Salta al contenuto principale

160,5 miliardi di euro. Il Superbonus verso il fallimento dell'Italia...

di Anonimo
1 minuto

“Siamo di fronte all’ennesimo decreto omnibus, senza i requisiti di omogeneità, di urgenza e di specificità richiesti dall’art. 77 della Costituzione, e siamo di fronte all’ennesima fiducia da parte del governo, con il Parlamento sempre più commissariato e umiliato. Un decreto varato per risolvere l’enorme problema Superbonus che interviene però nella maniera sbagliata”.

Lo ha detto Giulio Sottanelli, deputato di Azione, intervenendo in Aula alla Camera nel corso della discussione generale sul dl Superbonus. “Quali danni abbia prodotto il Superbonus lo raccontano
bene i numeri: è costato 160,5 miliardi di euro, con truffe per 15 miliardi e con ben 32 modifiche in quattro anni. Un provvedimento nato male, gestito peggio e quasi distruttivo nella sua parte finale.

Un disastro economico che sarà addossato sulle spalle delle future generazioni. Giusto e necessario allora intervenire, ma andava fatto in modo diverso, perché la cosa grave è anche la continua perdita della certezza del diritto. Si è varato un provvedimento retroattivo, che impatta su imprese e famiglie, togliendo certezze e fiducia. Si possono ben immaginare le difficoltà per tecnici e cittadini, dopo 32 modifiche legislative e con gli edifici ancora circondati dalle impalcature.

Occorreva creare uno strumento ad hoc per cartolarizzare subito tutti i crediti maturati e poi spalmarli su dieci anni. La strada scelta dal governo mette invece in difficoltà le imprese, con il rischio di fallimenti e con il rischio che molti lavori non saranno mai ultimati. Azione – ha concluso Sottanelli – non condivide dunque né l’impianto generale del Superbonus, né il merito di questo provvedimento”.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Con la direttiva case green approvata ufficialmente voglio vedere cosa farà il governo nei prossimi anni per incentivare le ristrutturazioni

Fate qualcosa per i terremotati del "Superbonus rafforzato" a cui è stata tolta l'autonoma sistemazione (CAS), la casa non è stata ricostruita e devono pagare l'affitto. Ciò a causa di una Ordinanza scandalosa con effetto retroattivo (Ordinanza c.p.c. n.986 del 19 aprile 2023). Fate qualcosa, non soltanto le chiacchiere....I terremotati vanno tutelati! Se ci sono state truffe non bisogna farla pagare ai terremotati o agli altri cittadini onesti!

A chi ha aderito al Superbonus rafforzato é stato tolto anche il contributo di autonoma sistemazione con il decreto 986 del 19/04/23! Che vergogna! Ancora peggio, sono stati informati il Commissario Castelli, il presidente Marsilio, FDI, politici, associazioni e tutto tace. Vengono buttati nel secchio tanti soldi dallo stato, che fanno gli intelligenti del governo? Fanno pagare l' affitto dopo che il terremoto li ha cacciati di casa!! Andate tutti a zappare, non con la zappa ma a mano! Vergogna!