Salta al contenuto principale

Vigile del Fuoco di Teramo blocca e denuncia una truffa "bancaria"...

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un Vigile del Fuoco di Teramo blocca una truffa sul suo conto corrente e denuncia i truffatori. Tutto è avvenuto in pochi minuti quando sui messaggi che usualmente ha con la sua banca, si è inserito un altro messaggio che avvisava che c'era in corso un pagamento di 900 euro e comunque per altre informazioni doveva semplicemente chiamare un numero di cellullare. Operazione eseguita immediatamente e dall'altra parte rispondeva un professionale (finto) operatore bancario che avvisava della necessità di eseguire un bonifico istantaneo per bloccare le operazioni. 
Sul sito del Tgcom, la cronaca riporta una truffa simile che era andata a buon fine. " A Riondino sono stati sottratti 11.422 euro, attraverso 23 bonifici da 495 euro più commissioni: a ingannarlo un finto bancario. "Mi hanno detto che avevano bloccato un tentativo di pagamento - ha spiegato Riondino, riferendosi all'acquisto di uno smartphone che non aveva mai comprato -. Ho chiamato quel numero e loro mi hanno spiegato che pur avendo bloccato quel pagamento da oltre mille euro avrei dovuto inviare un bonifico di 495 euro per ogni transazione che loro avrebbero annullato. Inoltre mi hanno precisato che avrei dovuto scrivere nel bonifico la dicitura: transizione annullata".

Al telefono il Vigile del Fuoco di Teramo ha consigliato di non chiamare, di non rispondere, di non farsi prendere dal panico e di chiamare sempre le Forze dell'Ordine in particolare la sezione cibernetica della Questura di Teramo.  

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Un cittadino, che sia Vigile del fuoco cosa c’entra?