Salta al contenuto principale

Carabinieri di Teramo controlli in città e nelle frazioni

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Nella serata di ieri, nella notte appena trascorsa e questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Teramo, in aggiunta ai servizi ordinari, hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio nel comune capoluogo, nelle frazioni e nei comuni vicini quali Montorio al Vomano mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e al fine di contribuire a garantire un elevato indice di sicurezza ai residenti di tali comuni.

Il servizio, che ha visto coinvolte alcune delle  Stazioni della Compagnia, il Nucleo Radiomobile e militari in abiti civili,  è stato eseguito  presidiando le principali arterie stradali del territorio rivierasco; ispezionando gli esercizi pubblici;  verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.

Nel corso del servizio sono stati controllati: 65 mezzi, identificati 49 persone, controllati 8 soggetti posti a misure restrittive della libertà personale, ispezionati 9 esercizi pubblici.

Durante il servizio dal carattere prettamente preventivo non sono mancati comunque i risultati di tipo repressivo infatti:

  • In Teramo i Carabinieri del NOR hanno contravvenzionato il proprietario di un cane di grossa taglia razza “simil pitbull” , lasciato senza guinzaglio in un’area pubblica. L’animale cercava di attaccare un piccolo cane regolarmente al guinzaglio, non riuscendo per la pronta reazione dei rispettivi proprietari e di alcuni passanti. I Carabinieri intervenuti sul posto contravvenzionavano per euro 50,00 il proprietario del grosso cane, inoltre sarà cura degli organi competenti verificare se l’animale sia in regola con le normative vigenti quali il possesso del “microcip”. Sono sempre più in aumento le segnalazioni di cani lasciati liberi dai proprietari in varie parti della città, dal parco fluviale- nelle zone non riservate allo sgambatoio, ville e parchi urbani e anche centro storico, in tutte le ore della giornata ma in particolare alle prime luci del giorno e all’imbrunire. I carabinieri si adopereranno al fine di porre un freno a tali fenomeni antigiuridici che oltre a mettere in pericolo gli animali, creano sporcizia a seguito delle incontrollate deiezioni nella citta e mettono in pericolo i passanti in modo particolare chi transita sulle due ruote.
  • A Montorio al Vomano i Carabinieri del NOR hanno denunciato un uomo per guida in stato di ebrezza. Lo stesso in piena notte mentre percorreva la SS 80 rimaneva coinvolto in un sinistro stradale autonomo. Soccorso da alcuni passanti e dai Carabinieri non riportava lesioni, tuttavia presentava i chiari sintomi di chi aveva bevuto, infatti sottoposto a controllo con apparato alcool testa è stato trovato positivo con un valore di circa 5 volte il consentito. Lo stesso è stato privato della patente di guida, l’auto non intestata a lui veniva affidata a una persona di sua fiducia.  In Piazza Garibaldi di Teramo sempre i militari del NOR fermavano un fuoristrada che aveva imboccato la rotatoria in senso contrario. Il conducente è stato trovato positivo all’assunzione di alcol ed è stato privato della patente di guida oltre alle contravvenzioni al codice della strada per le infrazioni commesse.
  • Questa mattina a Teramo su richiesta del dirigente scolastico del liceo statale “Giannina Milli”, i Carabinieri della locale stazione unitamente all’unità cinofila del Nucleo Cinofili carabinieri di Chieti con il cane Gipsy”, hanno ispezionato l’istituto in questione un uno zaino riconducibile a uno studente è stata rinvenuta una piccola quantità di “hashish” e pertanto il giovane è stato segnalato alla Prefettura di Teramo quale assuntore di stupefacenti.
  • Successivamente lo stesso dispositivo si è spostato in Piazza Garibaldi e nella villa comunale ove sono stati identificati alcuni soggetti, in particolare uno residente fuori provincia e gravato da vari precedenti penali per reati contro il patrimonio sarà attenzionato per proporlo per il foglio di via obbligatorio, non avendo alcun plausibile e valido motivo per stare a Teramo.

Commenta

CAPTCHA