Salta al contenuto principale

Il Partito Radicale inascoltato sullo Stato di Castrogno. La morte di Patrick è la sconfitta dello Stato...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Abbiamo letto tanti commenti degli amici di Patrick sul suicidio del ragazzo di vent'anni.
Abbiamo sentito nelle vene il dolore della famiglia.
Un ragazzo molto fragile, sordomuto e con diagnosi veramente complesse.
Il suo stato di salute era compatibile con la vita carceraria?
Quale Carcere? Quale detenzione? In quale carcere? In quello ideale o nel carcere come quello di Castrogno?
L'autopsia svolta alla presenza del perito di parte nominato dalla famiglia ha confermato l'ipotesi suicida. Rimaniamo in attesa dei risvolti ufficiali per i quali ci vorrà il giusto tempo.
La responsabilità è di tutti di noi e di un sistema che non funziona.
L'associazione Antigone ha così descritto in numeri, durante una delle tante visite, la situazione nel carcere di Castrogno.

 

PERSONE DETENUTE

Numero al momento della visita 409 ( arrivati a 422)  Capienza regolamentare 255 Numero donne 35 Numero stranieri 117 Tasso di affollamento 160,4%% stranieri 28,6% Definitivi 249 % definitivi 60,9% Numero persone in Alta Sicurezza AS3 85 ( fonte https://www.antigone.it/osservatorio_detenzione/abruzzo/39-casa-circondariale-di-teramo )
Il sindaco di Teramo, Giangudio D'Alberto, il 26 Febbraio del 2023 è stato intervistato da Radio RAdicale https://www.radioradicale.it/scheda/691490/la-situazione-del-carcere-di-castrogno-intervista-a-gianguido-dalberto-sindaco-di dove ha denunciato per l'ennesima volta al Ministro Nordio con lo stesso tenore della lettera del 2019 all'attenzione del Ministro Bonafede, uno stato indegno della Casa Circondariale.

Detenuti con problematiche psichiatriche senza l'assistenza di uno psichiatra o di uno psicologo. 
E qui ritorniamo, alla morte di Patrick.
E qui ritorniamo alle denunce inascoltate dal partito radicale.
Vi invito a seguire la conferenza stampa con Ariberto Grifoni (consigliere generale del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito), Mariantonietta Cerbo (componente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio Carceri dell'AIGA), Caterina Provvisiero (consigliere del Comune di Teramo, Forza Italia), Marisa Di Pietro, Manola Di Pasquale (dirigente in Abruzzo, Partito Democratico), Monica Brandiferri (consigliera di Parità della Provincia di Teramo), Tommaso Navarra (presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Carmine Donato Pelusi (regista).

Pochi giorni prima della morte di Patrick. L'8 marzo 2024.
https://www.radioradicale.it/scheda/723270/incontro-con-la-stampa-a-seguito-della-visita-alla-sezione-femminile-della-casa

Patrick è stato lasciato solo da un sistema carcerario senza garanzie. Senza la minima sensibilità anche nei confronti di bambini sotto i tre anni. Ascoltate l'on. Giulio Cesare Sottanelli, in visita ispettiva  nel carcere di Castrogno. https://www.youtube.com/watch?v=KUsn4OdRcQo&t=3s 


Patrick si è tolto la vita ma quella stessa vita, in un regime di detenzione degno di un sistema civile, poteva essere salvata. La Procura di Teramo indaga e lo Stato Italiano dovrebbe essere il Primo ad essere iscritto nel registro degli indagati.





 



 

Commenta

CAPTCHA