Mi ha semplicemente detto " Se scrivi il mio nome, la nostra amicizia è finita".
Funziona in questo mondo con I Due Punti e un po' il nostro modo. Il nostro orgoglio.
Qualche mese fa, insieme a una collega, Nikasia Sistilli, abbiamo raccontato la malattia degenerativa di una cittadina di Roseto e il suo imminente sfratto. Un debito di qualche migliaia di euro. Non ho dovuto fare nessun giro della rubrica. Sono stato chiamato, ho indicato l'iban della Signora e quei bonifici che commuovono, che ti cambiano la giornata, che ti fanno credere a un'altra vita, all'amore per questo lavoro e all'entusiasmo di non desiderare altro che rimanere in strada a parlare di umanità, hanno cambiato la giornata e la prospettiva a una donna, mamma disperata.
Nel frattempo, in una Sanità che paga l'abbandono del pubblico per favorire il privato; in una Sanità che era e rimane la migliore al mondo, dove mancano gli infermieri, i medici, gli operatori sanitari, ci sono tante altre emozioni da confidarvi.
Prima alcune note di servizio.
Non è possibile e non è colpa della Sanità Nazionale vedere i condizionatori dell'aria del Terzo Lotto del Mazzini di TEramo, circondati dal guano di piccioni, vero?
Avete provveduto alla sanificazione dopo una settimana dal nostro articolo?
Non è possibile che alcuni pacchi di biancheria, spediti per essere lavati, siano ritornati in reparto ancora sporchi come non è possibile che la famosa biancheria piana ( comprende tutti gli elementi di biancheria che vengono utilizzati su tavolati o letti. Nello specifico, quindi, parliamo di: lenzuola, federe, copriletti, coperte, etc) non sia stata stirata. Importantissima per far diminuire il rischio, per esempio, delle piaghe da decubito.
Compitino per la dirigenza asl Teramo.
Controllare tutti i condizionatori ( sto tornando) e richiamare per l'ennesima volta la nuova ditta che gestisce anche le famose divise degli operatori sanitari.
La storia del secondo imprenditore teramano?
Il gioco è facile. Dopo il politico eletto di Teramo che è rimasto per ore con il suo bel codice ad attendere ciò che non è mai arrivato a completamento, ovvero, l'assistenza al pronto soccorso, in una giornata da puro delirio ( il nostro abbraccio, che vale doppio, a tutti gli operatori del Ps) , un nostro nuovo amico imprenditore ha ascoltato il chiacchierare tra me e due signore anziane che non si potevano permettere due esami diagnostici e non si potevano permettere, visto anche l'età, di attendere quasi due anni e quasi 1 anno e mezzo.
Dopo essere stato curato per il suo incidente si è fermato in sala d'attesa.
Ieri mattina le ha accompagnate in un centro diagnostico privato e le ha fatte visitare. Una delle due nostre amiche dovrà essere operata e indovinate chi provvederà a tutto?
Che bella serata che ho trascorso al Pronto Soccorso di Teramo.
Commenta
Commenti
Sembrano parabole evangeliche quelle narrate in questo - sia detto senza alcuna ironia - "Vangelo secondo Giancarlo Falconi". il quale, non raramente, in controtendenza, riporta sul suo quotidiano notizie edificanti. Complimenti, caro direttore, e complimenti a questo "buon samaritano" che - magari non è neanche cristiano - o, se lo è, non pratica di certo un cristianesimo di facciata, ma attua concretamente nella vita pratica gli insegnamenti di Cristo. Ho avuto sete e mi avete dato da bere ecc
Bravo, un bellissimo articolo.
Ecco come fare il bene senza clamore.......
Complimenti a queste belle persone!!