Salta al contenuto principale

Brucchi rapito dai Dirigenti...

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Brucchi ha smentito.
Meglio.
Il sindaco Brucchi ha mentito.
Meglio.
Ha smentito mentre mentiva.
Il suo alito sa di menta.
Non sono io a dirlo ma la storia delle sue dichiarazioni.
Seguiteci.

Novembre 2012. Teramo.

L'Amministrazione Brucchi conferma la linea guida di questi anni di Governo. Premi ai dirigenti, meglio, indennità di risultati.
L'anno scorso i Dirigenti del Comune di Teramo sono stati premiati con 19mila euro (lordi) a testa. Una grossa testa di valore.
La litania ironica è la delibera di Giunta che fa seguito a specifiche determine.
Mi ha colpito la dicitura " Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile".
Dal mio punto di vista cittadino precario, che non guadagna come stipendio i Premi lordi di un Dirigente, (merito loro, demerito mio), mi piacerebbe leggere una delibera sugli asfalti (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile), sul sociale (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile) sull'edilizia scolastica (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile) sugli scuolabus (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile) sull'arredo urbano ( Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile) su via Longo (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile) sulla Manutenzione del nostro verde pubblico (Stante l'Urgenza, dichiara il presente atto immediatamente eseguibile)...
A  Teramo chiamasi urgenza far dividere ai Dirigenti la somma compresa tra 160 e 180 mila euro.
Questioni di priorità civiche. Politica.
Io in calce, caro Sindaco, le faccio una semplice domanda " Cosa hanno prodotto per la collettività i nostri Dirigenti comunali, per aver ottenuto il meritato premio?".
Grazie.

Dicembre 2013.
Conferenza stampa di Valdo Di Bonaventura.
Le cifre reali.

Furio Cugnini (direttore generale):stipendio tabellare  42.625,66 euro, retribuzione di risultato (non prevista), indennità di posizione è di 42542,50, “altro” 50.966,24 euro. Totale 137.134,44.
Sergio Iezzi (segretario generale): stipendio tabellare di 43. 573 euro,  la retribuzione della parte variabile è di 18.075,96 euro, indennità di posizione è di 33.144,02 euro,la retribuzione di risultato 10.838,18, “altro”: 12.781,80 euro. che fa un totale di 105.627,16 euro.
Adele Ferretti (dirigente terzo settore) totale: 126.518,94 euro.
Stefano Mariotti (dirigente a tempo determinato) totale:132.068,92 euro.
Fulvio Cupaiolo (dirigente settore uno) totale: 120.788 euro.
Cristina Di Gesualdo, totale di 121.534 euro.
Cosima Cafforio (dirigente terzo settore): totale: 127.826 euro.

Questa è la verità...che è stata ospitata dallo studio del consigliere Di Bonaventura e in prima battuta dal consigliere Cavallari con oltre trenta interventi in consiglio comunale e dall'attento capo gruppo di Futuro in, Franco Fracassa, zittito da ragioni di campagna elettorale.
Brucchi risponde che per risparmiare dalla prossima consiliatura non prevederà la figura del direttore Cugnini.
Bugia.
Esiste una normativa nazionale che non prevede la figura del Direttore Generale nei comuni al di sotto dei 100mila abitanti.
Povero Sindaco Brucchi.
Perchè non ci ha fatto risparmiare questi 500 mila euro?
Perchè non ha ben pensato di eliminare il Direttore Generale e di investire i soldi nelle scuole, nel sociale, nella manutenzione delle strade?
Perchè potendo dare tra il 15 e il 100% dei premi invece di pensare oltre il 90%... non ha dimezzato la percentuale di legge?
Di cosa ha paura?

Perchè il dirigente Mariotti percepisce più di tutti?
Grazie a una delibera ad personam.
Stefano Mariotti (dirigente a tempo determinato) totale:132.068,92 euro.
Recita" RITENUTO, per le motivazioni sopra descritte, di corrispondere l’indennità ad personam in godimento da parte dell’Arch. Stefano Mariotti, dell’importo di €. 10.000,00 annui a decorrere dalla data di esecutività della presente deliberazione".
Motivazione dettate dall'art 110 comma 3 D.lgs 267/2000..." Culturale e professionale".

Vediamo i risultati di questa alta professionalità?
Sindaco Brucchi vado a memoria.
Lo svincolo del lotto zero, il progetto del teato nuovo con abbattimento dello stadio, la STU...si ricorda via Longo?
Quando fu portato in consiglio comunale la delibera era senza convenzione.
Il p.i.i. Colleatterrato era mancante delle firme dei soggetti partecipanti, la scelta di puntare sui project financing e sui piani integrati, le varianti al PTP provinciale per modificare le destinazioni d`uso dei terreni alluvionali.

Lei si rende conto? Dove si costruirà a Teramo?
Dove si trova lo svincolo della Gammarana?
Che cosa succederà con i cambaimenti climatici e le continue esondazioni?
Parliamo del piano integrato di Villa Mosca?
Terreno acquistato dalla ditta proponente a 30 mila euro, piani integrati per 7 milioni di euro.
Vogliamo parlare della rampa di accesso al lotto zero?
Che supera di almeno il doppio la pendenza dell'8%.
Vogliamo parlare della pendenza del sottopasso di Piano D'Accio?
Perchè non c'è nessuna traccia di un taglio urbanistico di protezione ambientale?
Chi ha autorizzato continuamente il pagamento delle fatture alla Teramo Ambiente senza regolare convenzione tra l'Ente e la parte privata?
Vuole che continui?

Perchè la cittadinanza oltre a pagare i premi, l'altro ai dirigenti, deve anche contribuire ai loro errori?
Una cortesia...caro Sindaco Brucchi...la prossima volta...non risponda.
Ci lasci il dubbio...



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo Giancarlo Per fortuna che pochi tra cui "I due punti" riescono ad evidenziare gli "orrori" di Brucchi e dei suoi bravi scolaretti. Ma ormai nel parlare delle contraddizioni di Brucchi sembra di "SPARARE SUL PIANISTA". La cosa triste è che con un PD tanto mediocre, probabilmente tornerà a vincere le elezioni. PD smettetela di litigare e pensare solo alle vostre logore poltroncine !! Occorre riconoscere dopo tanti insuccessi la propria incapacità e con un pò di dignità fare un passo indietro!! Io lo suggerirei a cominciare da "cavallerizze" e "pseudo-intellettuali" ancora tristemente rampanti tra le macerie del PD.
Vorrei far notare che io, funzionario di Tribunale di circa 30 anni, a parte il ridicolo stipendio che percepisco mal rapportato alle enormi responsabilità che comportano il mio lavoro, e chi frequenta sa che non possiamo sbagliare, non mi sono mai spiegato perchè la ns. struttura ha un solo dirigente di 2° fascia ed è competente su tutta la provincia, mentre gli enti locali traboccano di dirigrnti? Mistero...ovvero tanto misterioso non è se si pensa che noi possiamo dare fastidio alle magnifiche sorti e progressive della politica. Badate che prima o poi la gente si stanca....
Informate il governo sullo sperpero di tali soldi !!!!
Rincariamo la dose su Mariotti. Chi ha autorizzato quel blocco di cemento nei pressi di Via del Baluardo, con un' altezza superiore ai tetti adiacenti, ben visibile quando si transita su ponte San Ferdinando in direzione porta Madonna? L'anno scorso sono andato tre volte di fila durante l'apertura pomeridiana, l'architetto arrivava sempre alle 17.15, forse per evitare l'utenza?
Non si capisce comunque l'ato numero di dirigenti , anche in provincia. Fino a poche anni orsono ne erano 3 o 4: un tecnico, un contabile e un amministrativo, oltre al segretario generale. Ora addirittura sono 6 e 12 se non oltre. Questi sono stati costutuiti ad personam ai danni della gente. Così pure le retribuzioni che sono erogate e valutate secondo il grado di sottomissione alla politica. Purtroppo questo è Teramo
DIRIGENTI DI SE STESSI.....PER GRAZIA RICEVUTA. E il sindaco brucchi lo sa e verosimilmente metterà rimedio. Il sindaco mi sembra,infatti, sufficientemente esperto e competente per tenere saldamente in mano le redini della macchina comunale senza dare eccessivo spazio al potere amministrativo dei DIRIGENTI ( DI SE STESSI) , tenendo conto del loro costo a nostro cario , costo che forse tradisce lo spirito delle riforme della P.A. avviata da anni. Tuttavia mi sembra di ricordare che durante il lungo "governo" del sindaco angelo sperando (1994-2004- centrosinistra) i dirigenti erano molto molto coccolati e remunerati lautamente (facendo le opportune proporzioni) a conferma che allora il potere amministrativo prevaleva , di parecchio, sul potere politico forse per difetto di competenze. ..sans sauci
lavoro nella P.A. elaboro mandati, stipendi, bilancio, protocollo, delibere, centralinista, determine, usciere sono laureata e percepisco 1.250,00 euro mensili....
Caro aznavour Brucchi dimostra di non capirci niente sia sull'articolazione dei servizi e numero dirigenti sia sulla gestione degli stessi. Devi anche sapere che è stato con la Prima Giunta di centro destra che si è aumentato il compenso (da 20.000, 00 ad oltre 40.000,00 annuo, oltre i risultati per altri 15.000,00 circa). Vedere gli atti per verifica. Mariotti poi è super coccolato perchè sembrerebbe insostituibile per i chiodi e i martelli oltre che per Brucchi. Questa è la realtá, piaccia o meno.
Brucchi pensa che i dirigenti facciano come le spazzatrici che fanno ruotare le spazzole per raccogliere voti, pardon immondizia. Una persona accontentata ne scontenta almeno due, la giustizia scontenta solo il delinquente, ultimo elettore di Brucchi.
Chi si esaspera per i troppi poveri che chiedono l'elemosina "disturbando" i satolli cittadini, ha qualcosa da dire anche sullo spreco di denaro pubblico a favore delle super pagate caste? Aznavour, se il sindaco fosse veramente "esperto e competente per tenere saldamente in mano le redini della macchina comunale", vorrebbe dire che le responsabilità di queste clamorose e vergognose ingiustizie sono solo sue. In futuro però non potrà più permettersi di regalare soldi ai privilegiati perchè non sarà più lui il sindaco, nonostante l'impegno a perdere che ci stanno mettendo le varie forze politiche, le une contro le altre (non) schierate sul campo. Da ottimista sono convinto che a maggio ci sarà un candidato sindaco vincente, degno di essere votato in alternativa allo stato di cose presente. Me lo ha promesso Babbo Natale...
siamo messi maluccio...eh?...
Caro Giancarlo, mi dispiace dover evidenziare che il Sindaco anche questa volta aiutato dai giornalisti amici ha tentato di cambiare il contenuto della denuncia politica fatta. Tento di spiegare meglio ciò che voglio dire: innanzi tutto il costo lordo dell'incarico esterno dato al Dirigente Mariotti come si può motivare rispetto a tanti lavori urgenti e necessari che non possono essere eseguiti ? Con oltre 300 dipendenti e non dico con quanti laureati può essere che non si poteva trovare una soluzione interna ' Perché per la sostituzione di Mattei è stato fatto ? Si può prorogare un contratto a tempo determinato per quasi 10 DIECI anni ? Mi spiegate come è cambiato in positivo l'ufficio Urbanistico dopo l'Arch. Di Timoteo ? perché il comune non somministra un sondaggio ? l'innovazione urbanistica di Teramo in questi 10 anni qual è stata ?