Un male incurabile.
Il mesotelioma.
Un tumore da esposizione all'amianto.
Inviato di guerra per la Rai e quel suo raccontare una malattia con la dignità di un professionista con la piena consapevolezza dell'origine della malattia.
" Durante i conflitti sono stati abbattuti anche edifici costruiti con amianto e con componenti in asbesto. Ne è conseguita l’aerodispersione di polveri, inalate poi dai militari. Questo ha provocato l’insorgenza di infiammazioni (asbestosi, placche e ispessimenti pleurici) e gravi patologie asbesto correlate, come il mesotelioma. La relazione tra l’esposizione e l’insorgenza di queste malattie e neoplasie è confermata dall’ultima monografia IARC.
Anche il Consiglio di Stato, Sez. IV, 30 novembre 2020, n. 7560 e n. 7564, che ha richiamato da TAR Lazio, sentenza 80/2022, ha confermato il nesso di causalità tra esposizione ad amianto, uranio impoverito e mesotelioma. Si è riconosciuto così il Ministero della Difesa responsabile della morte, per mesotelioma pleurico, del maresciallo capo Giuseppe Lazzari." ( fontehttps://mesotelioma-pleurico.it/uranio-impoverito/)
Il nostro cordoglio per un esempio di vita. Il nostro dolore e l'abbraccio alla sua famiglia.
Commenta