Teramo ha festeggiato l'Abruzzo perchè la montagna lo fa.
Un Mondo a parte, film di Riccardo Milani non è il mondo al contrario.
C'è speranza, amore, integrazione, lotta, sopravvivenza, rassegnazione, valori, territorio, radici, insegnamenti, poesia, prosa, dialetto, volgare, lingua, commozione.Ci sono Agnese (Virginia Raffaele) e Michele (Antonio Albanese) tra l'attimo fuggente e il talento di una scuola ideale fatta dagli insegnanti e dagli studenti, dai bambini e dagli adulti. Una reciprocità di crescita.
Un film che non è un omaggio solo all'Abruzzo ma a tutti gli Abruzzi che lottano per mantenere la propria famiglia ancorata alla casa madre; alle proprie usanze, ai propri fagioli con gli orapi; agli stazzi, alle pecore, al Vate, ai paesaggi, alla ricerca, alle scuole, a quelle aree interne che non sono riserve indiane.
Una classe che sa di vita, di schiettezza, di franchezza, di solidarietà. Una favola reale fatta di sapere e di dispense della nonna; di stufe; di freddo e caldo; di educazione sessuale e soprattutto di ascolto. Ecco, un mondo a parte non è il mondo al contrario perchè ci si ascolta.
La montagna lo fa...come il Gran Sasso di Ivan GRaziani e anche un po' la Maiella.
Dolce Agnese.
Commenta
Commenti
Tutto sommato un bel film, non un capolavoro ma un comunque piacevole, una domanda però, se questo voleva essere anche uno spot per il turismo in Abruzzo considerato il finanziamento regionale, come mai si è scelto di modificare il nome di OPI??? mah