Salta al contenuto principale

La Teramana Donatella Di Pietrantonio ha vinto con L'Età Fragile il Premio Strega...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Nel 1957 fu Elsa Morante con L'Isola di Arturo, la prima donna a vincere il Premio Strega.
Il primo scrittore fu il pescarese Enio Flaiano con il Tempo di Uccidere nel 1947.
Al 2023 sono state dodici le donne a vincere il Premio Strega.
Appunto Elsa Morante, seguita da Natalia Ginzburg, Anna Maria Ortese, Lalla Romano, Fausta Cialente, Maria Bellonci, Mariateresa Di Lascia, Dacia Maraini, Margaret Mazzantini, Melania Mazzucco, Helena Janeczek e Ada D'Adamo. 

Donatella Di Pietrantonio ha fatto tredici.
La teramana Donatella Di Pietrantonio, nata a Arsita, vive e lavora a Penne, con il romanzo L'Età Fragile

(Non esiste un'età senza paura. Siamo fragili sempre, da genitori e da figli, quando bisogna ricostruire e quando non si sa nemmeno dove gettare le fondamenta. Ma c'è un momento preciso, quando ci buttiamo nel mondo, in cui siamo esposti e nudi, e il mondo non ci deve ferire. Per questo Lucia, che una notte di trent'anni fa si è salvata per un caso, adesso scruta con spavento il silenzio di sua figlia. Quella notte al Dente del Lupo c'erano tutti. I pastori dell'Appennino, i proprietari del campeggio, i cacciatori, i carabinieri. Tutti, tranne tre ragazze che non c'erano piú) 
 

Scrive il sindaco di Teramo, Gianguido D'Alberto "  Cara Donatella Di Pietrantonio, la tua Città capoluogo di provincia di origine ti abbraccia e gioisce con te per la meravigliosa vittoria del premio "Strega" con "L'età fragile". Orgogliosi di un'autrice, di una donna, di un'abruzzese straordinaria".

Per noi, suoi lettori, non è una sorpresa ma solo un piccolo ritardo dopo che nel 2014 con Bella mia e nel 2021 con Borgo sud avrebbe meritato la vittoria.


Ascoltate https://www.facebook.com/1440169164/videos/789615240036270/

Leggete anche https://www.iduepunti.it/04-05-2022/lorgoglio-abruzzese-donatella-di-pietrantonio-vince-il-david-di-donatello-la

Leggete anche https://www.iduepunti.it/10-04-2024/fidapa-teramo-promuove-il-progetto-teramo-sul-contemporaneo-le-piu-importanti-narratrici

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Nata ad Arsita, Vive a Penne.
Teramo che c'entra ?

Le faccio i miei complimenti per questo meritato riconoscimento, lo leggerò quanto prima, come già fatto con i precedenti . Sono sempre molto contenta quando un teramano riesce ad emergere!