Salta al contenuto principale

"Don Miguel" e quell'assunzione dal profondo del cuore...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una sola domanda che rivolgo alle autorità che sono destinate al controllo dei ragazzi ospitati nei vari centri di accoglienza.
Quanti di loro che lavorano per progetti vari nelle aziende teramane vengono regolarmente pagati? La risposta potrebbe aprirvi un nuovo mondo e senza barcone.
Altra storia quella di Miguel Lecce, meglio conosciuto come Don Miguel per tutti Miguel.
L'imprenditore che ha scelto Teramo e che difende Teramo ogni giorno. Vi raccontiamo questa realtà perchè ci ha commosso e resi orgogliosi. Miguel ha una propria storia e un proprio percorso formativo fatto di tante culture, vissute e amate. Una questione di sensibilità e nella sua pizzeria di piazza Garibaldi, ascolta e sente tanti racconti di vera disperazione, di rinascita, di crescita, di esistenza e sopravvivenza. Una di queste appartiene a un ragazzo nord africano che Miguel ogni tanto vedeva davanti al suo bancone per una piccola frittella. Educato, gentile, occhi buoni, profondi, tristi. La sintesi? Miguel ha deciso di assumere questo ragazzo che dovrà semplicemente cogliere l'occasione della sua vita. Un inizio. Un contratto a tempo indeterminato per sentirsi autonomo; per sentirsi padrone di se stesso; per imparare un lavoro; per allontanare gli spettri della povertà e della violenza. L'esempio di Miguel dovrebbe essere per merito premiato dalla Città di Teramo, Gianguido D'Alberto e condiviso con il nostro Prefetto, Fabrizio Stelo. Una questione di umanità e di quel senso dello Stato che ci rende orgogliosi. 
 

Foto. Credit. Roberto Rossoli

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Altro posto di lavoro perso.

Complimenti, caro direttore, per quest'articolo di cronaca "verde speranza" - chiamiamolo così - abituati - come siamo - a leggere , quasi esclusivamente, resoconti giornalistici che vedono gli immigrati coinvolti in episodi di cronaca nera. E complimenti, naturalmente anche al titolare del "Don Miguel" per il suo senso di solidarietà umana.

Muchas gracias Grande MIGUEL !

Grande persona, dotato di un cuore immenso, pieno di senso di umanità. ...Onore

Grazie Miguel ❤️

Il ragazzo viene pagato secondo il CCNL o siamo tutti bravi e belli a farci articoli, foto a colori e poi al momento delle buste paga ci sono zone nere nel chiuso degli uffici?
Mi auguro che almeno Don Miguel si distingua anche per questo.

Oh.. Migue’….c’è un altro posto libero?