Salta al contenuto principale

Teramo e la soluzione di Pirro. Transenne scavalcate e rimane il problema igienico sanitario dei bivacchi notturni. Urge un centro di accoglienza notturno.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Leggevo il comunicato stampa della casa del populismo ( che da buoni democratici non ci spediscono) che detta i tempi all'Amministrazione D'Alberto.
Un comunicato che ricorda molto i termini usati dal vice presidente della Provincia e prossimo candidato a sindaco, Andrea Core. In tutte le nostre notti a portare in strada pizze ( il nostro grazie ad alcuni imprenditori) e coperte, sacchi a pelo e bevande calde, non abbiamo mai avuto la fortuna di incontrare. Succede. Teramo è una città grande che ha bisogno comunque di un centro di accoglienza notturna. Le transenne a impedire il bivacco, in prevenzione a un serio problema igienico sanitario non hanno fermato la disperazione. Il vigile Ecologico, Vincenzo Calvarese, questa mattina alle 5 e 45 ha cercato di spiegare che una scuola non può essere occupata; che una scuola non può essere usata come cucina o come refettorio altrimenti a breve, si ripresenterà il problema dei bigattini e altre serietà. Il tema rimane. Pescara, L'Aquila, Chieti, Giulianova hanno un centro notturno per ospitare le persone in emergenza abitativa, Teramo no.
Il resto è populismo di casa. 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pazzesco, non l'avrei mai creduto!
Rispedirli al mittente no, eh?
State rovinando la Teramo della mia adolescenza....

E ti pareva! A questo punto, se l'Amministrazione Comunale - per i più svariati motivi - non è in grado di risolvere il problema, il Governo - se ne ricorrono i presupposti - attui i cosiddetti poteri sostitutivi. Per l'intanto l'Amministrazione Comunale faccia un appello a proprietari di appartamenti sfitti per verificare la loro disponibilità a dare una benevola mano - certo non gratis - per risolvere questo grave problema. Chiedi e ti sarà dato!

Basta che ne rimandi a casa uno e gli altri non ci andranno più. Le transenne sono una buffonata

Forse murare l'ingresso?Aaa è vero tra un po inizia l'anno scolastico....

Vorrei parzialmente rettificare il mio pensiero. L'appello del Comune a dare una benevola mano per cercare di risolvere il problema dovrebbe essere lanciato non ai proprietari di appartamenti sfitti, bensì ai titolari di locali idonei esclusivamente al solo pernottamento.

Faranno la fila per offrire le proprie case , io sarò il primo!
Ma veramente c'è gente che pensa così?!
Fermate il mondo, voglio scendere!!!

Teramo allo sbando....rispedire tutti al mittente

È gente che bivacca tutto il giorno, crea problemi e sporcizia. Non serve un dormitorio, vanno rispediti nei loro paesi. Teramo, ma tutta l'Italia, stanno diventando uno schifo da terzo mondo. È ora di finirla con questa accoglienza selvaggia.

Ma chi accogliamo?
Non siamo in grado di farlo, ennesimo fallimento dell'amministrazione.
In questo modo priviamo queste persone della loro dignità.

380

Tutte le belle chiese vuote e ristrutturate a puntino con i nostri soldi non potrebbero essere adibite a questi poveri cristi che non sanno manco come si chiamano, quasi sempre con problemi psichiatrici.L´Anffas col suo bel palazzetto a cosa serve? Dov´é il vescovo quando gli ultimi soffrono? Appare solo alle onoreficenze luccicanti e sterilizzate. Dr raus io ti ci manderei a quel posto, il tuo mittente, tratta l´altro come vorresti essere trattato se tu dovessi finire in stada. Magari , cosi impari cos´é la sofferenza e dopo commenti . Empatia umana, cerca nel vocabolario. Bambini viziati pontificando sul destino di vite umane straziate, poco fighettine. Teramo, é iper-bizzoca ,bei vestiti, belle messe, predica bene e razzola male. Omissioni dolose.

Ma smettetela, banda di beceri subumani!
Cercare di fermare le migrazioni è come cercare di fermare l'acqua con le mani!! Vi fanno comodo quando vanno a raccogliere i pomodori per 20€ al giorno o si arrampicano sui cantieri senza protezioni (che costano) e poi ci rimettono la pelle!!
Però vi lamentate se con quello che li pagate, non riescono ad affittarsi una casa e a vivere degnamente! Ma veramente credete che uno va via da casa sua, dal suo paese per finire in un paese dove non è accolto, non è accettato, ma viene buttato da un lato, spesso senza capirne la lingua e le regole?
Credete che veramente il sogno della loro vita era dormire sotto il portico di una scuola, dentro un garage o una casa diroccata, con zero dignità in un paese che ti usa ma non ti integra?
Ve lo dico da emigrato o immigrato (dipende se mi guardi la faccia o la schiena) che vive in nord europa, smettetela di rincorrere l'utopia del "rimandiamoli a casa" o "che se ne stiano nel loro paese di merda".
Se li inquadri e li gestisci, diventano veramente una risorsa per lo stato, ma non dandoli in mano a coop , mafie e arraffoni tipicamente italici.
SOno 30 anni che sento parlare di emergenza immigrati e lo stato non ha ancora provveduto a una soluzione, possibile che non riusciamo a creare un iter in accordo con l'UE, che preveda una coordinazione nella gestione dei migranti all'interno del territorio europeo? L'unica cosa che sappiamo fare e ondivagare tra Salvini e Boldrini, entrambi senza una reale e fattiva soluzione, ma solo intenti a speculare per le loro poltrone.

"Un po' di sole nell'acqua gelida", per citare il titolo di un romanzo di F. Sagan, tali mi vien da definire i commenti di riccio e Maurizio in un acquitrino di disprezzo nei confronti degli immigrati senza i quali -per fare un solo esempio - non mangeremmo più il parmigiano reggiano o lo troveremmo in vendita a prezzi proibitivi. Concludo il mio commento, raccontando un episodio raggelante: anni addietro m, a Porto d'Ascoli, un ragazzo di colore mi chiese un'informazione che " normalmente" gli diedi. Al che mi disse: "Tu sei un grande". "E perché sarei un grande"? gli chiesi.. "Ma perché non mi hai dato del pezzo di m.". È perché avrei dovuto darti del pezzo di m."? gli chiesi trasecolato. Non aggiungo altro.