Salta al contenuto principale

Equivoco Asl di Teramo. Mail di un dirigente usata da una candidata

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Gli equivoci sono piccoli già visti, attimi mancanti, il classico déjà vu.
Eterei.
I dubbi hanno maggior corpo. Sono pastosi. Formosi.
In questo caso abbiamo un equivoco dubbioso. Una terra di mezzo.
Faremo parlare tecnicamente i link.

Primo:

Che ci fa la mail di un dirigente dell'Asl di Teramo, indicata come mail personale del d.ssa Paola Sorgentone, esperta in conflitti familiari?
http://www.centrosera.it/sedi.htm

Secondo:

Paola Sorgentone, esperta in conflitti familiari,  è la stessa persona in graduatoria  di un colloquio Asl per due posti per personale tecnico di biblioteca con competenze tecniche nella catalogazione ?
www.aslteramo.it/esitopda/Esito%20colloquio%20Assistente%20Tecnico.pdf

Terzo:

La commissione che ha valutato all'orale i candidati, che preparazione in materia può vantare?
www.aslteramo.it/commissioni_esaminatrici/13%20commissione%20avv.%20Assistente%20Tecnico%20(Biblioteca)%20(scad.%2019.09.13).pdf
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falconi "cospiratore" ti stimo
Il primo link non si apre ma messo in una maschera a parte funziona: http://www.centrosera.it/sedi.htm

Ora funziona, grazie anonimo.;)

P.s. e' prima
Una bella coppia da Teatro. Siete anche belli.
Egregio Signor Falconi, anche se la verità spesso può risiedere nell’apparente banalità, pur nonostante non la si può disconoscere e non si può concedere, in tempi come questi, di seminare pericolosi interrogativi che screditano soggetti su situazioni di cui non si conosce alcunché, solo per esigenze di scoop alquanto risibili. Si fa presto a parlare di rispetto della dignità umana, ma poi tutti i giorni la si calpesta, utilizzando la rete informatica per insinuare dubbi sulla correttezza di persone che sono poi obbligate a fornire giustificazioni. In gioco non c’è solo la credibilità di coloro i cui nomi Lei ha sbattuto in pagina, ma la preparazione e gli anni di studio perseguiti con tenacia e sacrificio; a tal riguardo La invito, visto il suo candido stupore, a dare uno sguardo al mio curriculum vitae che attesta competenze e titoli in più discipline, conseguiti sempre con eccellenti risultati. Non devo spiegare a Lei le modalità con cui si possono affrontare concorsi a contenuto diverso, ma con sempre alta preparazione! Ed ora passo a rispondere alle insinuazioni da Lei esposte. L’indirizzo e-mail presente sul sito Centro Sera in realtà è stato utilizzato incidentalmente nella sola occasione del mio ingresso al Master di Mediazione Familiare avvenuto nel 2007. Il riferimento all’indirizzo della Asl è dato dal fatto che, in mancanza di un gestore telefonico attivo sulla mia utenza in quel periodo e nell’urgenza di dover immediatamente fornire un indirizzo di posta elettronica per tutte le comunicazioni, avevo pregato un socio FIDAS, associazione di cui faccio parte, che operava nel settore informatico, di riceverle per mio conto, in attesa che mi riconfigurasse il pc. Sin dal termine del Master quell’indirizzo non è stato più aggiornato ma non ho ritenuto per alcun motivo che ciò mi fosse pregiudizievole. Poiché la vita è fatta di strane coincidenze, vorrei sperare che questa non arrechi nocumento alle persone che Lei ha coinvolto inopinatamente e con malizia, collegando tra loro circostanze solo per gettare su di esse una luce negativa nell'intento di screditare, a scapito di un corretto e sano diritto d’informazione. L’onestà nei comportamenti e nelle parole vale per tutti ed in un mondo quale è il web in cui ciascuno si sente nel diritto di dire la sua senza tener conto delle regole, Le ricordo semplicemente che esiste il principio di responsabilità e che se ciascuno è libero di pensarla come vuole non lo è altrettanto di scrivere insinuazioni che fanno facilmente presa su gente che come Lei non conosce i fatti ma velocemente salta alle conclusioni rischiando di infangare la dignità, unico vero bene di cui andare fieri. Dr.ssa Paola Sorgentone

Cara D.ssa Sorgentone,
Nessun tipo di allusione. Ci sono i link che parlano.
L'articolo non è stato commentato e lei ha avuto la sua possibilità di replica.
Pura e semplice cronaca.
Ci ha spiegato gli equivoci nelle date astrali condimento di altri strali.
Una cortesia, la morale per favore no, diventa stucchevole.
Le auguro una buona serata.

Ahahah! Sorgentone touche'! :D
La morale non è mai stucchevole... e poi quanta prosopopea! Dov'è la cronaca ed i link che parlano?La cronaca ed un sano giornalismo sono ben altro...lasci perdere..buona serata.

D.ssa. Sorgentone, io sono disposto ad apprendere da chiunque, anche da lei.
Le ricordo che in caso si senta diffamata, offesa, dileggiata, può sempre sporgere querela.
La legge è per fortuna molto presente e siamo disposti, per facilitarla ad indicarle in posta privata il nostro recapito e le nostre generalità.
Sul sano giornalismo come sulla dignità del lavoro, come sulla meritocrazia, come su tante altre cose umane, stenderei un velo sindonico.
Grazie per il suo illuminato intervento.
Ora è tutto chiaro.
 

Siamo arrivati alle comiche più assolute. "Il riferimento all’indirizzo della Asl è dato dal fatto che, in mancanza di un gestore telefonico attivo sulla mia utenza in quel periodo e nell’urgenza di dover immediatamente fornire un indirizzo di posta elettronica per tutte le comunicazioni, avevo pregato un socio FIDAS, associazione di cui faccio parte, che operava nel settore informatico, di riceverle per mio conto, in attesa che mi riconfigurasse il pc." Uhm ma ci prende in giro? Praticamente ha chiesto ad un suo amico socio di utilizzare una casella email di un dipendente pubblico per il suo utilizzo personale? Noto che era importante configurare il pc per ricevere le email? Fantastico. uhahuauahuuahu
Grasse risate!!! Sono sicuro che la ASL effettuerà un'indagine interna, anche se, viste le spiegazioni della dr.ssa Sorgentone, non credo ci sia bosogno di ulteriori chiarimenti. Ahahahah. Temo che la graduatoria impiegherà qualche mese prima di essere approvata.
Ma tra tutte le e-mail che conosceva doveva inserirne proprio quella di un dirigente pubblico? Prima di tutto le e-mail sono personali. Ancora più assurdo è l'utilizzo personale di un'e-mail pagata da noi cittadini. Poi viene qui a fare la morale??
Preg.ma Dott.ssa Sorgentone, innanzitutto, non è per fare della morale, ma titolarsi su un blog ove i titoli non servono ed al quale accedono in perfetto anonimato: professori, dottori, avvocati, ecc..., a mio modesto avviso appare veramente pleonastico. La colpa della sua negligenza e di chi ha acconsentito all'utilizzo di una mail istituzionale per ben 6 anni, non potrà essere di chi, beneficiando dei "comuni" mezzi di informazione scopre curiose anomalie. In 6 anni, considerate anche le capacità tecniche, avreste anche potuto pensare ad una mail personale! Non si mette in dubbio il suo curriculum personale, ma è proprio per questo che è forse il caso di ricordarle, Preg.ma Dott.ssa, che ha partecipato ad un avviso a tempo determinato per Assistente Tecnico Bibliotecario, in cui non è richiesta alcuna laurea, ma solo una documentata esperienza professionale, ed in cui, magari, gli eccellenti risultati fin ora conseguiti potrebbero apparire sminuiti. Per quanto riguarda le modalità con cui si possono affrontare i concorsi a contenuto diverso, ma con sempre alta preparazione, devo dire che ha ragione Lei, e mai nessuno potrà smentirla, visto che i colloqui all'avviso risultano essere stati fatti a porte chiuse e, comunque, senza la possibilità di acceso agli altri candidati e/o pubblico. Buon lavoro Preg.ma Dott.ssa e...ad maiora!!!
Sig. Falconi, ha ragione. Ora è tutto chiaro. Io non La conosco né prima d'ora sapevo di questo blog su cui scrive.Lei non conosce me né il mio percorso personale e di studi, perciò mi dispiace dirlo ma Lei sta provocando la persona sbagliata. Io non ho miei profili internet da curare e le sole, rade notizie sulla mia persona sono solo stralci che risalgono a molti anni addietro e non dicono certo delle mie molteplici esperienze universitarie e lavorative. Lei sta cercando di colpire con sarcasmo e mancanza di rispetto chi ha solo avuto l'ingenuità di lasciare un indirizzo mail di 6 anni fa mai cancellato dalla Segreteria. Con il senno di poi è chiaro che avrei dovuto farlo rimuovere subito, così che oggi Lei non si sarebbe permesso di rivolgersi a me con i toni che ha usato, ma comprendo quanto sia stato facile cadere nell'equivoco. Ciò che è evidente però è che Lei manca al diktat del blog con il Suo pre-giudizio nei miei confronti. Vorrei dirLe quanto tutto questo sia triste per chi come me non ha mai voluto guardarsi le spalle e che è andata avanti con dignità. Prima non ho usato questa parola per fare la moralista ma perché nella mia vita difficile essa mi ha fatto da faro. Ho preparato con serietà ogni concorso come ogni esame perché la meritocrazia ha per me ancora importanza ed ho fatto lavori tra i più vari perché ho curiosità per la vita e rispetto per ogni lavoro onesto. Ho imparato molto dagli altri e conosciuto l'animo della gente leggendovi quel che non appare. Non temo se non la cattiveria gratuita, la maldicenza, l ipocrisia l'ingiustizia...tutte cose assai pericolose che Lei ha messo in campo per urtare la mia sensibilità e sminuire le mie competenze. Quindi, ricapitolando, Lei mi ha accusata in piena regola senza informarsi di nulla e collegando in modo erroneo elementi estratti dal passato ed oggi non congruenti; ha detto di fare cronaca ma essa dovrebbe essere informazione corretta e lei invece non ne ha data; con gran democrazia mi ha "concesso" di replicare ma poi ha dato sfogo al suo pregiudizio, facendo sulla mia puntuale risposta un inutile quanto offensivo sarcasmo così come nell'esprimere con saccenteria un giudizio sulle mie scelte circa la varietà dei concorsi cui ho partecipato; infine, provocandomi ancora col Suo ridicolo balenarmi la possibilità di quererarLa...spero si renda conto che ha superato ogni limite di decenza. Lei ha infarcito il blog di bei pensieri scritti da uomini di valore, poesie e verità di vita come quelle dei Giudici Falcone e Borsellino, ma poi si dimentica di dare il dovuto rispetto a chi ha chiamato in causa ingiustamente tendendo a far rilevare solo il Suo personale ed opinabilissimo giudizio. Questo non è un modo serio di condurre le cose, qualunque siano i Suoi obiettivi. Se ha intenzione di conoscere davvero ciò su cui ha posto pesanti interrogativi, ebbene può chiamarmi. sarò ben lieta di risponderLe ancora una volta ma la smetta di fare il superficiale e arrogarsi il diritto di provocare e parlare di cose che non sa, solo per il gusto di fare il castigatore mores. Se Lei non ha voglia di comprendere le motivazioni che sembrava tanto ansioso di conoscere, ebbene non Le chieda. e se non ha la professionalità di accogliere con riguardo le ragioni altrui, si faccia un blog tutto per sé in cui fare del qualunquismo o della demagogia 'spiccia' ma non lo 'spacci per notiziario'. Grazie e buonanotte.

Cara D.ssa Sorgentone, posso darle un consiglio?
Smetta di commentare, parli del tempo, perchè le assicuro che sono intanti, in tantissimi a leggere e non sta facendo una bella figura. Si chiama comunicazione e lei non arriva.
Se vuole fare un concorso per addetta stampa può utilizzare la mia mail.
Un abbraccio e stia bene.
 

Dott. sa Sorgentone, per far tacere le "malelingue", perché non esplicita il suo curriculum vitae, almeno per le parti attinenti al concorso di cui si parla? Dott. sa Sorgentone, nessuno mette in dubbio la sua attitudine a preparare concorsi, risulta però singolare che nella prova di colloquio, svolto a porte chiuse, lei esca vincitrice, a pari merito con un'altra candidata (i posti a disposizione sono due), con ben 3 punti di distacco sui 7 a disposizione che separano il limite minimo per superare la prova dall'eccellenza. Per altro, a constatare l'eccellenza della sua esposizione, non ci sono stati autorevoli esponenti della catalogazione libraria, ma Amministrativi i cui curricula non certificano, nella materia specifica, la preparazione idonea per cogliere le sfumature che distinguono il lodevole dal buono. Buona domenica e buone 'mbaiatelle a tutti!
Dott.ssa Sorgentone, ma quale ingenuità ? Il suo amico FIDAS e dipendente ASL non doveva permettersi di darLe la possibilità di utilizzo di una mail pagata dai cittadini e lei avrebbe dovuto declinare l'offerta (davvero pessima). Se qualche lettore si arrabbia è perchè Voi due avete sfruttato un servizio che noi paghiamo e che non è a vostro uso personale, ha capito qual'è il primo intoppo palese e senza cospirazioni ?????
E’ vero che “si possono affrontare concorsi a contenuto diverso” come suggerisce la dott.sa Sorgentone. E’ altrettanto vero che nel bando non sono richieste né valutabili esperienze trasversali ma solo quelle specifiche, altamente tecniche, che riguardano la catalogazione libraria. Se a un colloquio, svolto come suggerito bene da un commentatore, possono raggiungere un buon punteggio sia una mediatrice familiare che una segretaria amministrativa, l’altra parte della selezione si basa su titoli formativi e professionali specifici e si sa…verba volant. E poi l'articolista non sembra aver messo in dubbio la sua di preparazione...chissà perché si infervora tanto!
Leggo solo ora e sono allibito: la questione dell'e-mail, per quanto fastidiosa, mi sembra decisamente secondaria rispetto allo scandalo del bando stesso. Per selezionare un ruolo eminementemente tecnico, per cui occorrono specifiche competenze, viene designata una commissione di amministrativi. Non mi chiedo solo quanti di quei commissari abbiano avuto esperienze di catalogazione (di catalogazione nel sistema S.B.N., come oggi è indispensabile fare) ma mi chiedo se sappiano di cosa si parla, visto il loro tipo di qualifica. E stata coinvolta la biblioteca provinciale e i tecnici che ogni giorno fanno attività di catalogazione? E' stata coinvolta la Soprintendenza ai beni librari che dovrebbe sorvegliare sui patrimoni librari? Una volta nei concorsi per bibliotecari (o tecnici di biblioteca) era necessaria per legge la presenza in commissione di un rappresentante della Soprintendenza, di solito era incaricato un bibliotecario già in servizio, si è tenuto conto di questa ovvia esigenza? E' legale una selezione su queste basi? Tremo pensando al destino di questa importante biblioteca storica, pavento il rischio di dispersioni dolorose, com'è gia accaduto in passato, in una citta che può ipotizzare un futuro solo puntando sulla cultura e investendo su di essa.
Ecco la graduatoria definitiva: http://alboaziendale.aslteramo.it/doc/256835.PDF

Tutto come da copione: i tre punti erano sufficienti ad assicurare l'assunzione alle due oratrici nonostante i curriculum degli altri candidati.