Teramo virtuale che non risponde al reale.
Continuerò a strillare che vedere Teramo completamente chiusa nel periodo di Ferragosto come nel resto dell'anno è degradante, avvilente, mortificante.
Chiusa e sporca.
Il nostro sigaro acceso, una pizzeria al taglio presa d'assalto perchè baluardo da bandiera aperta, il fruttivendolo che fa le consegne di qualità, il Bar con le porte aperte nonostante l'aria condizionata perchè non vuole essere confuso con le serrate.
Una famiglia di Bergamo alta, lui, lei e due splendidi Golden ( il video è dedicato a loro https://www.youtube.com/shorts/Uytj8fsjaTI) che fanno del loro addestramento un esempio virtuoso nella pet therapy.
" Buongiorno, siamo in vacanza in Abruzzo a Civitella del Tronto, ci piacerebbe vedere qualcosa di Teramo, che cosa ci consigliate?".
Castello chiuso, scavi archeologici chiusi, patrimonio religioso chiuso, museo chiuso. Tutti in imbarazzo. Abbiamo raccontato con i nostri mezzi la Teramo meravigliosa che si nasconde dietro la mancanza di visione.
La Teramo del progetto della via Sacra di Walter Mazzitti ( https://www.iduepunti.it/02-02-2021/teramo-le-occasioni-perdute-il-progetto-culturale-di-walter-mazzitti )o la Teramo che avrebbe potuto osare con le provocazioni romantiche di Carmine di Giandomenico.
Abbiamo raccontato di una Teramo che non si arrende, nonostante una Ricostruzione vergognosa e di una Teramo che non permette alla malavita di prendersi una piazza.
La Teramo dell'Amministrazione D'Alberto che non ha avuto il coraggio di ringraziare il lavoro costante di un giornalista in strada parlando di intervento immediato in piazza Garibaldi dopo sei mesi di articoli.
Abbiamo raccontato del desiderio di tornare a essere belli e di non chiuderci dietro un lucchetto.
Non siamo gelosi dei nostri monumenti e ci piacerebbe far felici i pochi turisti che potrebbero diventare tanti, essere reali e non degli internauti.
Siamo stati gentili perchè i teramani sono gentili.
Ecco. Riporteranno a Bergamo tante risate e tanti sorrisi.
Tutto per mascherare il nostro imbarazzo.
Commenta
Commenti
Abbiamo molto da imparare da Emiliani e Romagnoli, che il turismo lo sanno fare...
E si pensa di comprare l'ex cinema apollo perché c'è bisogno di un'altra sede museale.
Basta vedere la decadenza del teatro romano e di tutto il resto per capire tutto.
sei tosto bravo, il Sindaco D'Alberto ha in giunta gente secondo me poca esperta con esperienze lavorative meno di nulla, peccato che aveva due persone all'altezza Giovanni Cavallari e Valdo Di Bonaventura cacciato, sono errori che si pagano a lungo andare, come quell'architetto che ha combinato più guai lui che la guerra in medio oriente
Dott Falconi... MERAVIGLIA ❗Grazie per esserci sempre.
Il mal vezzo di chiudere un po' tutto a Ferragosto e dintorni è duro a morire. Per non parlare, poi, dei siti archeologici dei quali non ci si capisce francamente nulla. Sarebbe, allora, cosa buona e giusta che il Comune pubblicasse sulla stampa nazionale un comunicato del seguente tenore: "Causa chiusura per ferie dell'intera città, a Ferragosto e nei giorni precedenti e successivi, se ne sconsiglia la visita in questo periodo. Ah mia Teramo, sì bella e perduta!
Se lo dici sei attaccato tutto aperto e funzionante
L. Unica cosa buona di questa amministrazione ripulire il cessò di piazza Garibaldi e ex comi
Però diciamo le cose come stanno.
Settimana di ferragosto, festivo compreso.
- Castello chiuso per lavori. È spiacevole ma non è una vergogna. D'altronde dopo decenni di parole al vento, il castello è stato aperto e valorizzato di recente.
- museo Archeologico chiuso per terremoto. È spiacevole ma non è una vergogna. Se qualcuno avesse la bacchetta magica l'avrebbe già usata. Evidentemente nessuno ce l'ha.
- Pinacoteca Civica, mostra a L'arca, Palazzo Melatino, Scavi di Sant'Anna, Chiesetta di Sant'Anna dei Pompetti APERTI anche il giorno di ferragosto. Io c'ero. Solo io però, non mi è parso di vedere turisti sperduti in cerca di cose da vedere, tanto che mi sono pure chiesto se valesse la pena spendere soldi PUBBLICI per tenere il personal a lavoro. C'è sempre un risvolto della medaglia, la mia risposta è comunque sì. Si tiene aperto anche se non ci va nessuno. La cultura si semina, il raccolto arriva dopo.
- informazione carente? Non credo, è stato aperto senza sosta anche lo IAT, che da quanto vedo lavora tutta la settimana, senza nemmeno un giorno di riposo. Sono certo che la famiglia di Bergamo a cui mando un grande abbraccio abbia chiesto e ottenuto le stesse informazioni che ho avuto io e che ho riportato qui.
Si può fare meglio? Ovviamente sì ma questo racconto desolante sembra un po' ideologico se non si dicono le cose esattamente come stanno.
Un caro saluto, auguri a Teramo
Certo i commercianti chiudono, gli abitanti di Teramo hanno la seconda casa al mare ma è sempre colpa del comune e colpa del comune anche se piove a ferragosto...
Negozi in centro che chiudono per 20 giorni ma poi si lamentano del pums e della crisi
Patrimonio religioso chiuso, come se fosse di proprietà del comune e non della chiesa. Tutto fantastico sto articolo per trovare i soliti pretesti e le solite polemiche sterili...
Veramente a Ferragosto erano aperti L'arca con la mostra di Esposito, Palazzo Melatino, gli Scavi di Sant'Anna, abbiamo pure trovato aperta la chiesetta di Sant'Anna, era aperta la Pinacoteca ed era aperto pure lo IAT per avere informazioni. Per carità si può fare polemica su tutto ma ci vuole un minimo di correttezza, ecco...
"Teramano
Però diciamo le cose come stanno.
Settimana di ferragosto, festivo compreso.
- Castello chiuso per lavori. È spiacevole ma non è una vergogna."
Risponda a questa misera domanda. Perchè è stato inaugurato e poi richiuso?