Salta al contenuto principale

Il Riciclo: Brucchi & Ciarroni

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Sono 40 giorni e 40 notti che aspettiamo le risposte del Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi alle nostre domande sulla differenziata. 40 giorni che il suo meraviglioso e attivo Vinicio Ciarroni, ci rimanda al giorno dopo, alle due ore successive, alla luna piena, al prossimo ciclo mestruale, all'alta marea. L'infinita anticamera. I motivi? Le scuse? Si passa dal pittoresco "Un virus ha infettato tutti i PC del Comune di Teramo" a  "Ripassate tra un pò, vi faremo sapere. Modello audizione da Amici". Che dire? Ci siamo rimasti male nella consapevolezza di contare il nulla e con noi, i 1500/ duemila lettori giornalieri del Blog iduepunti. Esatto è questa la media. Sorpresi? Noi no. Io provo a ripostare come si dice nel gergo dei social, le domande al nostro Primo cittadino. Se il Sindaco non dovesse essere dal Parrucchiere per un nuovo taglio in Comune, se dovesse avere del tempo tra deleghe contro deleghe e ospedale contro ospedale, ci farebbe piacere ricevere una sua fumata bianca. Senza scuse...tra persone educate. Grazie.

1. Quanti rifiuti sono stati raccolti in modo differenziato (percentuale e tonnellate)fino ad oggi?
2. Quanti in (percentuale e tonnellate) per ciascuna categoria di materiali (organico, carta, plastica, vetro, lattine-barattolame)?
3. Quanti rifiuti raccolti (sia in percentuale che in tonnellate) vengono poi realmente riciclati per ciascuna categoria di materiale?
4. Quali sono attualmente i costi di gestione REALI della Raccolta Differenziata domiciliare?
5. In quanto tempo verrà ammortizzato il costo della Raccolta Differenziata domiciliare?
6. Quanti rifiuti sono stati raccolti in modo indifferenziato (percentuale e tonnellate)?
7. Quali sono i costi complessivi di trasporto e conferimento in discarica dell'indifferenziato?
8. Quali sono i corrispettivi ricevuti dai consorzi di filiera per ciascuna categoria di rifiuti raccolti?
9. L'organico dove viene conferito?
10. La carta dove viene conferita?
11. La plastica dove viene conferita?
12. Lattine e barattolame dove vengono conferite?
13. Il vetro dove viene conferito?
14. Come avviene la scelta del consorzio dove conferiamo i rifiuti per il riciclo?
15. Vengono analizzati i costi di trasporto e l'utile della vendita del rifiuto differenziato?
16. Quale è il risultato?Ci mostra dei dati comparativi con altri consorzi?

Giancarlo Falconi & Leonardo Codirenzi

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Difatti se il buon Vinicio ce li avesse consegnati, come d'accordo, i dati sarebbero finiti sul numero di Ekuo che uscirà questo giovedì...vero Leo? :-)

Daniè se hai bisogno di Pubblicità faccio subito...leggete Ekuo...;)

Ps Ti ti ricordo che le domande sono state pubblicate su  I Due punti...;)...quindi fa la fila...

Meraviglioso modo di scrivere. Ironia e gentilezza. Complimenti. Maestri della penna.
Vi assicuro che siete sempre più conosciuti. Un esempio. Il futuro.

Caro Ciarroni perchè ci prendi per il xxxx?

8° comandamento: Non dire falsa testimonianza Ogni persona è chiamata alla sincerità e alla veracità nell'agire e nel parlare. Ognuno ha il dovere di cercare la verità e di aderirvi, ordinando tutta la propria vita secondo le esigenze della verità.
A parte che, vi ricordo, c'è qualcuno che aspetta ancora rfisposta a due lettere del settembre 2009 dal Dr. Brucchi che a suo tempo assicurò, di persona al richiedente, un pronto riscontro ma non vi è mai venuto in mente che forse le domande che fate sono troppo difficili? Se per un solo quesito viaggiamo verso i due anni per i vostri 16 minimo minimo se ne riparla al IV millennio.............. Giancarlo ma se questo qui ha buttato nel cesso più di cinquemila firme di concittadini, che dovrebbe rappresentare, per un referendum pensi che glie ne possa fregare molto dei duemila lettori de Iduepunti?
ma le bollette per il pagamento della T.I.A. 2011 quando arrivano? Oppure a Teramo siamo tanto bravi che per l'anno in corso ci viene abolita?
Grazie Giancarlo, Grazie alla tua pubblicità i lettori sono aumentati...da non credere ;-))
Ascoltate amici miei,spero di poter dare a Giancarlo dell'amico, il Comune di Teramo è stupefancente. Dovete sapere che tutti i mesi i comuni abruzzesi sono tenuti a inseririe i dati della rccolta ( sarebbe quasi la risposta a tutte le vostre domande) in un catasto telematico organizzato dalla Regione Abruzzo : CARIREAB. Idati sule raccoolte ( percentuali, frazioni merceologiche etc.etc.) vengono forniti , ovviamente, dalla società che svolge la raccolta, ed inseriti dalgi addetti comunali nel catasto con cadenza mensile. Inoltre al termine dell'inserimento viene inviata una dichiarazione di veridicità a firma del sindaco, come dire , : "signori i dati sono veri e non li abbiamo inventati". Tali dati,prima di divenire pubbici, vengono ulteriormente verificati dalla Provincia ( compito di controllo) che stabilisce la giusta percentuale di RD sulla base di una formula precisa. Qundi al signor Sindaco, se sapesse davveo come sta la questione, sarebbe bastato autorizzarvi ed inviarvi dal dipendente ce ha l'accesso al catasto. ....Ma questa sarebbe stata una città troppo europea e troppo trasparente ...quindi SE volete ulteriori spiegazioni ( niente di segreto o di trascendentale ma tutto pubblicato sul sito della Regione Abruzzo) potete pure chiedere. Ciao e buon blog
...ora si spiega il ritardo nell'uscita di Ekuo, stavano aspettando i dati...eh ma credo che se confidano in quelli il quindicinale diventa quinquennale...anzi sessennale...o SEIennale...
Gentile sig. Fraticelli, sono andata sul sito della CARIREAB senza pero' riuscire a trovare nessun dato sui "flussi rifiuti" ne' relativo agli anni passati ne' ad altre province. Sarebbe cosi' gentile da pubblicare il link alle informazioni di cui parla? Sono pubblicate? Grazie mille
Dai Vinicio postale qui le risposte del riciclo.......noi aspettiamo.......
Gentilissima Simona come posso pontattarla per e-mail? se vuolemi scriva a info@gransassolagatrek.it così le rispodo con precisione Grazie a tutti
ancora non risponde nessuno......