Salta al contenuto principale

Emergenza Sanitaria. Colleatterrato respira amianto...

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Colleatterrato è un quartiere popolare.
Quindi possono morire tutti?
Quindi contano solo durante le elezioni?
Quindi sono carne da macello?
Quindi sono solo un bacino elettorale per la destra o per la sinistra?
Per la delusione di destra o di sinistra?

Colleatterrato per me è un quartiere residenziale.
Un'elegante collina teramana.
Che merita sviluppo, interesse, progettazione, spazi vivibili e di condivisione sociale.
In realtà il quartiere vive intorno a una bomba ecologica.
Intere palazzine Ater coperte da amianto.
I lavori di bonifica sono stati finanziati...ma quando inizieranno?
Amianto che a ogni vento forte lascia tracce della sua presenza in strada.
Avete capito bene... per strada.

Capito Procura di Teramo?
Capito Polizia Municipale?
Capito Asl di Teramo?

Vorrei ricordare ai residenti, ai cittadini di Teramo, alle pavide famiglie che non hanno il coraggio di protestare che l'amianto, le fibre di amianto... sono cancerogene.
Altamente cancerogene.

Leggete...prego.

La potenziale pericolosità dei materiali contenenti amianto ( M.C.A ) dipende dall'eventualità che siano rilasciate nell'ambiente fibre aerodisperse che possono venire inalate. Dopo essere state inalate, alcune vengono eliminate, altre rimangono nei polmoni per sempre.
La respirazione delle fibre d'amianto può provocare principalmente tre malattie:
Asbestosi, ( cicatrizzazione dei tessuti del polmone )
In questa malattia la normale struttura del polmone viene modificata a causa della comparsa di tessuto fibroso che ostacola il trasferimento dell'ossigeno dell'aria respirata al sangue. Compaiono disturbi quali: difficoltà respiratoria, disturbi cardiaci. Per la diagnosi di asbestosi occorre effettuare una radiografia al torace. Per verificare l'eventuale danno, anche in fase iniziale sono utili esami della funzionalità respiratoria ( spirometria ). Per verificare l'esposizione è utile effettuare un esame dell'escreato dove si possono trovare fibre chiamate "corpuscoli di asbesto". Generalmente l'asbestosi, raramente compare prima di 10 anni dalla prima esposizione.
Cancro al polmone-Mesotelioma

L'amianto può provocare tumori ai
-  Pleura; ( la doppia membrana liscia che racchiude i polmoni )
-  Pericardio; ( la membrana che racchiude il cuore )
-  Peritoneo ( la doppia membrana liscia che ricopre l'interno della cavità addominale )
In questi ultimi tre casi si parla di Mesotelioma.
Il cancro al polmone è mortale nel 95% dei casi e può derivare anche dall'asbestosi.
Il mesotelioma è inguaribile e porta generalmente alla morte entro 12-18 mesi dalla diagnosi.
È stato suggerito che l'esposizione all'amianto può provocare il cancro della laringe o delle vie gastro-intestinali.
 
Si è sospettato inoltre che l'ingestione d'amianto ( ad esempio attraverso l'acqua potabile contaminata ) può provocare un cancro gastro-intestinale e almeno uno studio ha evidenziato un rischio maggiore derivante da concentrazioni anormalmente elevate di amianto ingerite attraverso l'acqua potabile. Tuttavia, tali sospetti non sono stati sempre confermati da prove raccolte nel corso di relativi studi.
L'esposizione dell'amianto può inoltre provocare placche pleuriche. Tali placche sono spesse zone fibrose o parzialmente calcificate in alcuni punti, che partono dalla superficie della pleura e possono essere individuate mediante una radiografia del petto o una tomografia computerizzata ( TAC ).
Le placche pleuriche non hanno un decorso maligno e non alterano normalmente le funzioni del polmone.
Mentre per l'asbestosi maggiore è il numero di fibre inalate è maggiore è la possibilità di contrarre la malattia, per l'insorgenza di un tumore sono sufficienti esposizioni anche limitate
L'effetto cancerogeno dell'amianto è gravemente potenziato dal fumo di sigaretta...

www.sai-ambiente.it/info-amianto/effetti-dellamianto-sulla-salute.html

Due residenti del quartiere teramano (via Giovanni XXIII) hanno denunciato questo episodio al sindaco Brucchi, il primo responsabile della Sanità cittadina.
Era il mese di Luglio.
Fine Luglio.
Il Primo Cittadino avrebbe promesso una sua visita ( pastorale) e un'immediata ordinanza per bonificare l'amianto.
Sono trascorsi 6 mesi e il nulla Amministrativo.
Sei mesi di respiro in più di amianto.
Sei mesi di probabile pericolo.
Sei mesi di mortale silenzio.

Provi a tornare in mezzo alla gente, caro sindaco Brucchi.
Provi a chiedere quante persone sono ammalate di cancro a Colleatterrato.
Lo so non ci sono prove statistiche perchè non esiste un effettivo registro dei morti, ma lei, provi a chiedere alle persone.
Alle famiglie che hanno vissuto un simile lutto o convivono con un simile dramma.

Invito i residenti all'immediata denuncia alla Procura della Repubblica e il sindaco Brucchi...alla firma di questa benedetta ordinanza ( L. 267/2000 ).
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ciao, ogni occasione per me è buona: ..e la copertura del bocciodromo di Mezzanotte?...... con tutti i soldi "buttati" la Tercas non poteva sistemarlo o obbligata a farlo? in un mio condominio per dei tettucci di pochi mq siamo stati intimati dalla ASL alla rimozione, caso contrario sarebbero intervenuti d'autorità a spese nostre. Come al solito...forti con i piccoli e...... ciao bruno
Mi convinco di guardare il video ma dopo i primi secondi ovviamente chiudo...e mi fa solo ridere,è una "auto-denuncia"??? Non ci sono parole per commentare l'incommentabile e per non essere censurabile!
CHE VERGOGNA
È da una vita che quell'amianto è li, speriamo che si diano da fare, e anche molto in fretta, speriamo che venga tolto come hanno fatto nelle strutture della asl di casalena; mai portate a termine.
Ma come il super commissario, l'uomo dal potere assoluto , l'uomo che fa della verità il suo credo, (vi ricordate le sue annunciate dimissioni in relatà mai avvenute) , l'uomo che ha amministrato l'ATER facendo il brutto e il cattivo tempo non è stato in grado di affrontare il problema dell'amianto dei fabbricati?. POverino forse la colpa non è sua ma del personale dell'Ater che lo ha osteggiato. Mi viene da chiedere ma come si può fare ammnistrare un Azienda Pubblica a certi soggetti .
Mio nonno ciunci normanno abitava propio li... Mai fumato e tutte le mattine amdava a correre per mantenersi in buona salute... A 70 anni ricoverato e operato per tumore ai polmoni!!! È morto dopo tre mesi d inferno!!! BESTIE!!!
Propongo di trasferire il municipio in una di queste palazzine fino a bonifica effettuata
Gente.mo Sindaco di Teramo, vivo a Colleatterrato e vorrei un suo intervento immediato.
La cosa grave è che il quartiere di Colleatterrato, ormai diventato quasi pari a Teramo come densità di popolazione, è considerato di serie "B" come se ci abitassero poveri sfigati; sappiate che non è così e sarebbe il caso che qualcuno che conta si facesse un giro di tanto in tanto e non solo durante la campagna elettorale!!! Buche sull'asfalto, illuminazione insufficiente o addirittura inesistente, vie e numeri civici fantasmi nonostante le numerose petizioni al Comune. ESISTIAMO ANCHE NOI CARI POLITICI AI QUALI ABBIAMO DATO IL VOTO E SOPRATTUTTO PAGHIAMO LE TASSE COME I SIGNORI CHE ABITANO NEI PALAZZI DEL CENTRO CITTA'...............
Magari se il sindaco facesse un giro alla Cona ! tra la centrale Enel ed i capannoni Enel con coperture in amianto ......
FATE PENA!
Salve.. Abito al 3 piano della palazzina in foto.. Respiro amianto di continuo.. Ma quello ke mi fa venire la pelle d'oca e' il pensiero dei miei due figli.. Il maschietto 9 anni costretto a portare sempre in tasca una bottiglietta in metallo destinata a crisi asmatiche.. Soffre d'asma!! Nella notte capitano crisi asmatiche ke ci costringono alla corsa in pronto soccorso.. Tutto certificato.. Ha avuto anche l'esenzione per asma.. Insomma nn è una cosa da niente..a questo punto mi viene da chiedermi.. Sarà colpa del nostro tetto.. Ho sempre i balconi pieni di terra o polvere nn so cosa e' ci viviamo propio sotto..e' un motivo questo x chiedere un intervento immediato.. Esiste un bravo legale che possa utilizzare le cartelle cliniche x chiedere delle modifiche urgenti a questi palazzi..