Salta al contenuto principale

I Rifiuti e il cancro ad Atri. Abbiamo bisogno di tutti voi...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ecco il nuovo rapporto del comitato di Contrada Santa Lucia di Atri.
Giuseppe Prosperi e Antonio Feliciani.
Questa è la storia.

www.iduepunti.it/26_maggio_2016/caro-assessore-mazzocca-provincia-di-teramo-si-muore-di-cancro-e-mafia-di-stato

Questo il presente.
"
In due giorni, ieri ed oggi, 25 Tir hanno conferito pattume nella discarica Santa Lucia in località Colle Santa Lucia di Atri. Settecento tonnellate di "monnezza" sono stati conferiti nel comune di Atri e produrranno per 30 anni percolato e biogas.( Il comune di Atri sta accantonando i soldi per il ristoro ambientale? )
Nessuno  in questi giorni e in quelli addietro, si è fatto vedere.
Nessun organo di controllo, nessuna forza pubblica, nessuna associazione  ambientalista, nessuna forza politica, nessuno  è venuto a vedere questo  strano traffico di Tir. 
Tutto tace, tutto è come se nulla accada, tutto come se  il problema non esistesse, nessuno che voglia sapere.
Il problema, purtroppo, esiste ma sembra non interessare a nessuno.  Eppure circa settecento tonnellate di "nonsisa" sono  stati portati in due giorni da fuori regione nel Comune di Atri. Il nuovo invaso si trova alla sommità di Colle Santa Lucia  a 300 metri dall'Oasi dei calanchi di Atri, sito di interesse Comunitario con quattro biodiversità.

 Possibile che si voglia continuare a deturpare una collina, di bellezza unica, con visuale  a circa 360 gradi, da una parte il mare, la vallata del Vomano, dall'altra il Gran Sasso, la Maiella, l'Oasi dei Calanchi?
 Perchè l'invaso è stato realizzato alla sommità di una collina?(assai impattante, con il telo nero visibile da ogni parte).
Eppure si è realizzato là dove non si poteva per via di un incendio avvenuto  nel mese di luglio del 2007.
(Esiste, a riguardo, documentazione fotografica).

 Ci rivolgiamo a tutte le persone di buona volontà, a tutti i cittadini di Atri, per chiedere solidarietà,  di tutti abbiamo bisogno: non è un problema locale di singoli, ma la scelta di una collettività, la vita che vogliamo, sempre più lieta  e laboriosa, senza più inquinamento e senza più malati di tumore".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Caro Comitato, sarebbe impossibile non essere al vostro fianco! Il nostro essere cittadini consapevoli, amanti del proprio territorio, della propria regione, il meraviglioso Abruzzo <3, dell'ambiente e della legalità, ma soprattutto della propria SALUTE e di quella dei propri figli, ci farà lottare per evitare con tutte le nostre forze che si ripeta un caso come quello di Bussi. Attendiamo per quando sarà la vostra chiamata! PER ORA GRAZIE PER QUELLO CHE FATE NELL'INTERESSE DI TUTTI
Per il caso di Bussi molte Associazioni ed anche cittadini privati nel processo si sono costituiti parte civile per il danno ambientale ed alla salute ricevuti. Veleno in corpo che sortirà effetti nocivi e devastanti per tantissimi e non solo i locali.
Io invece sono contenta che non siano tutti uguali e che un rappresentante politico se ne stia interessando da tempo: il consigliere del Movimento 5 Stelle Riccardo Mercante che ha depositato diverse interrogazioni in Regione sulla discarica di Atri e l'ultima proprio su questa faccenda dei camion.... http://www.abruzzoweb.it/contenuti/rifiuti-terza-discarica-a-santa-luci…
Ma la Procura? Mazzocca? D'Alfonso? Cioè, lasciamo perdere Mazzocca e D'Alfonso, e la Procura????
Anche se non vivo ad Atri ma ci vengo solo per pochi giorni all'anno mi sento in dovere di denunciare questa situazione incresciosa. Non permettiamo che gli interessi di pochi ci tolgano questo piccolo paradiso d'Abruzzo!
FORZA MERCANTE, contiamo su di te per questa ennesima lotta contro la mafia e CANCRO di stato.
ma non doveva essere una discarica consortile che serviva i vari comuni del consorzio?e come mai lo smaltimento dell'indiffernz. dei comuni del consorzio costa meno nelle discariche private ??
Occupiamo le strade ke conducono alle discariche.....leggere e indignarsi nn bastano piú.......
Chi estirpera' questo cancro vincerà le prossime elezioni. La gente è stanca...dove sta la politica????BASTA sulla salute non sicherza
Io la mia parte l'ho fatta, ho scritto sulla mappa di google di questo degrado in maniera civile. Fatelo anche voi, più siamo meglio è.