Aggiornamento ore 22.20
Ordinanza Sindacale n. 56/2024 - Ordinanza precauzionale incendio nello Stabilimento della Kemipol di Scerne di Pineto - Tutela della Salute Pubblica
Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes ha firmato l'ordinanza contingibile e urgente n. 56/2024, emanata a seguito della riunione con la Prefettura e i Sindaci dei comuni limitrofi, sentiti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, e in particolare in seguito alla comunicazione ufficiale rilasciata dalla AUSL 4 di Teramo.
Sulla base di tali indicazioni e con l'obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica, il Sindaco ha adottato le seguenti misure precauzionali, valide per le prossime 24 ore:
1. Sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia e i centri aggregativi.
2. Divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali.
3. Divieto di pascolo e di razzolamento degli animali da cortile e d’affezione.
4. Divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e obbligo di sostituzione dei filtri in caso di utilizzo nella giornata odierna.
5. Divieto di soggiorno all’aria aperta se non muniti di mascherine facciali filtranti.
Inoltre, il Sindaco invita la cittadinanza a:
- Chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;
- Evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;
- Sospendere le attività lavorative nel raggio di 2 km dal luogo dell’incendio, compatibilmente con il sistema di produzione.
La cittadinanza è invitata a consultare i canali ufficiali per ulteriori aggiornamenti.
Commenta
Commenti
Le scuole con le finestre chiuse sono insicure, ma sono sicure le case con le finestre chiuse davanti alle scuole? è vietato far uscire gli animali d'affezione...quindi il cane ti caga in casa?
Complimenti per tenere più alla salute degli animali che a quella di tutto il personale ATA che con un' ordinanza così è costretto ad andare a lavorare!!!...la sospensione delle attività didattiche è diversa dalla Chiusura delle scuole purtroppo!