A voi la lettura della spiegazione della Regione Abruzzo alla selezione dei Cervi sul nostro territorio.
nei territori degli ATC Avezzano, Sulmona, Subequano, L’Aquila e Barisciano ed al di fuori delle aree protette e delle aree ad esse contigue:
La stessa ISPRA, organo scientifico e tecnico di ricerca e consulenza per lo Stato, le Regioni e le Province, per il Cervo esprime parere favorevole ai piani di prelievo proposti per i comprensori di gestione 1 e 2 ed, in particolare fa presente che “I periodi proposti per il prelievo del Cervo risultano coerenti con le indicazioni fornite da questo Istituto e con le caratteristiche eco-etologiche della specie”.
“Abbiamo tenuto in conto ogni aspetto di conservazione della specie e di salvaguardia degli ecosistemi adottando le prescritte misure sul benessere animale – specifica Imprudente -: possono essere utilizzate e detenute esclusivamente munizioni atossiche senza contenuto di piombo (lead free) e le armi utilizzate debbono essere soggette a taratura annuale che accerti il tipo di proiettile atossico utilizzato”.
Il predetto prelievo del Cervo nei Comprensori fissa il numero di capi in prelievo distinguendo per sesso e classi di età e comprensorio (Comprensorio 1 n. 276 capi; Comprensorio 2 n. 193 capi) e stabilisce l’istituzione di punti di controllo per la verifica della corrispondenza tra capo assegnato e capo abbattuto, il rilevamento delle misure biometriche ed eventuale raccolta dei campioni biologici sotto direzione delle autorità sanitarie competenti.
“Riteniamo l’avvio del contenimento del cervo – conclude Imprudente – una misura importante per fronteggiare il sovrappopolamento di tale specie nelle aree interne ed inaugurare un percorso virtuoso ed efficace a favore in primis della salvaguardia degli habitat naturali e di tutte le popolazioni selvatiche presenti, ma anche a supporto di centinaia di agricoltori delle aree interne e di tutti i cittadini e gli automobilisti abruzzesi e non
Commenta
Commenti
CERVIDI con la carabina !
Il "Degenere Umano"....spero che qualcuno intervenga !!si tagliano alberi,si uccidono animali
pero' ci dobbiamo comprare l auto elettrica per il bene del pianeta!!!
Vorrei sapere i cognomi dei pianeti da salvare!!!
Spero pubblichiate il mio commento
Tombola!!!! Siamo al declino.
Chissà perché, ma ho l'idea che vogliano seguire le linee del Trentino: mettono avanti il benessere degli automobilisti, ma non aprono gli occhi per vedere come sono ridotte le nostre strade.
Incapaci di tutto scelgono la soluzione più semplice (?)… che però è sbagliata.
Ridicoli!!!
I cinghiali invece no......
..."percorso virtuoso"...ben ricordiamo la sortita dell'emendamento notturno per la "perimetrazione" della Riserva Borsacchio, a precedere il "prelievo" del Cervo
NON ABBATTETE SIMILI MERAVIGLIOSI ANIMALI, NON ABBATTETELI VI PREGO 🥹😔😔😔😔
Andate a vedere quanti danni compiono questi animali... vi ricordo che il loro habitat dovrebbe essere la montagna non la collina e a volte la pianura.
Caro Anonimo, i danni li fanno gli uomini. Non gli animali.
É vergognoso e fuori luogo in un mondo in piena crisi ecologica! Vergogna