Salta al contenuto principale

Pericolo: Teramo è senza Strisce Pedonali...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

 Articolo 145 

(Art. 40 Cod. Str.) Attraversamenti pedonali.

1. Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli è di 50 cm (Fig. II.434).

2. La larghezza degli attraversamenti pedonali deve essere comunque commisurata al flusso del traffico pedonale.

3. In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l'attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l'attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (Fig. II.435).

4. Sulle strade ove è consentita la sosta, per migliorare la visibilità, da parte dei conducenti, nei confronti dei pedoni che si accingono ad impegnare la carreggiata, gli attraversamenti pedonali possono essere preceduti, nel verso di marcia dei veicoli, da una striscia gialla a zig zag, del tipo di quella all'articolo 151, comma 3, di lunghezza commisurata alla distanza di visibilità. Su tale striscia è vietata la sosta

Tutto vero, tranne a Teramo.
Un altro servizio anzi disservizio della Teramo Ambiente.
Fate una prova.
Diventiamo tutti pedoni.
Si parte dall'entrata della Questura di Teramo.
Le strisce pedonali sono visibili a metà.
Poi davanti le scuole, a piazza Garibaldi, in pieno centro, nelle frazioni, tutti con lo stesso identico problema.
In punta di diritto, può un Comune non provvedere alla sicurezza dei propri cittadini?
In punta di diritto la Polizia Municipale non dovrebbe segnalare un simile pericolo?
In una città ad alto stato di legalità è la norma...qui no. 
Chi risponde?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Falconi per tutta Teramo non esiste più la segnaletica : le strisce pedonali , le doppie strisce continue le segnaletiche di precedenza e così via.Allora mi chiedo forse è finita la vernice. Mi chiedo non è un lavoro della TEAM.La segnaletica stradale per un comune dovebbe essere la prassi. Scusate dimenticavo stiamo a Teramo tutto diventa difficile.
E le poche strisce pedonali ancora visibili sono perennemente occupate dalle auto dei soliti scrocconi teramani.
La segnaletica orizzontale a Teramo è sempre stata fatta con 80% di acqua e 20% di vernice. Durata delle strisce una volta fatte? 10/15 giorni, non di più. Risultato? E' INUTILE FARLE.
Grazie Giancarlo per questo articolo che evidenzia ancora una volta tutta la difficoltà di questa amministrazione incapace di tutelare ancora una volta i propri cittadini. E poi ieri il sindaco parlava di nuovi percorsi ciclopedonali, ect. ect. Ogni giorno pedoni, soprattutto bambini rischiano di venire investiti ( anche per colpa di numerosi automobilisti scellerati alla guida) . Dobbiamo sempre aspettare che ci scappi qualcosa....poi la vernice forse si trova per le strisce. Ma forse sarà troppo tardi per il sindaco ed i suoi compari, perché qualcuno lo aspetterà sotto casa. Buon lavoro a tutti.
Quanta ignoranza e maleducazione x chi non attraversa sulle strisce e/o semafori, per gli automobilisti che non si fermano e per chi ha progettato strisce senza scivoli per disabili e scivoli senza strisce..... per non parlare della totale assenza di illuminazione sugli attraversamenti!
Com'è vero.... Strade piene di buche cosi a Teramo non l'avevo viste mai !!!! Strisce pedonali cosi sbiadite non l'avevo viste mai...... Sporcizia da tutte le parti. Sottopassaggi da terzo mondo. Non consiglio né ad uomini ma soprattutto a donne di passarci. Un miracolo se ancora non ci scappa una violenza.... Un'azienda a maghioranza pubblica distrutta. Per dissennate decisioni che dimostrano totale incapacità di chi comanda. Teramo e' anche mia come lo stesso la Team. Per questa amministrazione paghiamo anche ben nove assessori quando ne basterebbero tre Il sindaco svolge due lavori. Quanto guadagna? Come fa a svolgere entrambe le attività? Un medico dovrebbe essere medico a tempo pieno. Ed anche un sindaco. Allora che aspettiamo a scendere in piazza? Basta con questa arroganza, basta con queste totali incapacità!!!!!! Al paese mio chi sbaglia paga e se ne va a casa...... Vergognose incapacità, dilettanti e soprattutto presuntuosi. Mi vergogno quasi di essere teramana.