Salta al contenuto principale
|

Incinta a quindici anni. Una storia che si ripete senza preservativo...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Caro Giancarlo, grazie,.

Avevi ragione, i tempo si ripetono con l'aggravante che oggi i ragazzi hanno meno abitudine con l'educazione sessuale, con l'incontro vis a vis tra uomini e donne, con la forza di un rapporto vero perchè filtrati dai Mi Piace dei sociale e dei telefonini.
Uno scudo che mina i rapporti ma che non li protegge una vota che dovranno affrontare il vero rapporto sentimentale o solo di sesso.
Il mio essere un'operatrice sanitaria non mi ha salvata dalla morsa in gola quando mia nipote sedicenne, all'epoca quindicenne, mi ha raccontata di essere incinta di un suo coetaneo.
Una lunga chiacchierata in cui si è confidata che usare il profilattico era per tutti da sfigati, che la sfida era di riuscire a frenarsi, che tutti affrontano questa prova.
Ecco, immaginare i tanti casi o anche solo, le future malattie a trasmissione sessuale mi hanno fatto preoccupare.
Torneremo a una schietta e sincera educazione sessuale?
Ci sarà da parte dello Stato Italiano, il finanziamento per una campagna di informazione sociale sull'utilizzo del profilattico?
Laura a un mese, io sono bizia e quel sorriso vale tutto per noi ma ascoltare la leggerezza di un'età che sfiorisce, mi obbliga a fare qualcosa per questa e le future generazioni.
Ci aiutiamo?
Usiamo anche I Due Punti per gridare l'importanza del preservativo?
Grazie anche per il tuo impegno.

Una tua vecchia ( si fa per dire) compagna di scuola...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

"usare il preservativo é da sfigati"... contrarre Aids, Papilloma Virus, sifilide, gonorrea etc. o restare incinta é figo... Io non ci capisco piú nulla e ho due figli che molto presto dovranno confrontarsi con queste dinamiche!!! Sono preoccupato!!!
Certo in una cultura maschilista come la nostra in cui il 90% dei ragazzini della classe di mio figlio pensa che le "femmine" sono esseri inferiori, il problema diventa delle ragazzine: "se non lo facciamo senza preservativo sei una sfigata e ti sputtano su tutti i social"..Ma é amore questo? Il ricatto é amore? .. Che mondo di MERDA abbiamo creato!

è vero, sig. Falconi e sig.ra che scrive, che la colpa del non relazionarsi va cercata anche nell'abuso dei telefonini e social MA, ho pochi anni meno di voi, una volta a scuola si faceva educazione sessuale, anche per aiutare i genitori nel difficile compito di educare i figli alla sessualità. adesso è tutto un imperativo categorico di genitori che si sentono più preparati di insegnanti, psicologi e pedagogisti, e "no, Mio figlio deve pensare alla cicogna", "Mio figlio non può essere deviato " (dalla scienza??) , "Mio figlio viene corrotto dalla teoria Gender", quando poi l'educazione sessuale è il contraccettivo più potente. .. intanto i vari "Mio Figlio" stanno ore su chat dove girano foto porno, spesso di coetanee, nessuno spiega loro il rispetto del corpo e la banalità del sesso che pare solo un tabù da esplorare alla svelta invece che una normale tappa di crescita

Che dire?Ho quasi 70 anni,ricordo mio padre che alla fine degli anni 50 inizio anni 60,quando avevo appena 12/13 anni,comincio' ad educarmi al sesso,cominciando con esempi semplici a spiegarmi come si concepivano i figli e non solo ,ma raccomandandomi poi successivamente come procedere con l'uso dei profilattici,prevenire malattie sessuali ed evitare di beccarsi le PIATTOLE.......erano i tempi ancora in cui i pidocchi imperversavano.lo so erano tempi in cui,era quasi inconcepibile che un genitore parlasse di queste
cose ai figli ma,l'intelligenza,la lungimiranza e l'ottimo approccio a me trasmesso da mio,padre,purtroppo scomparso nel 1981 a soli57 anni,mi ha sempre aiutato ad affrontare il sesso con infinito piacere,in modo intelligente e precauzionale.Immaginate negli anni 60,parlare di queste cose ai propri figli.........erano cose inconcepibili,ma chi lo ha fatto,ha dimostrato di essere stato un genitore magnifico.
Cosa questa che purtroppo non tutti,forse anche troppo pochi genitori,sanno
oggi affrontare e risolvere.

meglio,piu figli..se no fra poco saremo tutti neri..quelli non si fanno problemi di preservativi o di fare 6 figli..
noi siamo sempre qui a preoccuparci ,il risultato?L'estinzione ,sicura,se continuiano a procreare al ritmo attuale di circa 0.8,tra i piu bassi in europa tenendo conto anche del contributo degli extracomunitari se no saremmo a zero...

ovviamente una persona meglio che non si fidanzi con un tossico se no se lo cerca..non tanto l'aids quanto l'epatite ..

chiedere a due fidanzati di usare preservativi è stupido oltreche senza senso ed impossibile..