Salta al contenuto principale

Il Ruzzo: Problemi d'acqua anche a Giulianova

di Giancarlo Falconi
5 minuti

Che dire sul Ruzzo?
Nulla.
Abbiamo scritto, denunciato, sperando in un intervento della Legalità intesa come Giustizia e inchiesta.
Un pò come L'Aca pescarese.
Ora...da ora... ci divertiremo a fare i cronisti.
Ironia.
Che succede a Giulianova?
Nulla manca l'acqua a tratti.
Questione di controlli, dei capi zona che non ci sono più, di ex fontanieri, di sistemi di controllo telematici inesistenti....di condotte buone per i gargarismi, di raddoppi di potabilizzatore, di  tubi abbandonati e pagati da anni a Colonnella, di pressione, di organizzazione degli uffici, del vecchio ufficio di esercizio e di tanta altra nostalgia.
Tornerà l'acqua a Giulianova?
Certamente intanto il mare è sporco, i depuratori funzionano a desiderio di pompa e l'unica garanzia rimane il presidente Forlini.

Vi piacciono le domande?

Venti questioni che raccontano la storia della Ruzzo reti.

Domande su domande.
1- I crediti sono veri o mendaci ?
2- I beni demaniali che sono stati iscritti in bilancio a quale titolo e per quali fini ?
3- Tali iscrizioni possono inficiare, ovvero compromettere, la veridicità del bilancio ?
4- Le eventuali iniziative assunte per espellere tali impropri inserimenti ?
5- L'adozione del piano industriale è atto obbligatorio ?
6- Se, si, e se qualora non adottato, quali sono stati i provvedimenti assunti ?
7- Quali rimedi sono stati adottati per reprimere le morosità e le evasioni?
8- Quali sono state le azioni di controllo esercitate in ordine alle assunzioni co.co.co. dell'intero consiglio di amministrazione della Società Ruzzo Reti s.p.a. ?
9- E' stata verificata l'esistenza dei relativi contratti di lavoro ?
10- Per siffatte assunzioni, sono state verificate le condizioni di legge che disciplinano la materia ?

11- E' stata accertata l'esistenza dei progetti ?
12- E' stato riscontrato il regime retributivo/contributivo applicabile per le assunzioni in questione a cui fare riferimento ?
13- Quali iniziative sono state adottate a seguito della relazione a cura dei tecnici incaricati Architetti Mattei e Garruba ?
14-  Quali risoluzioni sono state impiegate a fronte del mancato invio della necessaria documentazione da parte della società controllata che, di fatto, hanno sin qui impedito l'espletamento dell'incombenza tecnica relativa al triennio 2007-2008-2009 ?
15- Sono stati sollevati dei rilievi a carico della Governance, del Management, degli organi di controllo interno ? Se si, quali e quanti, e gli effetti sortiti ?
16- E' stata mai verificata, e quindi controllata la posizione reributiva del management, in stretta correlazione agli incarichi effettivamente svolti e alle mansioni attribuite ?
17- In fase di rendicontazione (rappresentazione dei risultati della gestione), vale a dire in sede di riscontro ex-post del rispetto della previsione e dell’iter previsto per l’erogazione della spesa e l’acquisizione dell’entrata, oltre che dell’ esistenza delle condizioni di equilibrio gestionale (forse, anche a seguito del lamentato inserimento del  patrimonio demaniale), è stata eseguita una rilevazione consuntiva in grado di mettere a sistema i risultati ottenuti durante la fase di gestione ?
18- E' stato operato il confronto con le indicazioni derivanti dalla fase preventiva attraverso la determinazione di appositi risultati finanziari riferiti sia alle operazioni dell’esercizio (competenza) che alle operazioni relative ad esercizi precedenti (residui)  ?.
19- in tema delle fasi dell'entrata e della spesa e la loro classificazione (previsione; impegno; liquidazione; ordinazione; pagamento la presenza di apposita documentazione comprovante l’esistenza del debito e del relativo ammontare.), sono stati individuati i, reali, creditori, l’importo, reale, da pagare e la scadenza del pagamenti, e l'ammontare, reale, complessivo del debito ?
20- E per quanto riguarda il documento giustificativo comprovante il debito, (per le forniture: fatture, documenti di trasporto, ecc...; per le costruzioni di opere: verbali di consegna, verbali di collaudo, fatture di stato avanzamento lavori, ecc...; per l’acquisto di beni immobili e per gli affitti: contratti di acquisto o di locazione; per le prestazioni di lavoro dipendente: certificati di servizio, buste paga), è stato mai conseguito, e quindi, vagliato e controllato ?

Ancora?
Altro giro, altro dubbio, caro Presidente Forlini.
Delibera Cipe n 47 del 29/9/2004.
Potenziamento acquedotto del Ruzzo del Gran Sasso Lato Teramo.
Finanziamento di 25 milioni di euro.
Domandina...ina, ina. Chi ha firmato il collaudo?
Perchè il raddoppio del potabilizzatore non funziona?
Perchè è stata staccata la luce?
Perchè dopo la firma del collaudo teorico è stata allacciata la luce?
Come hanno potuto fare un collaudo senza l'energia elettrica?
Perchè ora non c'è neanche il contatore?
Si parla di  morosità dell'Ente Ruzzo, le risulta vero?
Perchè la messa in esercizio ha dimostrato che il raddoppio era stata realizzato non a regola d'arte?
Chi paga?
...noi, vero?
La Procura?
Aspettiamo....la pazienza...goccia dopo goccia, mi faccio una doccia.
 



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Anche da me a Teramo zona Scapriano l'acqua non c'è sempre...ed è così oramai dal 15 agosto.. La risposta degli operatori della Ruzzo è sempre la stessa:" ...maggiori consumi d'acqua lungo la costa Teramana"...ma io che vivo a Scapriano che colpa ne ho???
Ma la manda più semplice ed ovvia che lei Falconi deve rivolgere al Ruzzo è questa "come mai in una delle estati più piovose degli ultimi venti anni e con conseguente calo dei turisti e quindi di consumi d'acqua continua a mancare l'acqua nella provincia e regione tra le più ricche d'acqua in Italia?" Hanno rotto il c....