Una premessa.
Piazza Orsini alle tre del pomeriggio?
Super alcolici, ubriachi che si addormentano sulle panchine, piccoli spacciatori e anziani sotto scacco dei birraioli da ora di pranzo.
Poi, una testimonianza che riportiamo....
"Caro Giancarlo, ti scrivo perché oggi ho assistito a scene che pensavo non potessero nella nostra amata città. In pieno corso San Giorgio un gruppetto di ragazzi sui 15\16 anni di etnia albanese, probabili italiani di seconda generazione, minacciava un altro gruppetto di ragazzi coetanei teramani dopo aver rubato ad uno di questi un paio di occhiali da sole. Impauriti dalle minacce i ragazzi di Teramo sono scesi per il corso e si sono seduti sulle sedie del Des Artistes, i ragazzi albanesi con fare strafottente passano in piazza Martiri davanti a loro sventolando la loro preda di guerra, gli occhiali da sole, e minacciano con gesti plateali i ragazzi di Teramo dicendogli di andarsene da quel bar. A quel punto arriva una volante della polizia, la vittima degli occhiali si avvicina ad un poliziotto dicendogli di aver subito il furto e le minacce. Il gruppo di ragazzini si dilegua per le vie del centro e la polizia cerca di inseguirli. Come è andata a finire non so. Molti dicono che questi ragazzini stazionano verso le 17 di ogni pomeriggio a Piazza Sant'Anna fumando e ascoltando musica ad alta voce. So solo che mai avrei pensato che a Teramo potessero girare bande di ragazzini dediti ai furti e alle minacce come nelle metropoli. Trovo tutto questo assurdo e mi metto nei panni di quel ragazzino che stasera dovrà spiegare ai suoi genitori come ha perso i suoi occhiali da sole".
Come è finita?
Ottimo intervento della volante della polizia che è riuscita ad individuare i protagonisti della vicenda.
Il problema sicurezza rimane a Teramo sempre in attesa delle 42 telecamere.
Vero?
Commenta
Commenti
dovunque e' cosi' a Teramo!!!
Che peccato,ricordo fino agli.anni 60 nella nostra Teramo,venivano lasciate le chiavi .e soprattutto , sulle porte di ingresso di quelle abitazioni al piano terra.
Quartieri da Bronx in mano a gruppi armati di coltello drogati e minorenni. Tra poco sarà difficile anche passeggiare per teramo. Piazza sant anna salotto di città residenza dell emerito ex governatore regionale. Negli anni 90 sede del laboratorio dell amato chiarini sapete quanto costava un immobile a piazza sant anna 20 anni fa? Sapete quanto vale oggi? Girate chiedere guardate e riflettete.... era teramo erano altri tempi
è tutto normale, tutto è diventato normale, ci sono zone a Teramo off limits. Dove si aggirano queste bande di ragazzini (poi nemmeno così tanto ragazzini) spesso accompagnati anche da cani da combattimento, è impossibile transitare senza venire offesi ecc.ecc.
Nessuno riesce a prendere la situazione in mano.
ci dovranno pensare i cittadini uniti?
io faccio un appello aile vecchie bande di quartiere, Campo Fiera, Cimitero Vecchio, San Berardo, Via Carducci, Gammarana, Pizzeria Mario. Piazza Dante : CI DOBBIAMO PENSARE NOI???
ma scusate, invece di presidiare piazza Garibaldi, il curvone del Castello, viale Crispi, ecc.ecc., le forze dell'ordine non potrebbero far sentire la loro presenza in questi luoghi? o dobbiamo fare come in altre città dove si sono costituite ronde di cittadini per riportare la legalità?
da mamma "preoccupata"di un ragazzo ( per fortuna maschio ) appena diciottenne dico solo che sono schifata da tutto questo. E penso alla preoccupazione dei genitori dei ragazzi di Teramo e ai genitori dei ragazzi albanesi che sicuramente hanno fallito nell'educare i propri figli. Figlia di emigrati che raccontano che sono partiti per lavorare ( tanto ) e hanno sempre dovuto rispettare le regole del paese che li ospitava . Sono cresciuta con questi racconti e ora non mi sta bene che a casa mia devo io abbassare la testa . BASTAAAAAAAAAAA
Io da genitore sarei preoccupato anche per mio figlio maschio visto che il problema riguarda minorenni ambo sessi