Salta al contenuto principale

Giulianova: Multe sulle Strisce Blu. Metodo o errore?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Domenica scorsa c'erano colonnine che non prendevano la cartamoneta (lungomare sud) e molti turisti erano costretti a ricorrere agli stabilimenti per cambiare in moneta, rischiando di essere multati. A proposito, c'è un orientamento giurisprudenziale che afferma che, in caso di mancanza di tagliano o tagliando scaduto, bisogna lasciare avviso e non multare (come accade a Teramo)… Ma a Giulianova tutto può accadere. http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3153 http://www.altalex.com/documents/altalex/news/2014/04/01/niente-multa-p…
Lavorando con la Tercoop nella gestione dei parcheggi a pagamento, dico la mia sull'argomento. L'orientamento giurisprudenziale ricordato e sottolineato da Raffaele Di Marcello, di fatto non ha cambiato nulla perchè le multe possono essere contestate solo con un ricorso più costoso della multa stessa. Registrare, richiedere e riscuotere i mancati pagamenti delle soste senza lo strumento della multa, come avviene a Teramo da 20 anni per una scelta della cooperativa sociale, comporta costi aggiuntivi che una normale impresa cerca di evitare. Per non incorrere in spiacevoli contrattempi e ingiuste penalizzazioni a carico degli utenti, come è avvenuto a Giulianova e non solo, è sufficiente riportare su ogni parcometro un numero telefonico di cui lo stesso utente può servirsi per risolvere l'imprevisto causato dal non funzionamento del parcometro. L'operatore che riceve la chiamata, oltre ad indicare un altro parcometro registra la targa dell'auto e la comunica all'ausiliario del traffico che non compilerà la multa indebita, e nel frattempo si provvede al ripristino della funzionalità del parcometro. Inoltre, con un minimo di attenzione e organizzazione si possono evitare anche le multe affrettate. Quando la Tercoop ha lavorato utilizzando i parcometri, ha tenuto conto dei semplici ma necessari accorgimenti evitando gli inconvenienti riportati nell'articolo, le polemiche e i contenziosi. Purtroppo per noi e forse anche per i turisti, i bandi di gara che hanno aggiudicato la gestione delle strisce blu a Giulianova e Tortoreto sono stati riservati alle imprese con conti in diverse banche, mentre la cooperativa sociale con un conto in una sola banca e uno alle poste italiane, è stata di fatto esclusa dalla partecipazione. Speriamo in una sorte migliore prossimamente a Teramo.
BUONGIORNO. SI PUO SAPERE DA QUANDO è INIZIATO IL PARCHEGGIO HA PAGAMENTO VISTO CHE HO PRESO UNA MULTA IL GIORNO 30/05/2015.GRAZIE
A me hanno fatto la multa di 25 euro nonostante avessi pagato il parcheggio e esposto lo scontrino ..siccome e successo nel frangente in cui tornavo a prendere l auto o reclamato con l ausiliario il quale inizialmente mi mostra foto del cruscotto ma la foto non copriva la parte della ricevuta esposta e ben visibile quindi se ripresa la multa dicendo che l avrebbe annullata. Poc'anzi un suo responsabile incontrato allo stesso parcheggio il quale testimone del pagamento in quanto stava aggiustando il parkometro gli ho esposto il fatto e mi diceva che la multa fatta anche se errata Nn può essere tolta. Cosa devo fare?? Nn e giusto.