La quindicesima puntata dell'operazione Castrum è dedicata a Mauro De Mauro.
Uno dei primi giornalisti uccisi dalla mafia.
Si legge " Scomparso la sera del 16 settembre 1970, proprio la scorsa estate la Cassazione ha messo definitivamente la parola “fine” su un caso che resta “senza colpevoli” e che presenta non pochi buchi neri. In oltre 2200 pagine di documento vi è comunque una traccia di un quadro inquietante dove restano evidenti pesanti collegamenti con la morte del presidente dell'Eni Enrico Mattei, su cui la vittima indagava per conto di Franco Rosi nei giorni precedenti l'assassinio, ma anche il coinvolgimento di soggetti di prim'ordine come il "Mister X" Vito Guarrasi ed il senatore della Dc Graziano Verzotto. Il giornalista stava contribuendo alla stesura di una sceneggiatura per conto del regista Francesco Rosi, per ricostruire gli ultimi giorni di vita del presidente dell’Eni, Enrico Mattei, in Sicilia ed in particolare su quanto accaduto il 27 ottobre 1962".
Operazione Castrum.
Andrea De Feis e Luca Sciarretta.
Il GIP Domenico Canosa.
La Guardia di Finanza di Teramo (nucleo polizia tributaria ).
Maria Angela Mastropietro dirigente comune di Giulianova.
Alcuni personaggi in cerca di autore.
Vi ricordate il tesoro dei Mastropietro?
L’imbarcazione di Lady M. da oltre 300 mila euro di valore, senza poter elencare il bancoposta fondi sgr, i due libretti postali nominativi, il conto corrente postale, il conto corrente in Banca Tercas, il contro corrente in Banca Marche, senza contare gli innumerevoli oggetti di collezione, compresi una decina di fucili.
Le cifre?
Nessuno può essere a conoscenza di quei movimenti economici dal 2003 al 2014 e dal 2014 al Settembre del 2016.
Nessuno potrebbe ipotizzare nel primo caso cifre vicino ai 500 mila euro e come si potrebbe pensare ad emolumenti vicino alla stessa soglia?
C'è dell'altro.
Operazioni in stretto collegamento con dei personaggi noti della provincia di Teramo.
Imprenditori che in passato compaiono come finanziatori di alcune campagne elettorali.
Sarà la Mastropietro a diramare questa matassa di numeri, intercettazioni e fideiussioni economiche ed emotive? ( chiediamo scusa alla parola emotive).
Di fronte all'evidenza delle prove della Procura di Teramo e della Guardia di Finanza; di fronte al silenzio sulla questione morale e del conflitto d'interessi di alcuni amministratori; di fronte al sistema Mastropietro che avvolge tutta la provincia di Teramo, attraverso una serie di favori e di rimandi tra appalti e subappalti, sarà l'ex dirigente del comune di Giulianova a chiarire il quadro generale di un organigramma delittuoso?
Gli ambiente della Procura hanno registrato dei segnali positivi e gli interrogatori della prossima settimana saranno decisivi per ampliare il quadro degli indagati.
...e non finisce qui...
Commenta