Salta al contenuto principale

L'Università de L'Aquila e lo "scherzo" del 1 Aprile

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ho sempre ritenuto che l'ambiente universitario era il luogo di divulgazione per eccellenza, ma ultimamente vedo che si è uniformato al rispetto dei poteri forti.
Ah, ma se una notizia sul sito dell’univaq compare il primo aprile è sicuramente un pesce d’aprile! Volendo continuare con lo stesso tono scherzoso della notizia, confesso che il sito in questione mi fa spesso pensare a Don Abbondio, poiché, quando una notizia non compare sull’univaq, è perché “quella notizia non s’ha da sapere!”… Certo, ammetto di avere qualche difficoltà a capire chi sono i Bravi, don Rodrigo e l’Innominato, ma così è la vita… Aspetto eventuali altre puntate con la stessa trepidazione di una Lucia alla quale sono state appena annullate le nozze.
Sono una tra le tantissime "seconde lauree" (così veniamo definiti dall'Università de L'Aquila, noi che a 30/40 anni siamo costretti a rimetterci sui libri, dopo aver gia conseguito una laurea in passato, per sperare di ottenere in futuro uno straccio di possibilità lavorativa) iscritte all'università de l'Aquila (diaciamo pure che nella facoltà di scienze della formazione primaria, le "seconde lauree" superano la metà degli studenti iscritti). Abbiamo fatto una dura (e vi garantisco lunghissima) lotta (con petizioni, mail a rettore e presidente di corso di laurea, movimenti studenteschi, etc..) per ottenere l'agevolazione sulle tasse universitarie in base al proprio reddito che PER DIRITTO ci spettava, ma che l'Università ci negava . Fino a pochi giorni prima del famoso avviso l'università ha continuato a ripetere che noi seconde lauree avremmo dovuto pagare TASSA PIENA. Questo avviso uscito all'ultimo momento non è altro che l'ultimo vergognoso tentativo dell'università di escludere da questo diritto quegli studenti (cioè quasi tutti) che ovviamente non hanno fatto in tempo a produrre nel giro di due giorni tutta la lunghissima documentazione necessaria per richiedere l'ISEE. Tentativo che purtroppo è riuscito in pieno!!!! Sono tantissimi infatti gli studenti che ora saranno costretti a pagare TASSA PIENA! E' semplicemente vergogoso...