Salta al contenuto principale

Elezioni Ordine dei Medici. Il nuovo che avanza. Si candida Cosimo Napoletano....

di Giancarlo Falconi
4 minuti

Il nuovo che avanza e ti porti fuori dal ristorante della vita la sportina profumata.
Gli avanzi di un pasto sono quelli che si ripropongono il giorno dopo; "i ti rivedo" che sono ancora più buoni e poi ancora la sera, però alla fine dei giorni si guastano lasciandoti un forte amaro in bocca.
Ho sempre amato il dott. Napoletano per il suo essere siciliano dal nome e da quel impasto di pistacchio e sussurri quando si confida o ti confina.
Esiste una nuova "legge", un nuovo "regolamento" chiamatelo come volete da una personale gerarchia delle fonti ma la elezione di Cosimo Napoletano a presidente dell'Ordine dei Medici rappresenterebbe il quinto mandato di una storia infinita. Che cosa dice la nuova legge? Massimo due mandati ma non ha un potere retroattivo. Tutto per evitare il consolidamento di un potere.
Cosimo Napoletano è oltre il tempo e la ragion pura.

Vuol dire che oltre di lui, in provincia di Teramo non esiste nessuno che possa ricoprire questo ruolo. Nessun medico ha la capacità politica e di mediazione di investirsi di autorità. Il Marchese del Grillo passerebbe per modesto.

Il suo avversario Filippo Gianfelice non rappresenta il nuovo allo stato puro ma un usato sicuro dalla lunga gavetta; da sempre vicino a Cosimo Napoletano ha presentato una lista eterogena che lascia ben sperare per il futuro di una comunità che dovrà presto rispondere anche su temi etici di fondamentale importanza per la società civile.
Qualcuno dovrà commentare ufficialmente come hanno fatto i tanti presidenti di altrettanti ordini dei medici le parole di Papa Francesco sull'aborto, per esempio.
Gianfelice rimane neutro nella sua intervista https://www.youtube.com/watch?v=zRx8Akryb6w ricordando di aver cercato di convincere il buon Cosimo a rappresentare la legge del tempo che passa e che lasciare il passo rappresenterebbe un atto di signorilità e di rispetto. 

La signoria ai tempi di Pirandello ricordava....“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza!” e Cosimo, lo sa. 

Traduzione in siciliano

U novu chi avanza e ti porti fùora do' ristoranti di la Vituzza a sportina profumata. 
 gli avanzi ri 'n pasto sunnu chiddi chi si ripropongono u jornu duoppu; "i ti rivedo" chi sunnu ancùora cchiù buoni e poi ancùora a sira, pirò a la fini r'i jorna si guastano lasciandoti 'n forti amaru pi vucca. 
 haju sempri amatu u dott.  Napulitanu pi u so èssiri sicilianu do' nomu e da quel impasto ri pistacchio e sussurri quannu si confida o ti confina. 
 esiste 'na nova "legge", 'n novu "regolamento" chiamatelo comu volete da 'na personale gerarchia di li fonti ma a elezione ri cosimo napulitanu a presidente dell'ordine r'i medici rappresenterebbe u quinto mandato ri 'na storia infinita.  Nzoccu dici a nova legge? massimo dui mandati ma nun avi 'n potere retroattivo.  Tuttu pi evitare u consolidamento ri 'n potere. 
 cosimo napulitanu jè oltre lu tempu e a ragion pura. 
 
vuol diri chi oltre ri iddu, pi pruvincia ri teramo nun esiste nuddu chi possa ricoprire chistu ruolo.  Nessun medico avi a capacità politica e ri mediazione ri investirsi ri autorità.  U marchese du grippo passerebbe pi modesto. 
 
u so avversario Pippo gianfelice nun rappresenta u novu allo statu puru ma 'n usato sicuro dalla longa gavetta; da sempri vicinu a cosimo napulitanu avi presentato 'na lista eterogena chi lassa ben sperare pi u futuru ri 'na comunità chi dovrà prestu rispùnniri macari supra temi etici ri fondamentale mpurtanza pri la società civile. 
 qualcuno dovrà commentare ufficialmente comu ficiru i assai presidenti ri altrettanti ordini r'i medici i paroli ri papa Cicciu sull'aborto, pir esempiu. 
 gianfelice rimane neutro rintra a so' intervista https://www. youtube. com/watch?v=zrx8akryb6w ricordando ri aviri cercato ri cummìnciri u bon cosimo a rappresentare a legge du tiempu chi passa e chi lassari u passo rappresenterebbe 'n atto ri signorilità e ri rispìettu. 
 
a signoria ai tempi ri pirandello ricordava. “basta chi idda si metta a gridare in faccia a tutti a verità.  Nuddu ci crede, e tutti a pigghiano pi pazza!” e cosimo, u sapi 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Brrrrr

Ad una certa eta' meglio ritirarsi

IL COS(I)MO SUL COMÒ
(dopo di me il diluvio)
A Lui la giovinezza non gli sembra affatto lontana e Lo induce a pensare alla velocità del tempo, al suo scorrere impetuoso, da uno stadio della Vita all'altro!
Ieri sì
Aznavour