Caro Direttore, caro Giancarlo,
Le scrivo per un plauso dopo anni dalle ultime operazioni di polizia, ricordo con affetto quella della Locale di Teramo, della Questura di Teramo che ha denunciato la vendita degli alcolici a dei minorenni da parte di un bar di Teramo. Voglio aggiungere alla discussione sociale l'episodio di come etilico che ha colpito mio figlio e la mia famiglia. La telefonata del pronto soccorso e la nostra corsa in ospedale. Giorni e settimane dopo mio figlio aveva ancora i postumi di quella violenza contro se stessi e di quel modo di uccidersi lentamente. Questo è l'alcol e questi sono i danni che produce.
Mio figlio dopo tante confidenze ci raccontò che l'alcol era stato acquistato in un supermercato perchè nessuno chiedeva i documenti e nessuno controllava i clienti. Concludo invitando le Forze di Polizia a interessare e ad aggiungere nella loro inchiesta dei fine settimana dei giovani teramani anche quei pochi, pochissimi supermercati che diventano complici silenti dei pericoli alla salute dei nostri figli. Da parte nostra, dopo i nostri immensi errori, continuo ad invitare i genitori al dialogo e al controllo. Quelle regole che noi non abbiamo fatto rispettare ed è costata quasi la vita a mio figlio.
grazie.
Lettera Firmata
Commenta
Commenti
Giusto controllare ma perché la responsabilita è solo di chi vende? Chi acquista risulta immune...il minorenne che acquista alcol sa che non sra acquistando acqua minerali deve conoscere gli effetti dell alcoli o deve essere ignorante?chiedetevi il perché un figlio acquista bevande alcoliche lavorate sui figli con le famiglie con la scuola ...perché la responsabilita è di tutti non sooo di chi vende.
le persone che chiedono la carità fuori i supermercati entrano e fanno spesa per questi ragazzi e poi la consegnano ai ragazzi
Mi trovo d'accordo nell'inviare gli esercenti a controllare i documenti agli acquirenti di giovane età, ma ritengo molto più utile ed efficace dialogare in famiglia con i ragazzi, informandoli ed allo stesso tempo accompagnarli verso la maggiore età con un più ampio bagaglio culturale.
I genitori sanno che spesso "questi ragazzi" li rubano i super alcolici???? Sai quante volte mi è capitato di vederli correre con un direttore del supermercato li ricorreva??? Non diamo sempre la colpa agli altri. Bisognerebbe farsi un esame di coscienza e seguirli un po' di più e non lasciarli completamente allo sbaraglio!