Salta al contenuto principale

Il segreto di Pulcinella. Sono stati danneggiati gli O'Bell X dei Prati di Tivo da una valanga?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Quando ho letto le dichiarazioni del sindaco di Pietracamela, MIchele Petraccia, mi sono arreso.
Quando ho letto che venivano ripetute anche dal mio presidente della Provincia, Diego Di Bonaventura, ho chiamato a consulenza una chiromante. ( IL Capoluogo)

Una valanga di dimensioni significative, probabilmente distaccatasi dal Corno Piccolo, nella notte fra il 26 e il 27 marzo è arrivata fino a valle. “Un fenomeno inusuale perchè il distacco si è verificato in una zona non segnalata neanche dalla carta valanghe regionale; una carta che raccoglie gli eventi degli ultimi cinquant’anni – dichiara il sindaco Michele Petraccia che aggiunge – le abbondanti nevicate dei scorsi giorni, caratterizzate da diverse tipologie di neve per i bruschi cambi di temperature, ha creato una massa instabile che è stata tenuta sotto controllo dai distacchi controllati  con il sistema antivalanghe degli O’Bell X. Grazie al puntuale scarico dei pendii,  operato con personale specializzato, la valanga è stata frenata e non ha assunto una velocità e una dimensione pericolosa. Solo ieri, con l’aumento delle condizioni di visibilità, è stato possibile accertare quanto accaduto mentre oggi, stante il miglioramento delle condizioni metereologiche, saranno condotte le opportune verifiche in sito. Per lunedì 30 marzo ho convocato, nel rispetto delle condizioni dettate dal DPCM COVID19, una riunione della commissione valanghe comunale per un’analisi dell’accaduto”.

Il Motivo?
Gli O'Bell X non sono dei paravalanghe ma semplicemente un sistema amovibile di distacco valanghe a distanza, fondato sull'esplosione di una miscela gassosa idrogeno/ossigeno all'interno di un cono aperto.
Che cosa è accaduto ai Prati di Tivo?
La verità?
Risulta essere vero che gli O'Bell X sia stati danneggiati?
Dobbiamo attendere che si sciolga la neve?
In fondo è  lo stesso episodio di Pulcinella della valanga che andò a colpire il residence dei Prati di Tivo, vero?
Non accadde nulla, fino a quando non uscirono le immagini.

La verità?

Gli O'Bell X hanno evitato altro accumulo di neve e forza nella valanga perchè sono stati usati in precedenza o sono stati trascinati a Valle?

http://www.meteoweb.eu/2020/03/valanga-sul-gran-sasso-danneggiati-obellx/1413800/
Neve in bocca. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

LA VERITÀ UNA VOLTA PER TUTTE ....!!!!!!!!