ad appena un mese dalle elezioni che era praticamente uno sconosciuto ai più. C'e sempre la speranza, per lei, che non ci sia due senza tre, per me c'è preoccupazione.
Canzio, lo confesso, è la mia disperazione... ormai , noi Beati Sor Paoli non riusciamo più a stargli dietro... è troppo più comico d'ogni nostro intervento sulle sue ormai proverbiali gesta... quello che non riusciamo a capire è chi cazzo l'ha votato questo qui...
non entro nel merito, non mi interessa il commento dell'uscita dalla curva... qualche anonimo, qualche "BRUT" comincio comunque a riconoscerlo !!!

Vuoi cancellare Canzio? A Teramo dicono che basta non dargli interesse

Caro Falconi, vuoi mettere "squartaculo" e vuoi mettere "interesse". Pur non essendo offensivo il termine da me usato, oserei dire che non è proprio la stessa cosa: rende meglo l'idea.
CAVALLARI......... SINDACO SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La serietà e l'educazione fanno parte del patrimonio genetico. Sono le uniche cose che nessuno riesce a COMPERARE..........