Salta al contenuto principale

UniTe e i Tablet...Corsi e ricorsi...quinta puntata

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Pensavamo che il record di  Стахановское scusate di Aleksej Grigor'evič Stachanov, fosse impossibile da superare in quantità e qualità del lavoro.
Vi ricordo il tentativo della d.ssa Sabrina Saccomandi ... membro del cda dell'Università ( membro designato dal senato accademico):
Titolare di un'elevata professionalità o meglio posizione organizzativa nell'ufficio di formazione e ricerca.
Funzionario nell'ufficio di progettazione e Gestione progetti. (ad interim)
Funzionario nell'ufficio  Valutazione e Valorizzazione della Ricerca (ad interim)
Nel contro tempo ha ricoperto diversi altri incarichi nel periodo 25/07/2013- 15 giorni-62 ore per 5000 euro....01/11/2013-30/11/2013 70 ore per 5000 euro....20/02/2013-11/03/2013...10gg 30 ore...1382,48 euro.

Pensavamo che non ci fosse gara con nessun altro all'interno di UniTe invece non avevamo pensato al Professore Christian Corsi.
Vincitore di concorso con procedura di valutazione ( Economia Aziendale)  16 Dicembre 2011 in commissione anche l'attuale Magnifico Rettore, Luciano D'Amico.
Il Rettore avrebbe incrociato tra attività di ricerca e altre commissioni il giovane Corsi altre volte.
Vi ricordiamo per esempio nel 2008 quando D'Amico era responsabile di un tema importante" Il Contributo di Giovanni Rosi....Partecipanti i prof. D'Amico, De Nicola, Giuliani e il dott. Corsi.
Vi ricordiamo con un altro campione di attività di ricerca....Tema " Analisi del paradigma..."...gruppo di ricerca D'Amico, De Nicola, Corsi...partecipanti D'Amico, De Nicola, Corsi...

Veniamo ai progetti.

Il Professore Corsi appare nel Progetto Turn 2.0 finanziato regione Abruzzo.
Progetto Giornata in Ateneo.
Progetto Cisrem srl 2012.
Progetto Cisrem 2012 " Modelli di Monitoraggio" .
Progetto Cisrem 2012 " Modelli di Bilancio" ...vi ricordiamo che il Cisrem è quella società in quota Unite (10%) che nella relazione dei revisori dei conti era stata sottolineata la mancata pubblicazione del bilancio.
Rimaniamo in attesa.

Tutto encomiabile per un giovane professore universitario
per questo ci domandavamo come riuscisse a trovare il tempo per essere responsabile anche di un procedimento amministrativo.
Ci riferiamo ai 112 mila euro per l'aggiudicazione della fornitura di 500 tablet ( Euroinformatica di Bellante).
Attività onerose che vedono come responsabile un professore universitario?
I funzionari dell'Ufficio amministrativo che ruolo svolgono?
Nel diritto amministrativo il responsabile del procedimento non è il dipendente appartenente alla pubblica amministrazione?

Nell'attesa di una verosimile risposta...mi accendo un tablet...farà male?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Questi sono tablet per strutture universitarie e quelli in uso nelle scuole dell'obbligo di primo grado di teramo? funzionano? quanto sono costati agli alunni? una città di accattoni e affamatori di popolo!!
Il Professor Corsi è il miglior Docente di questa Università. Sempre gentile e disponibile con noi studenti. E' il primo ad arrivare in aula e l'ultimo ad uscire. Sempre presente all'Università dalla mattina alla sera, tutti i giorni. La sua porta è sempre aperta per ricevere noi Studenti per qualsiasi problema o chiarimento. Fossero tutti cosi i Professori! Sempre con il sorriso sul volto. E' un Esempio per tutti. Guai a chi lo Tocca. Prof. Corsi sei il numero uno!
Il solito articolo che cerca di sollevare polveroni su qualcuno o qualcosa... il Prof. Christian Corsi e' veramente bravo e in gamba. Se riesce a fare tante cose e a seguire tanti progetti e' perché ha studiato parecchio ottenendo ottimi risultati e si è meritato i tanti titoli che ha e soprattutto lavora a testa bassa con un ritmo straordinario. Non ho mai visto una persona impegnarsi con così tanta dedizione, passione ed impegno nel proprio lavoro. Se all'Unite anche tanti altri lavorassero come lui, Teramo avrebbe un Ateneo migliore. Fabiana
Perché questo attacco a corsi? Sarà mica perché è uno dei pochi sempre presenti e sempre al lavoro all' università? Qualche giorno fa sono tornato nel campus di colleparco dopo diverso tempo di assenza ...come sempre ho notato moltissimi amministrativi a spasso nei corridoi o direttamente al bar, gli usceri a riposo perenne e pochissimi i docenti presenti nelle aule o nelle loro stanze (i tre quarti stanno a Roma?). l'unica certezza di sempre e' stata vedere Corsi come sempre operativo nel suo dipartimento e pochi altri come la Gallo o Orru' sempre presenti e inossidabili... In compenso ci sono più studenti in giro nel campus rispetto a prima
Dite quello che vi pare. Ma tanto è inutile cercare di gettare ombre o aleggiare presunti misteri su risultati e numeri che parlano da soli. Tutto il resto sono chiacchiere vuote. L'Università di Teramo negli ultimi anni ha perso costantemente iscritti. Sempre meno studenti, sempre meno matricole, sempre più trasferimenti di studenti in altri Atenei. Siamo passati dai circa 12 mila iscritti dei primi anni, ai meno di 7 mila del Rettore Tranquilli Leali. Numeri da far mettere le mani nei capelli, quasi a rischio fallimento. Con il nuovo Rettore Luciano D'Amico e con il Professor Corsi come nuovo Delegato dell'Università di Teramo all'ORIENTAMENTO IN ENTRATA, le iscrizioni a Teramo, in un solo anno, sono aumentate del 30%. Avete capito bene? Trenta per cento in più di iscritti all'Università di Teramo in un solo anno. Dopo anni e anni di segno meno. E Corsi è il Docente Responsabile dell'Orientamento in Entrata. Non serve aggiungere altro per valutare i risultati. Parlano i numeri. Tutto il resto, ripeto, sono chiacchiere vuote da bar. Chapeau prof. Corsi.
Caro professore, non sappiamo se leggerai il commento ma vogliamo dire a tutti che sei il prof più forte che c'è' a teramo. Parola nostra. Preparato, preciso e sempre a braccia aperte per ascoltarci. Un amico per tutti noi pur nella differenza dei ruoli. In aula a lezione riesci sempre a metterci di buon umore anche nelle giornate tristi. Una capacità che non tutti hanno. Non a caso e' sempre un piacere venirti a ritrovare anche dopo gli esami... Prof. corsi sei un Grande. Un Caro Saluto dagli studenti del terzo anno...sc. Politiche
A me il tablet che hanno dato a scienze della comunicazione funziona e anche bene. Trovo che sia molto utile per l'apprendimento e per fare molte altre attività legate al nostro corso di studio. Al "genitore" che ha scritto prima, dico che prima di parlare a vanvera e giudicare come "affamatori di popolo" le persone dovrebbe informarsi bene. Un conto sono i tablet a scuola, un contro quelli dati a noi studenti all'università specie poi in una facoltà come scienze della comunicazione. Perciò si informi meglio e porti rispetto per chi ha avuto l'idea di darci un tablet utilissimo.

 Nessuno vuole screditare il Ricercatore Corsi. Vi ripeto sono tutti dati pubblici.
Buona serata e alla prossima puntata. 

Questo no. Non riesco a tollerare nessun tipo di accusa nei confronti di un docente preparato, attento e serio come Christian Corsi. Conosco il prof. Corsi intimamente, so quanto tenga al suo lavoro, quanto studio e impegno dedica ai suoi studenti. Recuperi, spiegazioni, giorni in cui l'università è vuota, giorni di festa, sono trascorsi lì, in quello studiolo, che per lui è tutto. Lo capisco, capisco la passione estrema verso il proprio lavoro, l'ansia febbrile di voler liberare quei meravigliosi contenuti urlati in cattedra, nel tentativo di dare queste benedette competenze, che ai giovani di oggi sembrano chimere.Il suo curriculum vero, Oxford, Bocconi, Federico II, Ca' Foscari, i master, i corsi, lo studio personale ed intenso, potrei andare avanti...Forza Christian siamo con te. Bella la foto.
matteo, vorrei capire che concetto hai del lavoro amministrativo, perche' da quello che scrivi pare che gli amministrativi debbano restare reclusi nelle proprie stanze per tutta la durata del servizio e non possano circolare per i corridoi o peggio ancora andare al bar (considerando che per andare al bar devono attraversare i corridoi, in quel caso commetterebbero una doppia infrazione!). Hai mai pensato che nell'arco di 6, o ancora 9 ore, un essere umano ha bisogno di una pausa caffe' o di una pausa pranzo?
Caro Falconi, rimandato al prossimo appello! :) certo che i dati sono pubblici ma prendili tutti...non studi….fai copia e incolla a metà…. Solo 5 progetti nooooo guarda così fai un torto al Prof. Corsi….se leggi bene il cv lui è coordinatore di 30 progetti. Ma un professore universitario se non è coordinatore di progetti che deve fare? progetti e pubblicazioni! Che deve stare al bar? L'Universita' di Teramo sta' cambiando… parla con gli studenti….parlaci….se vuoi sapere la verità sui fatti e sulle persone chiedi agli studenti. Secondo me il Prof. Corsi dovrebbe scriverti una mail e ringraziarti per aver messo in luce le sue numerose attività scientifiche e progettuali. Anzi prof. inkazzati perché ti ha ridotto il cv del 90%. Falconi (io che faccio sempre il tifo per te) stavolta hai preso una botta pazzesca. Flop! Martina-Facoltà di Giurisprudenza
Signori, perche tutto questo accanimento verso questa Università ? invito tutti i lettori di riflettere sul caso Tortora, si distrugge un uomo con ilazioni brutte facendo credere chissa cosa facesse per arrivare dopo trent'anni a chiedere scusa e sentir dire dal giudice: forse habbiamo sbagliato qualcosa. Perche mettete alla gogna chi lavora sodo ? Questa è l'ultima volta che rispondo e neanche leggerò i commenti, chi lavora non merita questo.

 Martina, relax.


Solo Altre 30 puntate....tra cui una dedicata al suo idolo.

Io non mollo.

Come non ho mollato e non mollo la Tercas.

Leggo, studio e scrivo.

Tutto il resto è tifo da religione che comprendo ma che ateo non mi appassiona.

Un abbraccio. 


Signor Di Serafino...il fatto che lei non leggerà non è solo una questione di futuro.
 

Forse gli articoli a volte dovrebbero essere letti con più attenzione. Vedo fra i commenti un’alzata di scudi in favore/difesa del prof. Corsi, che a mio umile parere sono del tutto impertinenti. Per carità, commenti belli perché significativi di un’evoluzione positiva e costruttiva del rapporto fra studenti e professori all’interno di un Ateneo, tuttavia non in linea col contenuto dell’articolo. Mi sembra che Falconi non abbia sollevato alcuna critica sulla professionalità e sull’umanità del prof. Corsi, avendolo nominato in verità solo perché “protagonista” di una serie di decisioni politico-amministrative da parte dell’amministrazione dell’Università, che in base ad elementi documentati ed a precisi riferimenti normativi che lo stesso Falconi ha avuto cura di evidenziare, effettivamente potrebbero suscitare delle domande nella comunità se è vero, come è vero, che non si sta parlando di determinazioni di privati nell’ambito di una società privata. Ho qualche riserva anche sul commento del sig. Di Serafino, in quanto a mio parere il punto non è l’accanimento di questo sito nei confronti dell’Università di Teramo. Si, ragionevolmente possiamo parlare di accanimento, ma ci sono accanimenti superflui e strumentali ed accanimenti giusti, giustificati o giustificabili. Accanirsi su un Ente pubblico quando non correttamente gestito, è legittimo. Ciò che dobbiamo chiederci in questo caso non è il perché “I Due Punti” si stia accanendo contro l’Università di Teramo, bensì quanto l’accanimento in sé sia giusto, giustificato o giustificabile o meno. La risposta non è semplice, perché se da un lato a quanto sembra da parte del Rettore D’Amico o chi per lui chiarimenti non ve ne sono, dall’altro lato restano grandi come una casa i dubbi sulle reali motivazioni che spingono le fonti interne all’Ateneo ad imbeccare Falconi. Va da sé, infatti, che se dette fonti sono mosse da puro risentimento personale e non da altro (semmai come conseguenza della perdita di alcuni privilegi professionali che sino a poco tempo fa avevano) nel momento in cui mettono a disposizione de “I Due Punti” le loro cognizioni su certi andamenti nell’Università, il senso delle varie inchieste – anche se supportate da oggettive circostanze che meriterebbero di essere verificate – assume un significato pressoché nullo. D’altronde, l’ultimissimo passaggio di questo articolo nel quale si sottolinea un incarico assunto dal prof. Corsi, cioè da un componente del personale docente, invece di essere svolto dal preposto personale amministrativo, non fa altro che alimentare le perplessità che ho sopra rappresentato.
Caro "Avvocato" degli amministrativi che mi chiami in causa...comprendi bene il senso delle mie parole... Certo che gli amministrativi hanno diritto alla pausa pranzo e anche più di un caffè… ma quando due sorelle e un amichetto al bar ci sono per 55 minuti è pausa caffè???? quando ci si nasconde nel parcheggio per più di mezz'ora per scambiare informazioni è pausa caffè? ...quando ci si chiude in una stanza per quasi un'ora a complottare è pausa caffè??? Siccome so vita, morte e miracoli di molti impiegati amministrativi se tanto ci tiene potrei fornire al prossimo giro delle descrizioni più precise riguardo ai fenomeni che ho scritto sopra...così si possono ben identificare i professionisti dell'assenteismo.
Il Prof. Corsi è il più di tutti e può fare tutto lui! Ė il Dott. Falconi che mette sempre in luce quello che non deve. Se il Prof. Corsi ha superato il concorso da Ricercatore nel 2011, con il Prof. D'Amico in Commissione e prima sono stati insieme nei gruppi di Ricerca, il Prof. D'Amico ha valutato i risultati della sua Ricerca per fargli superare il concorso? Chi ce lo dice? I verbali pubblicati?
Il problema più grosso che avvolge e travolge l'università di Teramo è culturale, come ben dimostrano i commenti dei "corsari". L'università non è un campo da calcio dove chi gioca concorre per il pallone d'oro. All'università si ha a che fare con i delicati campi della conoscenza, si trasmettono saperi, si discute di visioni di futuro, non si inseguono falsi idoli...
! CORSI E RICORSI, sembra proprio che l'imperativo Cristian è stato selezionato con il metodo noto come "Fight Club" in cui solo i migliori sopravvivono, dopo una lunga lotta nell'arena denominata Aula Magna! tuttavia gli incarichi doppi o multipli non mi convincono molto. Perché chi ha 2 incarichi non lavora 80 ore invece di 40! Non senza aggiungere che il nostro maestro del lavoro, va spigolando anche in altre vigne, infatti sembra che incassi anche lucrosi incarichi, quale CTU (consulente tecnico di ufficio) del Tribunale.....come dice il popolino ignaro " il troppo storpia"! Omen nomen: con quel nome (corsi) plurale.......pluralità d'incarichi sono d'obbligo! Com'è triste Venezia
Caro Matteo, grazie per la replica e grazie a Falconi che ha creato questo luogo di confronto, consentendo anche di non “stare sul pezzo”, visto che non sto parlando del prof. Corsi, oggetto dell’articolo…ma lascio che lo facciano i “corsari”, come li ha definiti l’idealista delle 22.10, che riescono egregiamente... Per quanto la sua investitura sia ironica, non sono “avvocato” e tantomeno “avvocato degli amministrativi”, nel senso in cui li definisce, cioè “professionisti dell’assenteismo”, ma sono “avvocato” di tutti quelli che come svolgono con professionalità e coscienza il proprio lavoro…e senza prendersi troppo sul serio…e mi dà fastidio che si considerino gli amministrativi come una massa di parassiti, ma, purtroppo, è quello che succede leggendo commenti come il suo, perché per la gente comune, che non frequenta l’università, non attraversa i suoi corridoi, ecc. gli amministrativi diventano tutti uguali; del resto, nel suo primo commento, ha scritto che “come sempre ho notato moltissimi amministrativi a spasso”….”moltissimi amministrativi”... che nel secondo commento sono diventati tre amici al bar…non è esattamente lo stesso o la matematica è un’opinione. E poi una curiosità: riguardo i “moltissimi amministrativi”, come riesce a identificarli, li conosce tutti? Inoltre scrive che “dopo diverso tempo di assenza” è tornato a Colleparco…sarà tutta colpa del titolo di avvocato che mi ha conferito, ma mi sento calata nel ruolo indagatorio…mi chiedo quando ha avuto il tempo di stare 55 minuti al bar (55 minuti non un’ora), mezz’ora nel parcheggio e un’ora fuori da una porta chiusa in cui stavano “complottando”? queste circostanze si sono verificate tutte nello stesso giorno? Come fa a dire che stessero complottando piuttosto che facendo una riunione di lavoro? Mi incuriosisce davvero la sua conoscenza dei fatti, perché sono fatti, vero? O supposizioni? Ci tengo a dirle che il mio non è un attacco personale nei suoi confronti, non conoscendola tra l’altro, ma contro i pregiudizi e credo che ognuno conti per sè e tenga i suoi comportamenti, senza che questi debbano essere ricondotti a definire un’intera categoria professionale.