Il primo dato in Abruzzo che dovrebbe far riflettere dopo le votazioni europee? Il primo partito con quasi il 53% è quello che non è andato a votare.
Tra gli elettori ha vinto Fratelli D'Italia con il 33,33% poi il Partito Democratico con il 20,36%, il movimento cinque stelle con l'11,99%, Forza Italia con il 10,83%, la Lega di Salvini al 7, 94%, alleanza verdi e sinistra al 5,25%.Azione sotto il 4% al 2,64%.
Escluso i nazionali, prima degli eletti in Abruzzo è Manola Di Pasquale con oltre 17 mila voti che diventano nella circoscrizione meridionale 18 mila; seconda in Abruzzo Antonella Ballone di Forza Italia con 13951 che diventano 41401 nella circoscrizione meridionale ( prima tra i non eletti e duecento sezioni da aggiungere). Possibilità di riuscita per il presidente della Camera di Commercio Aquila-Teramo? Questione di calcoli complessi da affrontare nelle prossime ore ma sarà molto difficile.
Eccetto i risultati delle candidate, bene anche la Corneli e la D'Amelio, non c'è stato a Teramo l'effetto sindaco e presidente della provincia. Il centro sinistra dovrebbe aprire una discussione e una vera e profonda analisi del voto. Curiosità tra i comuni abruzzesi da registrare Fano Adriano al primo posto per l'affluenza fermata all'82%. La civiltà delle aree interne.
Commenta
Commenti
Nelle aree interne gli abitanti vanno per forza a votare ...altrimenti dove vanno....a funghi??
Ho visto in giro candidati che nemmeno salutano…con la convinzione di essere eletti tramite accordi presi da chissà chi e chissà dove…
Padre tempo…opera in silenzio.
Fano Adriano 30 residenti ?
Teramo l'effetto sindaco e presidente della provincia. Il centro sinistra dovrebbe aprire una discussione e una vera e profonda analisi del voto. Ma cosa dice Sig. Falconi con questo numero di votanti il PD è andato oltre le sue e nostre aspettative a livello locale e nazionale. Con quest'aria di estrema destra che tira poi....