Ancora una volta prima si taglia poi si esaminano gli alberi.
Sembrerebbe lo stesso film già visto altrove.
Prima si è smantellato integralmente il filare della zona sud cantiere nuovo lungomare affermando che gli alberi erano malati e pericolosi.
In realtà gli alberi secondo la relazione avevano poca aspettativa di vita.
Ovvero gli alberi sono nella fase discendente del ciclo biovitale come tantissime alberature antiche o secolari.
Non per questo motivo vengono espiantati gli alberi secolari, le quercete storiche, la pineta dannunziana e tanti antichi valori dei paesaggi italiani.
Ora il comune, dopo tre mesi dal collaudo del primo lotto, procede a verificare lo stato di salute biostatico dell’intero filare rimasto in piedi sul lungomare così come - si afferma nell’ordinanza - già prescritto dalla sovrintendenza .
Nella prima relazione di Res Agraria però nulla veniva valutato sotto il profilo del pericolo e della stabilità degli alberi potenzialmente rischiosi per la pubblica incolumità .
È dunque perché si è tagliato tutto ?
Perché ora l’amministrazione agisce con nuovo incarico chiedendo una perizia extra documentale rispetto a quella già depositata a corollario del progetto realizzato e collaudato ?
Quali sono le nuove necessità che portano l’Ente ad agire così precipitosamente anche rispetto all’avvio del nuovo cantiere che , annunciato in settembre, non è ancora partito ?
Cosa è cambiato ? E’ possibile che solo oggi si cerchino motivi per giustificare ciò che si è già fatto e ciò che si vuole continuare a fare?
Il nostro lungomare è forse fatto di alberi tutti pericolanti ?
E come di potuto lasciare che il mondo estivo transitasse per mesi e mesi sotto centinaia di esemplari pericolosi ?
Molte cose non tornano e la gestione Casciotti si fa sempre più nebulosa ed approssimata.
Solo i cittadini che non vogliono vedere o che non vogliono leggere possono riuscire a non capire che spesso la pezza può divenire anche peggiore del buco.
Alba Rinascita
Commenta
Commenti
Ma quale morte, sono mezzi secchi tutti storti e stravecchi......vanno sostituiti.....