Mariani dopo il sopralluogo alla foce del Salinello annuncia che porterà la situazione in Commissione Vigilanza per chiedere le giuste risposte e la manutenzione ordinaria che l’area merita
Questa mattina il Presidente della Commissione Vigilanza in Consiglio Regionale Sandro Mariani ha tenuto un sopralluogo presso la foce del fiume Salinello tra Giulianova e Tortoreto, a cui ha preso parte anche il Presidente del Comitato “Giulianova Zona nord” Antonio Macera che per primo ha denunciato la situazione, per toccare con mano quanto sta accadendo e comprendere quali siano le cause della costante moria di pesci e crostacei, della presenza di mucillagine e del cattivo odore che ha pervaso l’intera area.
“L’obiettivo primario è capire cosa ha causato questa spiacevole situazione ed avviare una pronta azione di verifica e di analisi che possa fornire le giuste rassicurazioni alla cittadinanza – ha spiegato Sandro Mariani – al rientro dalle ferie di agosto convocherò un’apposita Commissione Vigilanza che vedrà la partecipazione di Genio Civile, Arta, Guardia Costiera e di tutti gli attori istituzionali coinvolti nella gestione dell’asta fluviale e della sua foce per far sì che ci sia un focus su questa anomala situazione che interessa il Salinello e permetta di trovare una serie di possibili situazioni per quanto concerne la manutenzione ordinaria della foce stessa”.
“Non possiamo continuare a vantarci di avere delle belle spiagge ed un mare premiato dalla Bandiera Blu lungo tutta la costa teramana se poi non siamo in grado di monitorare lo stato di salute dei nostri fiumi garantendo, assieme al controllo, anche la giusta manutenzione sia ordinaria che straordinaria” conclude Mariani. “Su questa vicenda sono intenzionato ad andare a fondo perché i cittadini teramani meritano, come ho già ribadito, risposte celeri ed esaustive e non le solite promesse”.
Commenta
Commenti
Si sono accorti che il Salinello è una fogna a cielo aperto? Bravi, è così da 50 anni. Alle gole è acqua pulitissima, in 20 km putrida. L'odore sulla bonifica prima della foce è nauseabondo. E se ne accorgono ora? Ridicoli
Facciamo pagare le bonifiche a chi inquina. Più controlli. Questa gente la deve smettere di usare i fiumi i laghi ed il mare come una loro personale discarica attentando alla salute pubblica. Poi ci chiediamo come mai tutti questi malati di tumore.