Salta al contenuto principale

Asl di Teramo: Una storia triste...per un esame genetico

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Non c'è nulla di triste, forse.
Solo rassegnazione per l'assenza di assistenza anche solo psicologica.
Perchè non si può prenotare il prelievo per un esame genetico con il metodo Array-CGH?
Il CUP dell'ASL di Teramo, non conosceva i motivi e vi assicuro, alla fine, neanche il tipo di esame.

Eppure è fondamentale come esame diagnostico.

" L’impiego della tecnica Array-CGH si è grado di valutare la presenza di eventuali anomalie cromosomiche a livello dell’intero genoma in un unico esperimento, senza sapere in anticipo cosa cercare.
Rispetto ad altre metodiche di indagine, come l'esame tradizionale del cariotipo, l'analisi del genoma basata su array ha una risoluzione molto più elevata (~100volte). Ciò consente di evidenziare anomalie del DNA che normalmente non potrebbero essere rilevate, incrementando notevolmente le possibilità di raggiungere una diagnosi certa. Inoltre, l'array-CGH permette di definire esattamente la regione genomica alterata e quindi anche i geni in essa contenuti, migliorando la comprensione delle relazioni esistenti tra variazioni del numero di copie e patologia.
Questo tecnica viene prevalentemente utilizzata per la diagnosi di fenotipi complessi associati a ritardo mentale di grado variabile. Tuttavia, l’Array-CGH trova impiego anche come tecnica di routine nella diagnosi prenatale, ed è particolarmente indicata per pazienti con feto i cui segni ecografici sono riconducibili ad una patologia cromosomica, il cui cariotipo è però risultato normale. I limiti di tale tecnica in ambito prenatale sono rappresentati dall’impossibilità di identificare riarrangiamenti cromosomici bilanciati e mosaicismi con una linea cellulare scarsamente rappresentata (inferiore al 10%).
La tecnologia microarray rappresenta oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento di una corretta diagnosi di laboratorio per diverse malattie genetiche".

Capita come alla nostra coppia di lettori di aver bisogno per loro figlio di un esame genetico urgente.
Capita che Teramo risponde picche per il prelievo.
Il meglio sul territorio.

L'ASL di Teramo non ha rinnovato la convenzione con l'Università di Chieti, per esami, che in realtà, interesserebbero una quota sociale minima della popolazione.
Un costo irrisorio paragonato al bilancio generale.
Eppure bisogna tagliare.
Per poi con il puntatore laser, esprimere il proprio orgoglio di fronte a una tabella risparmiosa.

Capita di pensare che essere teramano quindi abruzzese, possa contare qualcosa nelle altre Asl regionali.
Capita che in realtà si scopre di non contare nulla.
L'ASL di Chieti fa questo tipo di prelievi, che poi nel caso del Array-CGH, vengono spediti a Roma, solo ai residenti.

Capita che per fortuna, la nostra coppia può permettersi economicamente il tipo di esame.
Capita che nel mondo, la realtà teramana, il resto di molte altre coppie non potrebbe avere la stessa capacità economica.
Ecco il nostro pensiero come quello della Costituzione Italiana ( art 32) è rivolto a quelle famiglie.
Ci scuserete.


Commenta

CAPTCHA

Commenti

Stessa cosa è successa a me. Incredibile e doppia mortificazione. A Chieti, si, a Teramo, no. Bravi tutti.
Il sindaco deve intitolare una via di Teramo a Watson e Crick. Ah dimenticavo Crick non è quello di Crick crak e bomb a man e Watson non è un ex pilota di formula 1 ( la precisazione e' per alcuni consiglieri comunali e alcuni assessori del comune di Teramo). Domanda:La ASL di Teramo fa' il cariotipo ?
La sanità teramana è allo sbando. I potenti continuano a fare i porci comodi loro e i cittadini vengono trattati peggio di ' pezze da piede '. Siamo dimnanzi a politicanti che aumentano il proprio potere locale e la propria capacità di controllo sociale,in termini inversamente propozionali alla loro autorevolezza,credibilità e consenso.
http://www.microgenomics.it/tecnologie/cariotipo-molecolare-array-cgh/ L'esame serve ad evidenziare eventuali ritardi mentali, forme di autistmo, anomalie genetiche... è utile anche per individuare eventuali problemi genetici per il concepimento... una tecnica, quindi, fondamentale per la prevenzione e la cura di diverse malattie... Ma la ASL di Teramo la pensa diversamente, questione di costi. Un esame genetico può costare da qualche centinaia di euro fino a qualche migliaio, ma può far risparmiare dieci volte tanto se individua, precocemente, malattie e alterazioni cromosoniche, permettendo una diagnosi certa e l'impostazione di una cura adeguata, migliorando le condizioni di vita di chi è affetto da patologie incurabili ma migliorabili. I cittadini pagano, profumatamente, le tasse, e con queste gli stipendi di manager, dirigenti, politici e amministratori. Risparmiamo su questi ultimi costi, non sulla salute delle persone.
Nemmeno il cariotipo fanno io ho dovuto farlo sette anni fa a L'Aquila in clinica privata convenzionata ....
Politica,Politica,Politica ma il Padreterno perchè non fa qualcosa pure lui .........per questi bravi Politici impettiti di grigio e competenti ?