La storia di cronaca è presto raccontata.
Una signora di una 50ina di anni ha deciso di spendere una banconota da 50 euro in un negozio storico di Viale Bovio a Teramo.
Fatta la spesa di frutta e verdura, il rilevatore di banconote false in possesso del commerciante ha evidenziato la probabile truffa in atto.
La signora, sorpresa ha promesso che sarebbe tornata immediatamente a riprendere la spesa dopo aver prelevato ( poteva pagare con il pos).
Ovviamente nessuna traccia della gentile dama che nel frattempo ha provato in altri esercizi commerciali sempre con lo stesso esito.
Il consiglio è di chiamare le forze dell'ordine e di fare rete.
Come riconoscere 50 euro falsi?
Ci sono diversi video in rete interessanti e ben fatti https://www.youtube.com/watch?v=wPY5lJ4MTpg&t=88s ( a parte la musica di sottofondo) o seguite alcune attente indicazioni come per esempio....
Tutti gli euro possiedono un ologramma. A seconda del taglio, apparirà come una striscia verticale o un rettangolo sul lato destro della parte anteriore. Per trovarlo, ti basterà Inclinare l’orientamento della banconota e l’ologramma si rivelerà. Negli euro veri, l’ologramma apparirà chiaramente quando incliniamo la banconota. Le contraffazioni, non avendo un vero ologramma, non presenteranno nessuna immagine indipendentemente dall’inclinazione.
Controlla il filo di sicurezzaTutte le banconote hanno incorporato un filo di sicurezza che appare come una striscia verticale nell’area centro-sinistra della parte anteriore. La striscia di sicurezza sugli euro reali appare sempre molto scura quando esposta alla luce. Comprende inoltre, in caratteri minuscoli ma chiari, il numero di denominazione e la scritta “EURO” (o, nella nuova serie, “€”). Nei falsi, la striscia di sicurezza è solitamente una linea stampata grigio-nera e non appare molto scura alla luce.
Controlla se la banconota cambia coloreOltre agli ologrammi, le banconote da 50 a salire utilizzano elementi che cambiano colore quando le vengono inclinate. Il numero di denominazione sul retro della banconota reale cambierà colore, da viola a verde o marrone. La maggior parte degli euro falsi non produce questo effetto, con il numero che rimane viola anche quando inclinato.
Commenta