16 kg di guano prima dell'intervento di bonifica.
Vico del Nardo a Teramo. Una denuncia dettagliata e un primo intervento. Dopo un mese la situazione si ripropone con l'assoluto silenzio delle Istituzioni. La maggior parte delle malattie che colpiscono i volatili e che sono trasmissibili anche all'uomo, tra cui salmonellosi, tubercolosi, encefalite, sono veicolate dagli escrementi dei piccioni.
Come dovrebbero intervenire i comuni?
Leggiamo.
"Il piccione, catalogato come “animale domestico”, non può essere soggetto a cattura e sterminamento. A salvaguardia del patrimonio storico e della salute dei cittadini, per contenerne la moltiplicazione e ridurne la presenza nei centri abitati, i Comuni oggigiorno agiscono su più fronti:
- Adottando sistemi dissuasivi per evitare la posa e la nidificazione come ad esempio dissuasori a ultrasuoni, acustici e visivi oppure le barriere meccaniche, a filo e a rete.
- Emanando ordinanze in cui si vieta di dar loro da mangiare.
- Somministrando mangime antifecondativo in diverse aree controllate".
La situazione è noto agli uffici comunali di Teramo, si attende solo l'ordinanza del sindaco D'Alberto per obbligare il privato a ripulire i balconi mentre la situazione sta diventando emergenziale soprattutto dal punto di vista sanitario ed emotivo.
Pensate al caldo delle ultime ore e l'impossibilità di aprire le finestre.
Fate Vobis e nodo al fazzoletto.
Commenta
Commenti
Vico xel Nardo? Tutta la città è infestata.
Mettici pure lo schifo (urina e vomito) sotto il porticato di Via Oberdan "Palazzo della Sanità" (altro che sanità) e in Vico Della Volpe
OK, però anche gli abitanti potrebbero darsi una mossa e non aspettare sempre il comune...a scacciare i piccioni non ci vuole molto.....
Arturo, che stai dicendo?
a passeggio vicino alla villa ,ho sentito dire da una turista che Teramo è la città più sporca d Italia , dopo Napoli e non mi sono consolata
Che vergogna ho provato !!! Non solo per questa amministrazione inconcludente ma anche per i troppi cittadini sporcaccioni e maleducati .
Cioè, il Comune non pulisce nulla dei piccioni, e pretenderebbe la pulizia di terrazzi non abitati?