La Parità di Genere sta sbarcando nella Repubblica Indipendente di Gasciano.
Lentamente.
Sembra che la legge sia stata recepita anche dal Presidente del Cirsu, Angelo Di Matteo.
Scrive nel suo libro, "Locali per soli uomini", Francesca La Forgia, intervistata da Silvana Mazzocchi de La Repubblica " Locali per soli uomini, viaggio nella rappresentanza di genere in Italia, offre un testo giuridico, scritto con linguaggio semplice e narrativo, che fa finalmente luce sullo "stato dell'arte"rispetto alle leggi che dovrebbero garantire l'equilibrio di genere nella rappresentanza istituzionale.
Il saggio di La Forgia racconta quanto cammino sia stato già percorso e quanto ne resti ancora da fare. E il perché, nonostante gli articoli 3 e 51 della Costituzione regolino le garanzie di genere, fiocchino in tutto il Paese le giunte al maschile e, più in generale, quanto sia tuttora faticoso ottenere leggi elettorali di genere in molte Regioni d'Italia.
Il mio libro, risponde La Forgia, è un testo giuridico e uno "story telling" insieme; parte dal mio vissuto, dai miei ricorsi, dalle proposte di legge, dalla legge elettorale per gli Enti Locali e dalla legge Delrio sulle città metropolitane, la legge elettorale nazionale e quella europea ed è tutto improntato al criterio dell'equilibrio dei genere, orientamento attuale della giurisprudenza amministrativa. Diciamo che la rappresentanza di genere è il problema di garantire la presenza di entrambi i sessi nelle istituzioni. Le quote rosa sono un rimedio adottato da chi legifera per garantire una "quota" del sesso meno rappresentato nelle istituzioni politiche, nell'economia, nella direzione degli ordini professionali e così via".
I sindaci del Cirsu avrebbero intimato al buon Di Matteo di fare presto.
Il Ministero sta per fare arrivare il suo ultimatum.
Il conto alla rovescia è iniziato.
Pena la decadenza.
Un passaggio veloce in consiglio per il nome da contrapporre a quello di più di un sindaco.
Una donna contro una donna.
Chi si dimetterà tra i tre uomini per galanteria?
Si deciderà anche sulla natura In House del Cirsu stesso.
Si parlerà di debiti, parità di genere e di leggi.
Esistono anche le leggi dello Stato Italiano che vanno rispettate.
Verrà nominata la "donna" dell'ottimo Di Matteo o quella condivisa dai sindaci Cirsu?
Il Comune di Giulianova voterà per un Cirsu in House o fuori casa?
Una cosa alla volta...intanto una donna in House farà la differenza.
Come sempre.
Commenta