Salta al contenuto principale

Crisi IZS: La Regione Abruzzo non stanzia i fondi per le cooperative di servizio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tre mensilità anticipate dal fondo cassa della cooperativa che fornisce i servizi all'Izs.
Fornitori arrivati al limite della resistenza.
I contrattisti alla fine del contratto.
Mancano i fondi regionali all'Izs e il meccanismo si è arrestato.
Il reato?
Politico o amministrativo?
C'è chi pensa che il Presidente D'Alfonso stia puntando al caos calmo per far cadere il cda e renderlo tutto monocolore.
C'è chi pensa ad un problema amministrativo ma è un pensiero debole.
Il risultato?
Dopo circa 21 per la prima volta, i dipendenti della cooperativa percepiranno metà dello stipendio.
Anche questo è un record D'Alfonsiano e del governo di centro sinistra mentre l'opposizione del centro destra teramano è in vacanza. 
Auguri per metà...il resto è un triste pagherò.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Si è tutti un po' assenti per poi presentarsi con rinnovato vigore alle sfilate pre-elettorali in Istituto. Il reato è sicuramente politico e questo è un fatto. La Regione punta al totale stallo Amministrativo per poi apparire come salvatrice della patria al momento dell'applicazione della Legge 106 o, specificando meglio, al momento della spartizione dell'IZSTE. In questo modo perde di vista la funzione e le responsabilità regionali all'interno dell'IZS stesso e, non mettendo a fuoco l'errore (non casuale), incentiva in maniera correa il danno. Le Regioni Abruzzo e Molise sono legate a doppio filo con l'Istituto Zooprofilattico, dai finanziamenti alla nomina del Direttore Generale, dalla verifica degli obiettivi perseguiti dal DG attraverso il controllo dell'attività gestionale, al controllo degli atti e delle deliberazioni in tema di finanza pubblica (L.412) fino all'invio di Ispettori al fine di accertare il regolare funzionamento dell'Ente...etc..etc...etc. Chi ha controllato chi e in che cosa è consistita questa funzione di controllo? Fondi non certificati, bilanci non approvati, salari accessori del personale bloccati etc...etc... Inadempienza totale fino all'insorgere del danno per poi presentarsi come i professionisti dell'intervento postumo.....abbastanza discutibile. L'attuale governance dell'Istituto, riprendendo la simpatica affermazione di Giancarlo da "carta canta" è abbastanza stanca, anzi direi che si è insediata stanca, non avendo esercitato potere decisionale su nessuna delle situazioni che gravavano e ancora gravano sull'IZS........non da ultima la "non decisione" e il rimandare di nuovo ai posteri l'ennesimo Corso-concorso IZS per dirigenti....si prenda qualcun altro questa rogna. Il problema però assume contorni abbastanza gravi in termini di finanza pubblica e di sperpero di fondi pubblici dovessero rivelarsi esatte le ipotesi dei tanti scettici circa la legalità del tutto.....e se veramente ai posteri andasse l'ardua "sentenza"....speriamo ci sia finalmente chiarezza.
corsi........e ricorsi.......!!!
e' la lotta a discapito dei piu' "deboli" , di quelli che hanno bisogno dello stipendio per tirare a campare!!