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I problemi all'URP dell'Ater di Teramo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Urp che vai, Urp che trovi.
Piccole considerazioni per un piccolo blog. L'Ater di Teramo, in un simile momento di crisi e di ristrettezze economiche, ha speso 40 mila euro per il progetto Urp. L' Ufficio Relazioni con il pubblico, che risponde alla direttiva della legge 150 del 2000.
Un progetto di comunicazione che ci trova concordi con il commissario, amministratore, Marco Pierangeli. Un modo diretto e  veloce per far sentire la gente accolta e informata. Siamo andati a controllare. Nei nuovi uffici capeggia una bella targa con su scritto Responsabile Ufficio dell'Urp, peccato che la persona eletta non abbia le qualifiche che vengono richieste dalla legge 150 del 2000. Una laurea in Scienza della Comunicazione, corredata da appositi master e corsi di formazione. Tralascio di raccontare come siamo stati trattati. Sicuramente sarà stata una giornata sfortunata.
Il sito, ben fatto dalla Cykel, l'ottimo e costante Giammaria de Paulis, lo stesso che ha programmato il sito del comune di Teramo, risulta gestito da personale non dell'Urp. In fondo non esiste il personale dell'Urp. Prova i tanti errori di battitura e delle tante piccole inesattezze. In più ci sono dei moduli caricati in maniera sbagliata, ovvero alcuni link non porterebbero al servizio inteso. La domanda sorge spontanea: Perchè spendere del denaro pubblico per poi non assumere personale specializzato e rappresentato dalla legge? La stessa legge che obbliga e ripeto Obbliga la presenza di personale con simili qualifiche...
Chi risponde?

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Commenti

Chissà perché ritorna sempre a galla il nome di De Paulis G., ma i bandi di gara no eh!?!?!?
vogliamo procede con qualche esposto???? iniziamo ad averne le scatole un po piene!!!!!
G. Ca' e chi vuoi che ti risponda ? Nessuno ! Questi scienziati del DISUSO della cosa e delle risorse pubbliche mica possono perdere tempo a rispondere ad un cittadino che cerca di capire come e perchè vanno le cose. Pensa bene i tanti impegi che hanno la maggior parte dei pubblici dipendenti: LUNEDI' Lettura e scandaglio delle varie testate sportive ( in fondo è lunedì) MARTEDI' Approfondimento delle notizie d'attualità con appendice di discussioni sulla moviola del giorno prima ( in fondo la settimana è ancora lunga) MERCOLEDI' Stesura del piano di lavoro settimanale ( scusate siamo sotto stress perchè siamo in ritardo per mancanza di personale con le giuste qualifiche, manca la penna e la carta igienioca) GIOVEDI' Prenotazioni della gita aziendale, della settimana bianca, dell'associazione ex-dipendenti e precompilazione elenchi aggiornati dei numeri di telefono dei bar della zona (la pausa caffè è giustamente sacra) VENERDI' Pianificazione del week-end, schedina di gruppo e trattamenti antistress ( cavolo è stata una settimana dura e complessa tra la mancanza delle cialde della caffettiera interna a causa della mancanza del collega addetto alle telefonate per l'ordine delle medesime ei problemi con i nuovi computer che non leggono bene i programmi dei giochi) Se poi ci aggiungi le varie riunioni operative per i PIANI-FERIE, le assemblee sindacali, i permessi vari, la macchina che non parte, i figli da accompagnare a scuola, la spesa da fare . . . ma che speranza hai che qualcuno perda tempo con te che sei solo uno che contribuisce a PAGARGLI LO STIPENDIO ????????????
sempre le stesse cose.....spendi spandi effendi.....magna tu che magno io
Quanto valeva la sede dell'ATER prima dei lavori, sia in termini di bilancio che di efficienza? chi Risponde? Chi era il responsabile Urp dell'ATER prima dei lavori? Che titolo aveva? chi risponde? Quanto costava in termini di personale l'URP prima del 2009? chi risponde? Chi mette in giro notizie false che inducono il responsabile di questo blog a dare informazioni non esatte? Chi risponde? BASTA! Chiedo e pretendo correttezza. Scusate. Buona giornata! Questo è la 3 risposta che dò, quando le pubblicate? chi risponde?
@ pierangeli ricordo solo che a qualsiasi domanda sull'ater è giusto che RISPONDA lei in maniera corretta ed educata. lei sfolge una funzione pubblica e gestisce i NOSTRI soldi!!!!! grazie e buon "LAVORO"!!!!! visto che è lunedi posso fare domande in merito al campionato di volley?
Caro commissario, amministratore Pierangeli dovrebbe essere Lei a rispondere, ci faccia sapere, sono curioso di conoscere il suo operato.
Pierangeli, che razza di risposte dai tu! Non hai rispettato il merito per designare il responsabile del tuo Urp. Punto. Le considerazioni in aggiunta che fai non spiegano ne giustificano l'accaduto. Eccoti la risposta che aspettavi. Contento?
Se fossi in Pierangeli mi vergognerei. La domanda è chiara: La responsabile dell'Urp ha i titoli per fare la responsabile? A noi del passato non ci frega nulla, perchè non possiamo fare nulla. Risponda. Se no, Falconi chiederà scusa, se si, lei dovrà provvedere. Tutto qui. Occhi a non mentire. Controlleremo.
Gli uffici URP sono stati realizzati dopo aver inserito l'obiettivo in un apposito documento che si chiama Piano Programma. L'urp "era gestito", negli spazi che vi erano in sede, privi (sala d'attesa che interfacciava direttamente con una vetrata) completamente di discrezione e riservatezza, da 4 dipendenti, senza titolo di studio richiesto dalla normativa vigente, compreso il suo responsabile. Nella Riorganizzazione aziendale che ha portato L'ATER ad avere certificazione, è inserito "un percorso ideologico" (ma anche concreto) che gli atti devono fare per facilitare e garantire la trasparenza amministrativa (legge 241/90). A tal fine, ai sensi della normativa vigente 165/2001 (oltre la citata 150/2000) sono stati realizzati gli uffici, migliorati i servizi all'utenza, approvato il regolamento URP e il Manuale per la Qualità. Il personale Urp, oggi, ha i requisiti previsti dalla normativa vigente. E' stato scelto tra il personale interno, valutando capacità, professionalità, titoli di studio e formazione, senza aumento di costi. COSA DA FASTIDIO CHE LA TRASPARENZA DEI PROCESSI LIMITA AZIONI DI ALTRO GENERE? MEDITATE GENTE!!!! Perchè se ne parla oggi e non quando "era gestito" prima? Cara Marta... Rispondi tu! L'URP era un peso ( ascoltare l'utenza) ed era il servizio non considerato in funzione all'attività dell'ATER. Oggi, rispettando la normativa, è UN SERVIZIO PER L'UTENZA che garantisce la riservatezza e la tutela della privacy, la trasparenzqa amministrativa, il decoro istituzionale. Il sito internet? oggi c'è, infatti se ne parla. L'urp c'è e funziona infatti va demonizzato! Caro Anonimo vuoi conoscere? almeno presentati. Caro Rondò Veneziano, L'ATER amministra i soldi degli inquilini, è un ente pubblico economico. sia più attento alle sue affermazioni, altrimenti fa come colui che da notizie false, per far dare informazioni non esatte (come in questo caso). Status quo vedo che quando parli di dolce far nulla parli da esperto.
Risposta a Ma va va va CERTO CHE LI HA!!!! A Falconi sono state date notizie non vere!!! Da qui l'informazione errata. Non voglio le scuse di nessuno. piuttosto chi da notizie vere in parte, dovrebbe chiedere scusa a Falconi. La prossima volta però, Falconi, il mio numero lo conosce , potrebbe chiamare per avere notizie certe su quanto gli riferiscono. Cordialità. Il passato e scomodo per questo non va esposto?
Se amministri come scrivi, che Dio ce la mandi buona.
Trovo questa discussione particolarmente appassionante, considerato che lavoro in un URP e ho i titoli richiesti dalle norme, per farlo. Solo per fare chiarezza, i titoli per essere dirigente di un URP sono previsti dal DPR 422/2001 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi": http://www.urp.it/allegati/dpr2001_422.pdf Questo DPR prevede, all'art. 2 - comma 2, che "per il personale appartenente a qualifica dirigenziale e per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri o in aree equivalenti dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i comparti di contrattazione riguardanti le altre amministrazioni pubbliche cui si applica il presente regolamento, è richiesto il possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione, del diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B al presente regolamento." Ricordo infine che, mentre per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri (in altri termini le cat. D degli enti locali, quelle per cui ci vuole comunque la laurea) è ancora possibile effettuare corsi di formazione specifici, per i dirigenti è stato possibile solo fino al 2004. Infatti, il termine previsto dall'art. 6, comma 3, del DPR 422/2001 che, in fase di prima applicazione consentiva a coloro che erano già dirigenti degli URP di potersi formare, è stato prorogato solo fino al 31.12.04 con Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 dicembre 2003 n. 390. http://gazzette.comune.jesi.an.it/2004/29/2.htm Questo significa, dunque, che dal 1° gennaio 2005 in poi, il dirigente urp deve possedere i titoli previsti e non si può nominare responsabile dell'Ufficio chi non ha quegli specifici requisiti formativi. Punto. La domanda al Dott. Pierangeli, che non ho il piacere di conoscere, è dunque chiara: il dirigente che lui ha nominato possiede un diploma di laurea (ricordo che per diploma di laurea si intende la laurea del vecchio ordinamento, quindi una attuale laurea di 1° livello non è sufficiente) in scienze della comunicazione, oppure un diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, il titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B del regolamento in questione???
Caro Dott. pierangeli, chi come lei occupa una poltrona per grazia ricevuta e non per meriti debba più di ogni altro giustificare il suo operato. Ci risponde?
@pierangeli qui è in errore consideri la provenienza dell'ente presso il quale offre servizio e vedrà che i soldini con i quali percepite stipendi e fondi da spendere non provengono solo dagli inquilini, ma dagli inquilini di questo Stato dove come sempre in tanti ci si deve sbattere per il bene di pochi!!!! quando ci vò ci vò!!!!!
Risposta a Lidia Bocci Il responsabile nominato non ha la qualifica da Dirigente. Nel rispetto dei principi dettati dalla normativa vigente (l'ATER è un ente pubblico economico), il responsabile ha i requisiti dettati dalla normativa vigente, quindi: "......per il personale appartenente a qualifiche comprese nell'area di inquadramento C del contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Ministeri o in aree equivalenti dei contratti collettivi nazionali di lavoro per i comparti di contrattazione riguardanti le altre amministrazioni pubbliche cui si applica il presente regolamento, è richiesto il possesso del diploma di laurea in scienze della comunicazione, del diploma di laurea in relazioni pubbliche e altre lauree con indirizzi assimilabili, ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materie assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all'allegato B al presente regolamento."... La ringrazio per essere intervenuta, e invito Falconi alle dovute puntualizzazioni.
Solo 40 mila? Mi pare di aver letto circa 130 mila! Di cui buona parte in arredi d'autore e stucchi risplendenti!! Sarebbe bene che il Pierangeli ci dicesse quanto è costato "l'efficientissimo" URP dell'ATER e con quale procedura sono stati affidati i lavori ...?

Eccomi Caro Marco, fossi in te assumerei Lidia Bocci, la numero uno.
La settimana prossima ti chiederò un appuntamento per un'intervista, nel frattempo se le signore o i signori del Blog desiderano porti qualche domanda, possono farlo lasciandola come commento. Grazie.

Caffè pagato, Falconi. ;)
Risposta a Rondò Veneziano Art. 23 L.R.44/99 3. Le ATER provvedono al raggiungimento dei propri scopi mediante: a) i canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di cui alla legge regionale 25 ottobre 1996, n. 96 e successive modificazioni ed integrazioni; b) i rimborsi per spese tecniche generali relative ai programmi di edilizia residenziale pubblica, nella misura stabilita dalla Giunta regionale; c) l'alienazione del patrimoni o immobiliare secondo la normativa nazionale e regionale vigente; d) gli ulteriori proventi derivanti dalle attività previste al precedente art. 8. Prima di scrivere corbellerie di proporzioni non misurabili..... STUDIA! DICI SOLO SCIOCCHEZZE....... LA CULTURA RENDE L'UOMO LIBERO! SE NON SAI LE COSE STAI ZITTO..... FAI PIU' BELLA FIGURA.
In aggiunta ai meriti citati da Anonimo, io aggiungerei Capitan Schettino!!
Risposta a Piazza Pulita Per natura non do numeri a lotto e parlo carte alla mano (fatture in questo caso). Qualcuno dice 130.000,00? lo dimostrasse altrimenti dice bugie! (stupidagini). Io sono sicuro che le dice! Chi le ripete? Giudicatelo voi! I lavori sono affidati ai sensi della normativa vigente 163/2006. Invece di parlare a vanvera anche tu.... STUDIA! La cultura rende liberi!
Risposta ad Anonimo. Nel Momento in cui ho presentato domanda per essere nominato, ho deciso (avuto il coraggio) di mettermi in gioco, rischiando in caso di fallimento delle mie idee di rimetterci la faccia oltre al nome. Mbe.... Tu non hai neppure il coraggio di metterci il nome. SEI UN LEONE! COMPLIMENTI!!!! Il personale URP ha i requisiti di legge. Punto.
INVITO A Giancarlo Falconi. Ti aspetto all'ATER con vera gioia! Precisazione. Il Personale Ater addetto all'URP è professionalmente non discutibile. L'attività che svolge quotidianamente è eccellente ed è riconosciuta dagli utenti che finalmente vengo trattati con educazione, rispetto e in ambiente confortevoli che garantiscono la riservatezza delle informazioni. Tutto è migliorabile, ma una Azienda cresce solo valorizzando le proprie risorse umane, non assumendo nuove persone senza aver dato la possibilità a chi lavora di esprimersi. Sono soddisfatto del lavoro che l'URP svolge oggi e dell'entusiasmo che tutti mettono nel lavoro mettondoci passione professionalità e la FACCIA. Quindi grazie del consiglio, credo in quanto dici, ma l'ATER sta bene con il solo personale. Per quanto detto, e per onestà intellettuale, che ti va riconosciuta, sarebbe giusto, nel rispetto di chi lavora, tu dica chiaramente che l'informazione data oggi non era perfettamente corretta e riconosci, almeno questa volta che la verità è diversa da quanto esposto anche in virtù di quanto affermato da Lidia Bocci,che ricalca quanto è L'ATER OGGI. LE PERSONE INTELLIGENTI E CORRETTE RICONOSCONO QUANDO SBAGLIANO! CI CONTO! Grazie di cuore
io ne avrei una, ma tanto non me la pubblichi!!! ;-)
C'è comunque una domanda che non trova mai risposta: quali sono stati i titoli di valutazione del commissario per la sua nomina? Ci dice che ha fatto domanda, ma domanda a chi, per cosa? C'è stato un bando? Io non credo, la nomina dei commissari vari è a discrezione del vicerè d'Abruzzo.
invito il sig pierangeli a non alterarsi... io ho studiato e continuo a studiare... poi la materia di studio in questione la deve offrire lui, come è lui che nel far studiare noi rende trasparente il suo lavoro. quindi con toni "educati" dovrebbe rispondere alle nostre domande!!!! li vorrei proprio vedere i curriculum di chi lavora all'ater!!!!!! poi vediamo chi deve studiare!!!!!
ma ci serve una laurea in qualche cosa per fare il commissario/amministratore /presidente dell'ATER o basta solo la "chiamata divina" post elettorale, la famosa "grazia ricevuta"?Dov'è che si fa "domanda", magari puo' aiutare saperlo.Cosi' tanto per sapere, perchè se dall'apice si gestisce tutto cosi', in amicizia, poi che vogliamo cavillare se un dipendente URP abbia o meno i requisiti...lasciamoli mangiare, tengono famiglia.
Per la nomina degli amministratori delle ATER ci fu un avviso pubblico, al quale ho risposto. P.S. non mi arrabbio, insistete non nel fare domande ma affermazioni basate sul pettegolezzo e non su documenti. Se volete parlare con cognizione di causa bisogna sapere. Per sapere bisogna STUDIARE! Se vi arrabbiate, fate tanta fatica in più, studiate e poi.... domandate, e dopo affermate.... sarebbe più giusto. Cordialità. N.B. se Rondò si sente attaccato.... vuol dire che non studia!!!!
Ma facci il piacere Pierangeli (non mi sento neanche di chiamarti Dott.) "Ci fu domanda alla quale ho risposto"... Fai ridere.. O credi che siamo tutti deficienti. Ti sbagli.
qui qualcuno continua a non dire la verità!!!! "statisticamente" quante probabilità ci sono che ciò accada???
Ops...pardon: avviso "PUBBLICO"
Buona serata a tutti........
L'avviso era così pubblico che non se accorse praticamente nessuno, ma lui "sciagurato" rispose (non è un insulto ma una citazione dai Promessi Sposi). Ci fu graduatoria? Ai posteri l'ardua sentenza!
Il sig. commissario, direttore, dottore ecc ecc, non ha altro da fare che scrivere su un blog, e impartire lezioni da tuttologo a chiunque? E' proprio un lavoro impegnativo dunque il suo in quel dell'ATER!
Risposta a Bakunin Non mi stupisco che l'avviso pubblico non è stato letto da te..... te l'ho già detto che bisogna studiare altrimenti si parla a vanvera! Buona giornata. Risposta a La Gina Il fatto che un amministratore risponda sul blog è una opportunità, capisco che qui qualcuno di voi ne approfitta per sfogare le proprie rabbie.
COMUNQUE DOPO TUTTE QUESTE CHIACCHIERE QUESTA PERSONA NON HA I REQUISITI E IL pierangeli NE HA TROPPI, CHE VOGLIAMO FARE??? IO MANGIO LA GALLETTA, ALTRI MANGIANO LA GALLETTA, TUTTI MANGIAMO LA GALLETTA... MA NON SARA' QUALCUN'ALTRO IL GALLETTARO???
Ma quanto studia questo qui! Studia tutto lui! Sa tutto lui! Ed io, secondo lui, non so nemmeno leggere. Quello che io so è questo: avviso o non avviso il posto era riservato a funzionari della Regione Abruzzo, ma una candida manina ha omesso di scriverci sopra che il funzionario doveva essere "di ruolo" o a tempo determinato se preferisce. Lei è funzionario regionale? Certamente si, ma lo è "di ruolo"? Lei fa parte dello staff del vicerè d'Abruzzo? Lei percepisce uno stipendio dalla Regione Abruzzo? Credo di si, ma potrei sbagliarmi. Lei percepisce uno stipendio dall'Ater? Credo si si ma potrei sbagliarmi. Lei non crede che io cittadino voglia sapere chi e perchè viene pagato anche con le mie tasse? P.S.: in uno dei prossimi convegni internazionali sull'edilizia popolare e/o convenzionata c'è posto anche per me? P.P.S.: io ho studiato quanto basta ma lei esagera proprio!