20 Maggio 2024. Negli ultimi due mesi sono arrivate oltre 5 mila richieste di rimborso o di verifica delle bollette enel alle associazioni di consumatori sul territorio nazionale. Il 30 Aprile ci fu anche una interrogazione parlamentare a firma dell'on. Giuglio Cesare Sottanelli di Azione,
https://www.iduepunti.it/30-04-2024/bollette-pazze-ora-ce-anche-linterrogazione-parlamentare
Come I Due Punti e associazioni come Robin Hood sono sei mesi che seguiamo la vicenda che ha colpito molti consumatori italiani che si sono visti aumentare le bollette da Enel Energia, nel libero mercato, anche da 0,9 a 2,4 euro a metro cubo. Le associazioni dei consumatori si sono rivolte per conto dei loro assistiti all'Antitrust che ha avviato una istruttoria "le oltre 600 denunce dal mese di gennaio 2024, di singoli consumatori e microimprese che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 - gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto a quelle riferite allo stesso arco temporale nell'anno precedente. "i segnalanti rappresentano, oltre alla difficoltà di sostenere esborsi quadruplicati o quintuplicati rispetto al passato, di non aver ricevuto alcuna informazione preventiva in forma scritta (via posta elettronica o cartacea), da parte di Enel Energia, in ordine al rinnovo contrattuale e di non aver potuto, pertanto, esercitare il diritto di recesso, né scegliere un diverso fornitore di energia. Alcuni utenti riferiscono di ricevere regolarmente le fatture tramite email (o sull'app), ma di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche tramite i predetti canali e di aver trovato casualmente nello spam una email, proveniente da Enel Energia, alla quale era allegata la comunicazione di rinnovo, a seguito della scadenza, delle condizioni economiche di fornitura"
Enel Energia si sente tranquilla perchè avrebbe rispettato la normativa.
Il 4 Febbraio le associazioni di consumatori in particolare Robin Hood erano state chiare.
"Gli sportelli dell'azienda hanno comunicato che l'aumento era stato preannunciato da una lettera, utenti che contestavano la mancata ricezione è stato risposto, noi le abbiamo consegnate a Poste Italiane, se non è arrivata non è colpa nostra.
La lettera laddove sia arrivata non è assolutamente comprensibile ai più., può essere compresa solo da chi ha delle conoscenze tecniche in materia
Una cosa è certa le prime bollette emesse in estate non hanno destato allarme per i bassi consumi, mentre quella emessa adesso e la successiva, sino al cambio di contratto, garantiranno un enorme gettito finanziario.
non solo gli utenti al fine di bloccare la situazione rinnovano immediatamente il contratto con il fornitore.
In una logica di mercato libero maturo ed in presenza di comunicazioni chiare, normalmente l'utente cambia operatore.
L'Associazione Robin Hood, esporrà all'Antitrust per una valutazione la documentazione raccolta chiedendo un intervento nel merito, nel mentre contesterà per ogni singolo utente.
L'associazione sta valutando anche la legittimità dell'invio massivo di email con apertura di una pec sul sito dell'Enel Energia"...
"Se saranno accertati illeciti, le maggiori somme pagate in bolletta come conseguenza dei rinnovi contrattuali scorretti andranno restituite agli utenti. Lo afferma il Codacons, commentando l’istruttoria aperta dall’Antitrust su Enel Energia – e resa nota oggi nel bollettino dell’Autorità – per possibile pratica commerciale scorretta in merito al caso delle modifiche tariffarie non adeguatamente comunicate ai clienti.
L’Antitrust ha accolto le istanze del Codacons sugli utenti che nell’ultimo periodo avevano ricevuto bollette sensibilmente rincarate, senza però essere stati adeguatamente informati dalla società circa le modifiche tariffarie applicate – spiega l’associazione – Attendiamo ora l’esito dell’indagine e, se saranno accertate irregolarità, avvieremo una azione per far ottenere ai consumatori coinvolti la restituzione delle maggiori somme pagate in bolletta per effetto delle scorrette o mancate comunicazioni su rincari tariffari, che in modo evidente hanno impedito ai clienti di esercitare i propri diritti, come quello al recesso"...
Il parere antitrust dovrebbe arrivare entro la fine del mese di Maggio.
Nel frattempo a futura memoria ecco una sintesi dei 2389 messaggi arrivati di utenti che si sono sentiti vittime del cosiddetto LIbero Mercato.
Purtroppo anche io ho ricevuto una bolletta di €704'00 riferita a Novembre e Dicembre 2023 , € 2,40 al MC . Mi hanno detto la stessa cosa . Se io avessi ricevuto la lettera sicuramente avrei provveduto a cambiare fornitore . Tutte queste compagnie hanno fatto dei degli utili di milioni di euri , surplus di utili .Loro sono dei ladri !!!!! Ma il nostro governo che ci dovrebbe tutelare da questi ladri
deve sta' !!!!!!
Lo avete voluto il libero mercato? La avete voluta la libera concorrenza? Ecco i risultati. E quando continueranno a dire che privatizzare va bene... Sapete che sarà una fregatura
Buongiorno, io sono uno degli utenti dissanguati da questa bolletta, mi chiedo ma dove viviamo ? Questo vuol dire non rispettare una persona, io specialmente che sono malato di Epilessia e vivo con 700 euro scarsi al mese di stipendio lavorando 4 ore al giorno, se dobbiamo farla finita ci dicano anche questo con una lettera...!
Buongiorno mi sono arrivati 1017 euro novembre dicembre. Ho telefonato e mi hanno detto che a settembre mi hanno mandato una email e una lettera.,nel quale dicevano che il gas da 33 centesimi passava a 1,46 centesimi. Io non ho ricevuto niente. Sono dei ladri!!!!
Confermo, fattura da 2,40 euro al metro cubo di costo materia prima, fantomatica lettera di preavviso mai ricevuta, per accelerare i tempi ho rinnovato con Enel gas a 0,90 euro metro cubo, a partire dal 1 febbraio.
Ritengo che le comunicazioni che riguardano variazioni economiche debbano essere effettuate con metodi tracciabili con prova di consegna.
Mia mamma stessa situazione. Gas a 2,4 e luce 0,47.
Purtroppo aveva fatture quadrimestrali con danno esorbitante. Dicono che hanno inviato comunicazione mai arrivata. A parte la comunicazione, queste tariffe credo siano un furto senza precedenti anche considerando che non siamo in stato allerta gas. Mia mamma è anziana e comunque l ho fatta rateizzare. È comunque assurdo. Spero si possa fare qualcosa
Anche a me è arrivata una fattura gas con importo molto alto in unto le precedenti erano con importi pagabili. Mentre l'ultima è di €423,42 e ho chiesto di pagarla con 4 rate e poi ho cambito fornitore.
Dicono di aver inviato una lettera ma non è mai arrivata lettera, mail o altro....invece una bolletta con 1,6€ smc al posto del precedente 0,5 si... chiamato più volte e segnalato, mi è stato risposto che è capitato a molti, che pagherei più un avvocato che la bolletta con contestuale cambio tariffa..... Risultato? ho cambiato operatore e messo tutto nelle mani del mio legale, fate tutti così e ne verremo a capo.
Nessuna lettera ricevuta di avviso che mi diceva del costo al mc di 2.48.ricevuto bolletta di 400euro.la beffa maggiore è che nel cambio tariffario ,se sei cliente paghi 90centesimi ,se sei nuovo vai a pagare sui 36centesimi..e se interpelli nuovi gestori per pagare sui 31 centesimi devi dare per forza Iban,che poi se vuoi dopo un mese puoi togliere l'accredito su conto.roba da pazzi
Fattura gas di mia sorella con importo superiore ai 1300,00 euro. Chiesto la rateizzazione e immediatamente cambio contratto. Effettivamente la comunicazione di scadenza dell'offerta non era chiara e soprattutto sul prezzo di mercato in vigore a giugno .anzi per il mese di gennaio la bolletta sarà ancora onerosa perche verrà applicato ancora euro 2,40 al mc.
Trovo che sia scorretto,anche se la legge non ammette ignoranza.
Ho ricevuto una fattura di €2400 per un consumo simile a quello dello stesso periodo lo scorso anno quando avevo pagato circa €700. Costo di €2.45 a metro cubo! Mai ricevuto avviso dell'aumento. Ho cambiato gestore. Enel energia mi aveva proposto la rateizzazione e dopo un nuovo contratto.
Con energia elettrica da maggio 2023, enel nergia ha fatto la stessa cosa e più che quadruplicato le bollette! Nascondendosi dietro la scusa dell'invio via posta ordinaria e/o per e.mail, l'avviso incomprensibile di scadenza contratto! Per chi poi la ha ricevuta la posta ordinaria! Io non ho ricevuto niente, mentre la e.mail era finita nello spam! L'amara sorpresa ricevuta con le bollette passate dalla media di 170€ a oltre 900€. Assurdo!
Io ho cambiato già a Ottobre perchè era da Maggio che mi arrivavano delle bollette esagerate. In considerazione che è impossibile per chi non è del settore districarsi tra costi materia prima, dispacciamento etc etc, ho divido il toyale della bolletta per i metri cubi addebitati e arrivava a ben 2,55 Euro al metro cubo...
Io sto passando l'inverno in casa con 2 maglioni e il cappello per risparmiare, accendo il riscaldamento 2 al mattino e 2 la sera e mi è arrivata una bolletta da 680.00€ sempre Enel e non mi è arrivata nessuna lettera
Ho avuto la stessa sorpresa con l'energia elettrica.
Chiamata con truffa da chi si spacciava il mio gestore , mi hanno detto di non poter più onorare il prezzo come da contratto e consigliato Enel energia con la quale avrei avuto bollette inferiori del 30%.
Le bollette sono triplicate a parità di consumi e tanto altro a livello di contratto non mi torna.
Toni duri dal recupero crediti con messaggi watsapp e chiamate e ultimatum, alla fine mi sono trovata il ricarico in bolletta dal nuovo fornitore.
Adesso gestirà tutto il mio legale, il cittadino va tutelato.
Pessima esperienza
Ho incaricato un legale
Mia madre anziana 88 anni che praticamente vive al centro anziani si è trovata una bolletta di gas di 1598,71€ a gennaio 24 e una di 856,46 a maggio 23 ,che io pensavo fosse un conguaglio.
È meglio che cambio gestore?
Anche io ho ricevuto da Enel la bolletta relativa a novembre /dicembre di 850.00€. Praticamente mi hanno prelevato tutta la mia pensione. Sentito Enel naturalmente con molta difficoltà (al telefono non rispondeva nessuno.)mi hanno cambiato contratto da 2.41€mc a 0.90€a mc.
Buongiorno, faccio presente che: anche a me è successo la solita cosa. Dopo aver minacciato denuncia, è arrivata la famigerata lettera ovviamente non datata che mi avvisava che la mia offerta era scaduta. Intanto ho pagato la bolletta a prezzo imposto da Enel energia in più anche la prossima sarà un'altra mazzata. Nel frattempo ho cambiato gestore.
Mi è successo una cosa simile con enel energia ma con la luce nel 2023 aprile mi sono trovato con un aumento del 350% in più sulla bolletta dopo aver mandato una raccomandata mi hanno risposto come ho letto sopra sono andato a una conciliazione alla cc senza trovare un accordo e ancora non ci sono riuscito volevo sapere come fare grazie
Commenta