Salta al contenuto principale

Che fine ha fatto l'inchiesta sul Ruzzo?...prima puntata

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Era il Febbraio del 2013 quando attraverso una serie attenta di visure e di letture di bilanci, il gruppo redazionale de I Due Punti ha iniziato la sua avventura tra gli sprechi del nostro acquedotto.
Il Ruzzo.
In quel periodo si leggeva la relazione dei Revisori dei Conti che rilevava i debiti del Ruzzo in circa 94 milioni di euro.
Come si è arrivati a tutto questo?
Pronti alla prima puntata?
Si vola in Romania e in Montenegro.
Si parte e si arriva con il nome di una società Idros srl.
Ora è in liquidazione. Veramente è in liquidazione dal 2007. Di che si occupava? Ci piacerebbe saperlo.

La Idros srl era partecipata dal 70% dal Ruzzo e il 30% dall'Aca di Pescara.
La ritroviamo come azionista della A&t invest in Romania, che si occupa di studio di mercato, sondaggio, consulenza per gli affari e il management, marketing territoriale;
- consulenza ed assistenza tecnica;
- pubblicità;
- consulenza economica, finanziaria, legale e amministrativa;
- realizzazione di progetti; 
- consulenza ed assistenza nello svolgimento di pratiche tecnico-amministrative;
- attività di importazione – esportazione;
- parter commerciale

Soci e membri son
o: Consiglio Regionale Teleorman - Liviu Nicolae Dragnea - Presidente Consiglio Locale Turnu Măgurele - Nicolae Mohanu - Sindaco Consiglio Locale Alexandria - Constantin Slăbescu - Sindaco Consiglio Locale Zimnicea - Petre Pârvu - Sindaco Consiglio Locale Videle - Lucian Militaru - Sindaco Cofint SRL - Vittorio Beccaceci - Amministratore unico Enterprise Consulting - Maurizio Corini - Amministratore unico Kalumet SRL - Rosalia Montefusco - Amministratore unico Arcadia SRL - Pasquale Tondi - Amministratore unico F.lli Cosenza SRL - Franco Cosenza - Amministratore unico DFP International SRL - Franco Peppicelli - Presidente del Consiglio di Amministrazione Elettra SRL - Angelo Cichetti - Amministratore unico Immobiliare Bianco SRL Unipers - Antonio Marconi - Amministratore unico Idros SRL - Alfonso Cuccodrillo - Presidente del Consiglio di Amministrazione

Idros.
Avete letto bene Presidente
del consiglio di amministrazione l'ex Direttore del Ruzzo Alfonso Cuccodrillo. Ma la sorpresa più interessante è stata quando navigando nel sito aziendale abbiamo scoperto tra i referenti, i contatti, il nome del Presidente, l'ex Assessore della Regione Abruzzo, Marco Verticelli.
Un'altra cosa interessante riguarda i soci della A&t invest SA è la Cofint srl con amministratore Unico Vittorio Beccaceci di Mosciano Sant'Angelo con sede a Bucarest.
I fili della storia si toccano. Molte storie.

L' A&T  invest registra due visite della delegazione abruzzese. Esattamente il  12-14.03.2003 e  25-28.06.2003 nella regione di  Teleorman. L' inaugurazione ufficiale della società A&T Invest S.A ci sarebbe stata il 6.02.2004.
Di che si occupava la Idros srl? Ci piacerebbe saperlo.
Non vi sono tracce di Bilanci depositati della Idros srl, a parte quello datato 31/12/2001.
La Idros srl, risultava avere delle partecipazioni anche in Montenegro. In una società di servizi per oltre 16 milioni di lire.
Corrispettivi per studio fattibilità, per progetto generale di acquedotto in Livno, costato oltre 15 milioni delle vecchie lire.
Si parla di una società costituita con la municipalità di Danilovgrad.
Tra i tanti costi sostenuti dalla Idros abbiamo i Fitti per gli uffici, per un ammontare di lire 5.840.000, spese viaggio per trasferte oltre 19 milioni di lire, spese di trasferte per l'estero lire 34.285.000, spese di consulenza aziendale oltre 8 milioni di lire che diventano 11 calcolando il lungo periodo, 12 milioni di lire invece per gli onore agli amministratori.

Vi sembriamo troppo curiosi, se proviamo a chiedere il bilancio analitico dei costi e ottimisticamente dei ricavi. Quali per noi cittadini? 

...e non finisce qui...

 

Notizia andata in onda sul Tg Primo PIano di Teleponte diretto da Roberto Almonti, durante la Rubrica "Carta Canta" condotta da Giancarlo Falconi.





 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

andiamo avanti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era ora che si riparlasse di questo pozzo di debito senza fondo, che tutti noi cittadini continuiamo a foraggiare senza avere chiarezza. Ma almeno nei confronti delle dirigenze qualche provvedimento disciplinare è stato preso?
Inchieste ? Provvedimenti disciplinari ? a Teramo ?????? ...e cosa sono ?!?!?!?!?! per dirla alla RAZZI :...caro amico FALCO...ma fatti un conclave tutto tuo.....
Io volevo fare i complimenti a Giancarlo Falconi. Io ci credo in quello che fa e come lo fa! Io sto dalla sua parte! Penso che si vivrebbe davvero meglio se tutti si comportassero onestamente. Sarebbe il caso di cominciare a punire questa gentaglia che si ruba i nostri soldi in maniera esemplare.