Salta al contenuto principale

Quando il gioco della Dama diventa sport della Mente...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il 16 Aprile 2024 gli studenti degli Istituti Professionale Sanità e Assistenza Sociale e Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica “Adone Zoli” di Atri hanno preso partealla fase finale regionale dei Giochi Giovanili Scolastici di dama, organizzata a Teramo dalla FEDERAZIONE ITALIANA  DAMA.

È stata una bella giornata all’insegna dello sport e del divertimento per i ragazzi atriani che hanno dimostrato, oltre a un ammirevole rispetto dei ruoli e del contesto scolastico, anche spiccate capacità logico-astrattive e fair play.

Grazie al progetto pomeridiano “Dama a Scuola”, coordinato dai docenti Cristina Maiolo e Pasquale De Rubeis, gli studenti hanno imparato a giocare secondo le regole federali della Dama italiana per terminare con un torneo scolastico interno, selettivo per l’accesso alla finale regionale.

Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica, Paola Angeloni, che alla fine della finale ha dichiarato: «Faccio i miei complimenti ai ragazzi per essersi messi in gioco e per il risultato raggiunto. Ringrazio il Presidente della Federdama Carlo Bordini, il segretario Dario Ghittoni e la Delegata dell'Abruzzo Eufemia Di Stefano per portare avanti il progetto Dama nelle nostre scuole. La dama è molto più di un gioco da tavolo, è uno sport antichissimo che promuove nei giocatori l’allenamento delle capacità logiche e la concentrazione rafforzando contemporaneamente l’autostima e migliorando la relazione sociale».

Commenta

CAPTCHA