Salta al contenuto principale

Il pericolo costante delle bici elettriche "truccate" che sfrecciano sulle ciclopedonali...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il motore deve spegnersi se la velocità supera i 25 km  orari. In realtà la maggioranza delle bici elettriche in mano agli adolescenti non solo sarebbero truccate ma rappresenterebbero un costante pericolo per chi frequenta le piste ciclopedonali. Gli incidenti di investimenti con bici elettriche sono in aumento del 39% e questa estate sulle coste abruzzesi abbiamo raggiunto un record tra fratture, lussazioni ed escoriazioni.
Nel 2023 in Italia, sono stati oltre 16.000 gli incidenti con almeno una bicicletta (elettrica e non) e 3.365 quelli con almeno un monopattino, che hanno causato complessivamente 233 vittime, 6 pedoni deceduti e 19.833 feriti, con 606 pedoni investiti e feriti.
Le denunce contro piccole bande di ragazzi che usano come piste di decollo le ciclabili, si scontrano contro le difficoltà degli operatori di polizia, nell'effettuare i controllo per bici modificate attraverso dei kit venduti su internet o agendo direttamente sul magnete che segna la velocità.
Il decreto legge 68/22 sanziona chi produce e pone in commercio velocipedi a pedalata assistita con una velocità superiore a quella di legge, ma si dimentica di chi produce i motori o i kit di trasformazione. 
Si legge" Bosch, che è uno dei più importanti produttori mondiali di motori elettrici, utilizza un software della centralina in grado di riconoscere se il motore è stato alterato, e lo blocca".
Sarà questa la soluzione del presente? 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Sono estremamente pericolose...anche quelle non truccate

Quando eravamo ragazzini sognavamo il 50 cc che papà non ci voleva assolutamente comprare raggiunti i 14 anni. I ragazzini di oggi ad una età inferiore anche di tre anni sfrecciano sulla ciclabile con le bici elettriche senza nessun controllo perché non ci sono i controlli. Io sono stato investito andando a passeggio a Giulianova in bici tradizionale, da un fanciullo di 14 anni che andando velocissimo mi ha centrato per sorpassarmi . Mi è andata abbastanza bene, solo escoriazioni dovute alla caduta. Ma poteva andare molto ma molto peggio. È un problema molto grosso e le autorità devono provvedere al più presto.

È un grosso problema e va' da subito fatto rientrare nei parametri di normalità incentivando la presenza della Polizia locale oppure con dissuasori elettronici🖐️🖐️🎯

Ormai sui marciapiedi di Giulianova sfreccia ogni genere di mezzo a due ruote. Nessuno controlla. Nessuno sanziona. Un'anarchia totale a discapito dei pedoni unici autorizzati ad andare sui marciapiedi. Bravo sindaco.

Bastano delle restrizioni, bollo, casco e assicurazione e magari non ci vanno più.....