Salta al contenuto principale

Storia dei Call Center e di precari a 2 euro all'ora

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Commenta

CAPTCHA

Commenti

In uno Stato che ha messo in vendita anche l'aria che respiriamo questi nuovi schiavisti del terzo millennio trovano un humus ideale, sfruttando questi poveri ragazzi e umiliandoli con il silenzio-assenso dei politici. Vergognatevi.
In questi casi i sindacati dove stanno???????????????
io lavoro nel call center in questione e sono testimone del fatto che i lavoratori a co.co.pro. seguono l'orario a loro più gradito e per le ore che decidono loro ( in quasi tutti i casi per scarse 3 ore al giorno), in più siamo in 17 assunti da un anno con un contratto di telecomunicazioni a tempo indeterminato……cosa che non esiste negli altri call center. i messaggi serali, per cui è stata richiesta regolare autorizzazione all'invio, sono un segno di professionalità e stimolo al raggiungimento di obiettivi, dare uno scopo al proprio lavoro, infondere entusiasmo e far crescere la professionalità del singolo dipendente. in molte altre realtà i lavoratori sono lasciati al loro destino, senza farli crescere né professionalmente né personalmente, perché in questo call center le persone crescono anche sul lato personale, maturano e acquisiscono sicurezza in se stessi proprio grazie alla professionalità con la quale è gestito e sono seguite e curate passo dopo passo da tutto lo staff. chi guadagna pochi euro è perché lavora in maniera discontinua e per poche ore al giorno. mi sono sentita in dovere di rispondere per onore alla verità.

Caro anonimo non riesco a capire quale sia il call center in questione.
Non sono stati fatti nomi di nessuna azienda.
Questo paradiso che descrivi non può avere nulla a che fare con un Call Center che utilizzi antisindacali sms ai propri dipendenti.
Sono contento della tua realtà e converrai con me di stigmatizzare una simile comunicazione aziendale, figlia di un approccio e di una cultura formativa di antichi regimi o di una quarantennale esperienza in una società di comunicazione.
Un quadro psicologico che dovrebbe richiamare un'immediata pensione. 

Lavoro anche io nel call center in questione e mi sento in dovere di difendere la mia azienda dove vigono onestà,trasparenza e professionalità. Bisognerebbe elogiare una realtà aziendale che in un panorama di crisi generale, dove molti stanno chiudendo o hanno già chiuso,offre lavoro e speranza per il futuro.Certo con fatica e sudore bisogna raggiungere gli obiettivi ma questo è il "lavoro" e si viene ripagati con soddisfazioni personali e stipendio, pagato puntualmente a metà mese...l invidia di qualcuno che non è riuscito ad entrare in questa realtà ci rende ancora più forti e consapevoli di ciò che stiamo costruendo.
Reputo tale forma di impiego sfruttamento . Esiste un minimo di retribuzione? perchè si permette di sfruttare persone che accettano solo per disperazione economica? Al signore anomino che dice = chi guadagna pochi euro è perché lavora in maniera discontinua e per poche ore al giorno. .= Lavorare poche ore autorizza a pagare due euro ora? Lo sa che in altri paesi è vietato contattare i lavoratori dopo l'orario di lavoro? Ma in Italia tutto è permesso con il consenso dei nostri cari politici.
Se questi sms non sono dimostrazione di quanto un datore di lavoro, un collaboratore o team leader ci tenga all'operato dei suoi operatori, allora ditemi voi come si possa riuscire a spronare nei lavoratori la voglia, la speranza, la motivazione e la serietà in ciò che fanno! Meglio un ambiente di lavoro nel quale il datore di lavoro rimane indifferente ai suoi collaboratori e al loro operato o un ambiente ove il datore cura e sprona i dipendenti a fare del loro meglio??? Avverto una sorta di visione distorta del lavoro!lavoro non significa solo guadagno,lavoro significa credere in ciò che si fa ed essere soddisfatti del proprio operato e poter dire a fine giornata :"sono stanco/a,ma ce l'ho messa tutta per fare del mio meglio!"lavoro-diritto costituzionalizzato (anche se i tempi sono quel che sono)significa dignità e libertà NON SOLO guadagno!!!ex art.4 cost.-progresso materiale e spirituale della società.

 Mi dovrei fare pagare per la Pubblicità gratuita.
MI assumete?
Amen;)

Le vessazioni psicologiche che ricevete a fine giornata, ciliegina sulla torta di un trattamento al limite della schiavitù, vedo che hanno sortito in pieno il loro intento: hanno annullato la vostra dignità. Anche la paura delle frustate spinge a lavorare di più ma non per questo possono considerarsi "un valido sprone ed uno strumento per crescere". Finché si accetta lo sfruttamento questo rimarrà la prassi. Se i vostri commenti sono veri avete iniziato a morire dentro.
Personalmente ritengo che, in un ambiente come quello dei call center o delle aziende (private), questi messaggi, seppur delle volte con contenuto non sempre felice, servano a spronare e a far capire come certe realtà vadano affrontate. Chi è stato alla guida di un gruppo in passato - o chi lo è tutt'ora- finalizzato alla creazione di valore, può capire quanto l'attinenza dei preventivi, concomitanti e consuntivi sia importante ( a livello lavorativo ma soprattutto economico). E' vero che , mi azzarderei a dire 'purtroppo'. il più delle volte sono i numeri a parlare e proprio per questo che essi vengono ricordati giornalmente - previa autorizzazione personale - in questi modi. Posso solo dire che ci sono realtà fortunate dove la persona non viene valutata solo in base a queste cifre tout court , ma anche considerando l'impegno, la crescita e la disponibilità. Realtà molto vicina a quella del video.
Chi sarà anonimo? L'incaricato SMS ? Mi fa venire la voglia di chiudere il telefono appena li sento. Bloccherò ogni sfruttamento.
BUONA GIORNATA, VOLEVO CHIEDERE AL SIG. FALCONI COME MAI NON E' STATO ANCORA PUBBLICATO IL MIO COMMENTO. CI SONO PROBLEMI TECNICI?

 Caro anonimo lo scrivere in stampatello denota un segno di sofferenza e di bassa autostima 
Non serve urlare.
Nessun problem tecnico lei parlava di un call center specifico e noi invece non abbiamo fatto nomi.
Lei è lo stesso che ha postato altri commenti positivi su di un fantomatico call center.
Ci dispiace ma I Due Punti amano vestirsi di serietà.
Tutto qui. 

Anche a me talvolta non sono stati pubblicati dei commenti. La legge è uguale per tutti. ...Mi riferisco a I due punti, ovviamente, non ai tribunali!

 Non si parlava di uno specifico Call Center.
Ma di un concetto generale con sms di cattivo gusto aziendale. 
Tutto qui.
Non si pubblicheranno commenti che faranno riferimento a un'azienda ben determinata. 
Fate vobis.