Contrasto alla piaga dell’abbandono di rifiuti in zone periferiche e verifiche puntuali, presso condomini, singole abitazioni ed esercizi commerciali, del corretto conferimento dell’immondizia in forma differenziata.
"Chi getta i rifiuti in strada è un incivile, manca di rispetto all’ambiente e a tutti i cittadini di Bellante che si impegnano nella raccolta differenziata - esordisce il Sindaco Giovanni Melchiorre -. Non solo, chi abbandona rifiuti crea degrado, deturpa l’immagine della città e rappresenta un costo maggiore che potrebbe gravare sulle tasche dei cittadini. Per questi motivazioni, oltre che per tutelare i comportamenti virtuosi della maggioranza dei cittadini, occorre intensificare l’azione di controllo e sanzionare chi, per superficialità o noncuranza, danneggia la collettività. In questa battaglia di civiltà - prosegue il Sindaco Melchiorre - rappresentano un punto di riferimento per l’amministrazione sia l’associazione Guardie Ambientali D’Italia G.A.DIT e sia tutti i cittadini e le cittadine che con le loro segnalazioni contribuiscono a vigilare sugli errati conferimenti di rifiuti e a promuovere una giusta educazione ambientale".
"Una task force specifica di Guardie Giurate G.A.DIT. - evidenzia Alessio Compagnoni, assessore all’ambiente - sarà per noi determinante nel potenziare i controlli del territorio che vengono già svolti da tempo congiuntamente alla Polizia Locale al fine di tutelare il decoro, l’igiene e l’ambiente stroncando quegli episodi di inciviltà che sfregiano l’immagine e l’ecosistema cittadino. La presenza dei volontari delle G.A.DIT. sarà altresì un modo in più per aiutare i cittadini a effettuare correttamente la raccolta differenziata con l’obbiettivo di ottimizzare il sistema di gestione del ciclo dei rifiuti, limitando l’aggravio di costi a carico dei cittadini e diffondendo sul territorio la cultura dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile che la nostra società promuove.”
Commenta
Commenti
Dovrebbero farlo anche a Teramo