Oggi a Teramo, presso il Comando Provinciale Carabinieri e successivamente in Piazza Martiri della Libertà, è stato celebrato solennemente, in due momenti distinti, il 210° anniversario di fondazione dell’Arma Carabinieri.
Viaggio nell'Arma dei Carabinieri di Teramo: "Insieme. Ogni giorno" https://www.youtube.com/watch?v=SikbMpCEwhs
Il primo evento ha avuto luogo alle 09.15 ed è consistito nella deposizione di una corona presso il cippo in onore ai Caduti depositata ai pedi del cippo in marmo interno alla caserma. Nella fase della deposizione il Comandante Provinciale Colonnello Pasquale Saccone ha accompagnato per gli onori ai caduti il Prefetto della Provincia di Teramo Dott. Fabrizio Stelo. Erano altresì presenti i vertici delle Sezioni dell’Arma in congedo di Teramo dell’ANFor. Nella medesima occasione è stata benedetta da Don Antonio Ginaldi parroco di Sant’Antonio di Teramo, una scultura raffigurante la “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri realizzata dal maestro Massimo Ippoliti scultore di Jesi (AN) le cui opere sono presenti in varie parti del territorio nazionale e all’estero. L’opera che è stata donata alla caserma dal Maggiore Danilo Ferella, comandante del Nucleo investigativo, è stata collocata nell’androne della struttura di Piazza del Carmine.
Successivamente, alle 11.00, si è svolta una cerimonia alla presenza delle più importanti autorità provinciali civili, religiose e militari, delle associazioni Combattentistiche e d’Arma, delle vittime del dovere, dei familiari dei caduti e delle vedove e degli orfani assistiti dall’ONAOMAC. Nutritissima è stata la partecipazione delle Amministrazioni Comunali: i Sindaci della provincia, intervenuti con i Gonfaloni dei Comuni hanno simbolicamente rappresentato la vocazionale vicinanza dell’Arma alle loro comunità. Tra i Gonfaloni presenti, si fa particolare menzione di quello della Provincia di Teramo Medaglia D’Oro al Merito Civile, e dei Comuni di Martinsicuro e Civitella Del Tronto Medaglia di Bronzo al Merito Civile.
Alla cerimonia hanno partecipato alcune realtà importanti del territorio provinciale quali il Consorzio di Solidarietà Aprutina della Caritas Diocesana di Teramo Atri , che ha fatto assistere all’evento alcuni minori non accompagnati richiedenti asilo, inoltre hanno partecipato scolaresche di scuole primarie e secondarie, studenti di scuole superiori di Teramo e studenti dell’università di Teramo.
Per l’occasione è stata schierata una compagnia di formazione composta da:
- un plotone in Grande Uniforme Speciale;
- un plotone dei Comandanti delle Stazioni territoriali della provincia;
- un plotone di militari delle Stazioni del Comando Provinciale;
- un plotone di militari specializzati del Comando per la Tutela Forestale e dei Parchi e del Comando per la Tutela del Lavoro;
- Una unità cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti con il cane “Bagheera”, già protagonista di numerosi ritrovamenti di stupefacenti nella provincia di Teramo che ha anche eseguito una dimostrazione simulando il ritrovamento di stupefacente;
- Militari del Nucleo Radiomobile, della sezione motociclisti e carabinieri specializzati per l’impiego in montagna (rocciatori e sciatori).
Nel corso della cerimonia, iniziata con la resa degli onori al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo, Colonnello Pasquale SACCONE, gli allievi del conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo hanno eseguito l'Inno Nazionale, la “Fedelissima” marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri e la marcia “Parata d’eroi”. Successivamente è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
A seguire, il Comandante Provinciale ha tenuto un discorso, nel corso del quale partendo da alcuni cenni storici sulla Benemerita, ha evidenziato la sua peculiare vicinanza alle comunità come sua caratteristica innata esaltando soprattutto i compiti di rassicurazione sociale. Nel corso della trattazione sono stati analizzati i dati relativi all’attività operativa dell’Arma di Teramo nel corso dell’intero anno 2023. (Si allega discorso integrale del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo Colonnello Pasquale Saccone).
Infine sono state consegnate le ricompense ad alcuni militari che si sono particolarmente distinti in servizio:
1)
Encomio Semplice concesso dal Comando Operativo di “Vertice Interforze "al Maggiore Danilo FERELLA, Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo.
“UFFICIALE SUPERIORE IN POSSESSO DI PREGEVOLI QUALITÀ CARATTERIALI E MILITARI, QUALE PROVOST MARSHALL DELLA MISSIONE BILATERALE DI SUPPORTO IN NIGER (MISIN), HA OPERATO QUOTIDIANAMENTE CON ESTREMO EQUILIBRIO, PASSIONE ED ENTUSIASMO, AFFRONTANDO CON MIRABILE DETERMINAZIONE, PUNTUALITÀ ED ASSOLUTA COMPETENZA I PARTICOLARI COMPITI ISTITUZIONALI ASSEGNATIGLI. ESTREMAMENTE DINAMICO E DOTATO DI UNA ECCEZIONALE MATURITÀ MULTIDISCIPLINARE, HA SAPUTO CAPITALIZZARE UN ROBUSTO BAGAGLIO TECNICO-OPERATIVO ATTRAVERSO UNA IMPECCABILE AZIONE DI COMANDO, SEMPRE ORIENTATA AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ED ANIMATA DA EQUILIBRIO, RIGORE E SUPERLATIVO SPIRITO DI SERVIZIO. IN PARTICOLARE, ALL’INDOMANI DEL COLPO DI STATO IN NIGER, SI È DISTINTO NELL’ECCESIONALE APPORTO OFFERTO NELLA COMPLICATA GESTIONE DELLE MOLTEPLICI E COMPLESSE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E SCORTA DI TUTTI I CONVOGLI ORGANIZZATI DURANTE LA DELICATISSIMA FASE DI TRASFERIMENTO DEL PERSONALE MILITARE DALLE STRUTTURE ALBERGHIERE SITE IN NIAMEY ALLA BASE ITALIANA. CON AMMIREVOLE DEDIZIONE, CAPARBIETÀ E ALTISSIMO SENSO DELLA RESPONSABILITÀ, HA SAPIENTEMENTE COADIUVATO E SCORTATO I CONVOGLI DI TRASFERIMENTO DEI MILITARI ITALIANI E DI QUELLI STRANIERI, APPARTENENTI ALLA MISSIONE INTERNAZIONALE EU MILITARY PARTNERSHIP MISSION IN NIGER (EUMPM NIGER), PRESSO LA BASE TEDESCA, IN SICUREZZA E SENZA ALCUN IMPEDIMENTO. SPLENDIDO ESEMPIO DI UFFICIALE DI ASSOLUTO VALORE CHE, CON IL SUO STRAORDINARIO OPERATO, HA CONTRIBUITO AD ESALTARE IN MANIERA DETERMINANTE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DEL CONTINGENTE ITALIANO E DELLA NAZIONE NEL COMPLESSO CONTESTO GEOPOLITICO NIGERINO”. Niamey (Niger), giugno – agosto 2023
2)
Encomio Semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”
al Vice Brigadiere Marco SAVINI e al Carabiniere Scelto Gennaro ANGELINO, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova
“CAPO EQUIPAGGIO E AUTISTA DI ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, IN SERVIZIO PERLUSTRATIVO, INTERVENIVANO PRONTAMENTE, IN SOCCORSO DI UN GIOVANE, CHE, DOPO AVER SCAVALCATO IL GUARD RAIL DI UN PONTE STRADALE, MINACCIAVA DI LANCIARSI NEL VUOTO. INTUENDONE IL PROPOSITO SUICIDIARIO, IL CAPO EQUIPAGGIO NON ESITAVA AD AFFERRARE LE BRACCIA DELL’ASPIRANTE SUICIDA, ESPONENDOSI AL RISCHIO DI ESSERE TRASCINATO ANCH’EGLI NEL PRECIPIZIO, RIUSCENDO, SOLO CON L’AIUTO DEL MILITARE AUTISTA, A VINCERE LA RESISTENZA DEL VENTENNE E RIPORTARLO SULLA SEDE STRADALE. L’ECOMIABILE CONDOTTA RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLE AUTORITA’ ED IL VASTO CONSENSO DELL’OPINIONE PUBBLICA, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DELL’ARMA”.
Giulianova (TE), 31 luglio 2023
3)
Encomio Semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”
al Luogotenente Carica Speciale Francesco FARINARO, al Vice Brigadiere Giuseppe MAZZEO, Comandante e addetto della Stazione di Martinsicuro, al Luogotenente Maurizio DE Lisi, al Brigadiere Manuel VIPERA e al Vice Brigadiere Andrea Mariano DE SANTIS, addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alba Adriatica.
Martinsicuro (TE), agosto - ottobre 2023
4)
Encomio Semplice concesso dal Comandante della Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise"
al Maresciallo Maggiore Claudio CORSETTI, Comandante della Stazione di Castelnuovo Vomano (già addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Teramo), al Brigadiere Domenico PIPOLI, all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Giuseppe VOLPE e all’Appuntato Scelto Mario GRAMAZIO, addetti al Nucleo Investigativo, al Vice Brigadiere Antonio MAIORANI, addetto alla Stazione di Mosciano Sant’Angelo e all’Appuntato Scelto Antonio POLIONE, addetto alla Sezione Operativa della Compagnia di Teramo.
“ADDETTI AL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL COMANDO PROVINCIALE DI TERAMO, NONCHE’ ADDETTI A STAZIONE DISTACCATE, NEI CUI TERRITORI SI SONO VERIFICATI MOLTEPLICI FURTI DI MEZZI PESANTI, DANDO PROVA DI SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO E ALTO SENSO DEL DOVERE, PARTECIPAVANO A COMPLESSE E PROLUNGATE INDAGINI CHE CONSENTIVANO DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINOSO DEDITO ALLA COMMISSIONE DI FURTI DI MEZZI PESANTI E D’OPERA, PERPETRATI LUNGO LA COSTA ADRIATICA TRA LE REGIONI MARCHE, ABRUZZO E PUGLIA. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO, SU ORDINE DI CUSTODIA CAUTELARE, DI QUATTRO PERSONE, NONCHÉ CON QUELLO, IN FLAGRANZA, DI ALTRI DUE PREGIUDICATI, TUTTI CONCORRENTI IN FURTO AGGRAVATO E NEL RECUPERO DI DIVERSI MEZZI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE DUE MILIONI DI EURO. L’ATTIVITÀ RISCUOTEVA AMPI CONSENSI NELL’OPINIONE PUBBLICA ED IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DELL’ARMA DEI CARABINIERI”.
Province di Teramo, Ascoli Piceno e Foggia, gennaio - settembre 2023
5)
Elogio concesso dal Comandante del Reggimento KFOR MSU
al Maresciallo Ordinario Antonio LENTI, addetto alla Stazione Carabinieri di Pineto
“ADDETTO ALLA CELLULA G3 DEL REGGIMENTO MSU CARABINIERI, NELL’AMBITO DELLA MISSIONE NATO-KFOR "JOINT ENTERPRISE" (KOSOVO), DURANTE IL PERIODO DI PERMANENZA IN TEATRO OPERATIVO, SI È DISTINTO IN MODO ECCELLENTE NELL’ASSOLVIMENTO DEI COMPITI AFFIDATIGLI CON ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE E DELLA DISCIPLINA, INSTANCABILE SLANCIO E SERIETÀ, GARANTENDO UN RENDIMENTO DI ASSOLUTO PREGIO. SICURO PUNTO DI RIFERIMENTO PER SUPERIORI E COLLEGHI, SERIO E ASSOLUTAMENTE COMPETENTE, HA FORNITO PREZIOSA E QUALIFICATA OPERA DI PIANIFICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ OPERATIVE E ADDESTRATIVE, CON INDISCUSSA PROFESSIONALITÀ, EVIDENZIANDO RISOLUTIVE CAPACITÀ RELAZIONALI. L’IMPEGNO INCONDIZIONATO, LO STRAORDINARIO APPORTO UMANO FORNITO E L’ECOMIABILE DEDIZIONE NELLO SVOLGIMENTO DELLE PROPRIE MANSIONI, HANNO CONTRIBUITO AL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLA MISSIONE. IL LODEVOLE ATTACCAMENTO AI VALORI FONDANTI DELLA STESSA HANNO CONSOLIDATO L’IMMAGINE ED IL PRESTIGIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI E DEL REGGIMENTO MSU NEL DELICATO CONTESTO INTERNAZIONALE”.
Kosovo, 1° luglio 2023 - 8 febbraio 2024
6)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Massimo TALAMO, Comandante della Stazione Carabinieri di Atri.
“COMANDANTE DI STAZIONE AD ELEVATO IMPEGNO OPERATIVO, CON UN’AZIONE DI COMANDO MATURA ED EQUILIBRATA, HA SEMPRE CONSEGUITO LUSINGHIERI RISULTATI, CONDUCENDO UN’APPREZZATA AZIONE DI PREVENZIONE, ACCRESCENDO, SUL TERRITORIO DI COMPETENZA, IL LIVELLO DI PERCEZIONE DI SICUREZZA E OTTENENDO IL PLAUSO DELLA COMUNITÀ E DELLE AUTORITÀ LOCALI.”
Atri (TE), giugno 1997 - maggio 2024.
7)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Luogotenente Carica Speciale Placido SACCO, Comandante della Stazione Carabinieri di Corropoli
“COMANDANTE DI STAZIONE, CONTRADDISTINTA DA SOSTENUTO IMPEGNO OPERATIVO, CON UN’AZIONE DI COMANDO MATURA ED EQUILIBRATA, HA ASSICURATO UN EFFICACE CONTROLLO DEL TERRITORIO, NONCHÉ UN ACCRESCIMENTO DELLA SICUREZZA PERCEPITA DA PARTE DELLA CITTADINANZA, OTTENENDO IL PLAUSO DELLA COLLETTIVITÀ.”
Corropoli (TE), marzo 2019 - maggio 2024
8)
Nella mattinata odierna, nella suggestiva cornice della Villa Pompeiana di Campolieto di Ercolano (NA), a seguito dell’encomiabile impegno profuso sul territorio nell’anno appena decorso, il Luogotenente Carica Speciale Nicolino BALDUCCI, Comandante di Stazione di Alba Adriatica, riceverà un’attestazione, quale migliore Comandante di Stazione della Legione Carabinieri “Abruzzo e Molise”. Un altro significativo traguardo per il Comando Provinciale di Teramo.
9)
Compiacimento, come prima attestazione di merito, concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Tenente Marco Toro, Comandante in S.V. del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Teramo, agli addetti, Luogotenente Carica Speciale Francesco RUSCIO, al Luogotenente Giovanni SOLAZZO, al Mar. Ord. Alessandro RODOMONTI, al Brigadiere Capo Mario GRADUATO, all’Appuntato Scelto Antonio POLIONE e all’Appuntato Scelto Alessandro SCARDELLETTI.
“COMANDANTE E MILITARI ADDETTI AL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA CAPOLUOGO, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ ED ABNEGAZIONE, NON COMUNE ACUME INVESTIGATIVO E MASSIMO IMPEGNO, COORDINAVA E PARTECIPAVANO A COMPLESSA ATTIVITÀ DI INDAGINE, CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE, DEDITO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, SPECIE A DISCAPITO DI GIOVANI DEL LUOGO, TRAENDO IN ARRESTO 12 PERSONE, TRA CUI UN MINORE, IN ESECUZIONE DI MISURE CAUTELARI PERSONALI DETENTIVE, NONCHE’ SEQUESTRANDO CIRCA 3 KG. DI HASHISH. L’ATTIVITÀ RISCUOTEVA AMPI CONSENSI NELL’OPINIONE PUBBLICA ED IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ, CONTRIBUENDO AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO E L’IMMAGINE DELL’ARMA DEI CARABINIERI.”
Teramo e Provincia, settembre 2023 - maggio 2024
10)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Vice Brigadiere (ora Brigadiere) Onofrio CARBONARA e all’Appuntato Diego PAVONE, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Giulianova
“MILITARI ADDETTI AD ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA, IMPEGNATI IN SPECIFICO SERVIZIO PREVENTIVO, DANDO PROVA DI SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, DI SAGACIA E DETERMINAZIONE, TRAEVANO IN ARRESTO UN SOGGETTO, GRAVATO DA ORDINE DI CATTURA INTERNAZIONALE AI FINI ESTRADIZIONALI, PER AVER COMMESSO, NEL REGNO UNITO, UN OMICIDIO STRADALE, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.”
Giulianova (TE), 5 luglio 2023
11)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
All’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Michele MACCHIARULO, addetto alla Centrale Operativa della Compagnia di Teramo .
“MILITARE ADDETTO A CENTRALE OPERATIVA DI COMPAGNIA CAPOLUOGO, LIBERO DAL SERVIZIO E A DIPORTO, SI PONEVA ALL’INSEGUIMENTO DI UN MALFATTORE CHE AVEVA APPENA PERPETRATO UN FURTO ALL’INTERNO DI UN’ABITAZIONE E, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERLO, LO INDUCEVA ALLA FUAGA E AD ABBANDONARE LA REFURTIVA, CONSISTENTE IN SVARIATI MONILI IN ORO, INTERAMENTE RECUPERATA E RESTITUITA ALL’AVENTE DIRITTO. IL LUSINGHIERO RISULTATO HA CONSENTITO DI IMPEDIRE IL COMPIMENTO DELL’ATTIVITÀ DELITTUOSA CHE CREA, DA SEMPRE, UN PARTICOLARE ALLARME SOCIALE NELLA POPOLAZIONE, SIMBOLICAMENTE CONTRIBUENDO AD ACCRESCERE LA FIDUCIA DELLA COLLETTIVITÀ NEI CARABINIERI ED ELEVANDO SIGNIFICATIVAMENTE LA SICUREZZA DEL TERRITORIO.”
Teramo, 24 settembre 2023.
12)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Luogotenente Rocco D’AIUTO, al Brigadiere Antonio TULLII, all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Alessio D’AMICO, all’Appuntato Scelto Giovanni LIGUORI addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giulianova e al Carabiniere Scelto (ora Maresciallo) Emmanuele DELLI CARRI, ora addetto alla Stazione di Torricella Sicura .
“MILITARI ADDETTI AL NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA PARTECIPAVANO A COMPLESSA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA, A SEGUITO DI UNA AGGRESSIONE AI DANNI DI UN CAMERIERE DI UN ESERCIZIO PUBBLICO DEL LUOGO, GRAVEMENTE FERITO, NEL CORSO DI UNA COLLUTTAZIONE, RICONDUCIBILE A FUTILI MOTIVI. GRAZIE ALLA RACCOLTA DI NUMEROSI ELEMENTI PROBATORI, CONDIVISA DALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA, TRAEVANO IN ARRESTO I DUE AUTORI DELL’EFFERATO GESTO, CONTRIBUENDO A RIPRISTINARE IL RISPETTO DEI DIRITTI ED ELEVANDO SIGNIFICATIVAMENTE LA PERCEZIONE DI SICUREZZA SUL TERRITRIO. L’OPERAZIONE RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ LOCALI E DELLA CITTADINANZA, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.
Giulianova (TE), 30 agosto 2023.
13)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
al Maresciallo Maggiore Pasquale GRASSO, Comandante della Stazione Carabinieri di Torricella Sicura
“COMANDANTE DI STAZIONE DISTACCATA, DANDO PROVA DI SPICCATO ACUME INVESTIGATIVO, A CONCLUSIONE DI UN’ARTICOLATA E PROFICUA ATTIVITÀ INVESTIGATIVA SVOLTA A SEGUITO DI UNA TRUFFA IN DANNO DI ANZIANO, RACCOGLIEVA NUMEROSI ELEMENTI PROBATORI, PIENAMENTE CONDIVISI DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA, CHE EMETTEVA A CARICO DELL’AUTORE DEL DELITTO UNA MISURA CAUTELARE IN CARCERE, PERMETTENDO, DUNQUE, DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA UN TRUFFATORE. IL LUSINGHIERO RISULTATO HA CONSENTITO DI CONTRASTARE UN FASTIDIOSO REATO CHE CREA PARTICOLARE ALLARME SOCIALE NELLA POPOLAZIONE, SIMBOLICAMENTE CONTRIBUENDO AD ACCRESCERE LA FIDUCIA DELLA COLLETTIVITÀ NEI CARABINIERI ED ELEVANDO IL LIVELLO DI SICUREZZA DEL TERRITORIO”.
Torricella Sicura (TE) - Napoli, 7 luglio 2023
14)
Compiacimento concesso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo
Al Vice Brigadiere Samuel SAVINI ed al Carabiniere Scelto Luciano MASTRONARDI, addetti alla Stazione Carabinieri di Nereto
Consegna la ricompensa:
“MILITARI ADDETTI A STAZIONE DISTACCATA, IMPEGNATI IN SPECIFICO SERVIZIO PREVENTIVO, PREDISPOSTO PER CONTRASTARE I REATI PREDATORI, IN TERRITORIO, DA ALCUNI MESI, OGGETTO DI FURTI IN ABITAZIONE, EVIDENZIANDO OTTIMO INTUITO INVESTIGATIVO, DEFERIVANO TRE PREGIUDICATI, SOPRESI, A BORDO DI UN’AUTOVETTURA, CON TARGA ALTERATA ED IN POSSESSO DI DIVERSI ARNESI DA SCASSO. L’OPERAZIONE HA CONSENTITO DI IMPEDIRE IL SICURO COMPIMENTO DEL REATO, CHE AVREBBE CREATO ULTERIORE ALLARME SOCIALE NELLA POPOLAZIONE E DI SEQUESTRARE IL MATERIALE RINVENUTO. L’ATTIVITÀ RISCUOTEVA AMPI CONSENSI NELL’OPINIONE PUBBLICA E IL PLAUSO DELLE AUTORITÀ, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE”
Nereto (TE), 3 febbraio 2024
Discorso.
Comandante, dìa il riposo.
A nome di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo, rivolgo un cordiale saluto di benvenuto a tutte le Autorità religiose, civili e militari, alla cittadinanza e a tutti gli studenti e insegnanti dei diversi Istituti Scolastici della provincia oggi presenti, unitamente a quelli del prestigioso Ateneo teramano.
Un grazie particolare agli artisti del Conservatorio Braga, che ci coadiuvano in questa manifestazione.
A tutti il mio più vivo ringraziamento per essere presenti alla cerimonia del 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Un commosso e deferente pensiero desidero indirizzarlo, innanzitutto, ai nostri valorosi Caduti nell’adempimento del dovere, espressione di coraggio e di assoluta dedizione, spinta al supremo sacrificio. Con uguale sentimento di devoto rispetto, esprimo la nostra assoluta vicinanza ai loro familiari, alle vedove e agli orfani dell’Arma, molti dei quali qui presenti, testimoni sofferenti ma orgogliosi del sacrificio dei propri cari, ai quali rinnovo la mia umana solidarietà e ammirazione per la dignitosa compostezza con cui vivono quotidianamente il loro dolore.
Un pensiero ai Carabinieri in congedo, qui schierati con i labari delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri del territorio, nonché con quelli dell’Associazione Nazionale Forestali, simbolicamente a rappresentare un unico legame spirituale, depositario dei nostri principali valori identitari, quali la militarità, il coraggio e l’umiltà, valori civici fondamentali che continuano a rendere salda questa Istituzione.
Un benvenuto all’ANPI e a tutte le Associazioni combattentistiche e d’arma che, come ogni anno, ci onorano con la loro partecipazione.
Un saluto ai rappresentanti delle nostre Associazioni militari a carattere sindacale, collaboratori attenti, preziosi e proattivi nell’intercettare gli eventuali disagi quotidiani che ogni carabiniere di questa provincia vive, nell’intento di offrire il proprio incondizionato sostegno all’Istituzione.
Un grazie sentito alla comunità teramana tutta, alla sua deputazione regionale e provinciale, al Presidente della Provincia e ai sindaci, oggi, qui numerosi, con i loro gonfaloni, cui mi sento legato per un’affettuosa vicinanza civica, alimentata dallo sforzo comune di condivisione del gravoso impegno quotidiano al servizio delle rispettive comunità, dei quali, per tutti, ringrazio il sindaco di Teramo, dott. Gianguido D’Alberto, per l’ospitalità che ci riserva nel celebrare il nostro Annuale in questa suggestiva Piazza Martiri della Libertà.
Ringrazio, per la loro presenza, sua Eccellenza il Vescovo Leuzzi, per la sua costante vicinanza spirituale, il sig. Prefetto di Teramo, dott. Fabrizio Stelo, riferimento quotidiano e prezioso nelle strategie finalizzate a garantire la sicurezza del territorio, nella quale, con lealtà e collaborazione, profondiamo il nostro impegno costante, in sinergia fattiva e costruttiva con le altre Forze di Polizia, con il Questore ed il Cte Prov. della GdF, dei quali sottolineo la leale e sincera comunione d’intenti.
Un sincero ringraziamento all’A.g., al sig. Procuratore Ettore Picardi, per la sua presenza stamani e per il suo autorevole ed elevato supporto professionale ed etico, sostenuto encomiabilmente da tutti gli altri Pubblici Ministeri della Procura ed al sig. Presidente del Tribunale, dott. Carlo Calvaresi, che, unitamente agli altri giudici di Teramo, resta imperturbabile emblema di terzietà e garanzia di rispetto dei diritti.
Un sentito grazie, infine, lo rivolgo direttamente ai Carabinieri tutti del Comando Provinciale di Teramo e alle loro famiglie, per il loro quotidiano, silenzioso e onesto servizio, che, in armonia con quanto fanno i carabinieri sul restante teatro operativo nazionale ed internazionale, mantengono integro uno spirito identitario che ci rende orgogliosi di essere ogni giorno al servizio della nostra Nazione e della nostra Patria.
Questo affetto e questa sincera riconoscenza noi carabinieri la percepiamo a pelle e sicuramente essa è il frutto di un tramandato eroico, testimoniato dalle numerose ricompense concesse all’Arma ed ai suoi figli più valorosi.
Tra questi, in occasione dell’80° anniversario della loro fucilazione, cito, come esempio di elette virtù militari, l’eccidio dei Martiri di Fiesole (FI), allorquando i giovani carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, nell’ambito della guerra di occupazione nazifascista, non esitarono a sacrificare la propria vita in cambio di quella di 10 civili, già ostaggio dei Tedeschi, catturati per rappresaglia, a seguito dell’uccisione di un loro commilitone.
O, per rimanere più vicini alle nostre latitudini, come non ricordare i nostri martiri di Sella Ciarelli, il Brig. Leonida Barducci, già C.te della Stazione di Valle Castellana e i Car. Settimio Annecchini e Angelo Cianciosi, che, unitamente ad un sergente degli alpini, il 26 settembre 1943, all’indomani dell’eroica resistenza di Bosco Martese, guidata dal Cap. dei CC Ettore Bianco, contro i nazisti invasori, hanno pagato con la vita il loro sostegno alle azioni di guerriglia dei partigiani, scrivendo la prima eroica pagina della Resistenza Italiana.
Questi episodi di eroismo, nel tempo, hanno continuato ad additarci la via dell’essere senza sottrarsi alle proprie responsabilità piuttosto che ricercare e coltivare la disinvolta cultura dell’apparire, nella quale, spesso, si insinuano i germi della corruzione e della prevaricazione.
L’Arma, salda nella sua etica militare, resta un’Istituzione che quotidianamente vuole essere al fianco del cittadino, il suo principale committente, al servizio del quale deve orientare la sua politica di prossimità, per il rispetto dei diritti e delle libertà altrui.
Questa mission, nel territorio teramano, è perseguita nelle comunità più popolose ma soprattutto in quelle ove si continua a soffrire dello “spopolamento” e nelle quali l’Arma è parte attiva di quella “Restanza”, garante del rispetto dei diritti e di un patto di solidarietà innanzitutto sociale a tutela di tutti i cittadini, senza distinguere quelli più garantiti da quelli che lo sono meno.
Quest’azione continua ad essere favorita dal nostro presidio fondamentale, espressione della capillare presenza dell’Arma sul territorio: la Stazione Carabinieri.
Idealmente, a voler rappresentare l’importanza di tale presidio, vedete, infatti, oggi, qui schierati, Comandanti e militari delle Stazioni della nostra provincia.
Essi costituiscono l’espressione più genuina dei nostri valori fondanti di rassicurazione sociale e di qualificazione professionale come riferimento immediato dello Stato.
Attualmente nel teramano operano il Comando Provinciale, con le sue 3 Compagnie di Teramo, Giulianova ed Alba Adriatica e le nostre 31 Stazioni.
Dal 2017, l’Arma si è arricchita della professionalità e della competenza, in materia ambientale e di tutela della biodiversità del Corpo Forestale dello Stato e, da allora, sul territorio insistono il Gruppo Carabinieri Forestale, attualmente guidato dal Col. Luca Brugnola che saluto convintamente per il supporto costante che ci fornisce nello specifico settore, con 7 Nuclei Carabinieri Forestale dislocati, in particolare, sui territori impervi della provincia unitamente a 7 Nuclei Carabinieri Parco, dipendenti dal Reparto “Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga”, con sede ad Assergi.
In provincia e schierato con noi, opera anche il Nucleo Ispettorato del Lavoro. Esso, con solerzia e professionalità, quotidianamente, è impegnato, in particolare, nel garantire le misure di sicurezza negli ambienti di lavoro, specie nella cantieristica edile, ove, purtroppo, continuano a verificarsi decessi e lesioni gravi, spesso, per mancanza di adeguata formazione professionale.
L’Arma di Teramo, anche quest’anno, si è cimentata in diverse attività di prevenzione e repressione.
La prima, non misurabile, garantita fondamentalmente da servizi di pattuglia sul territorio h 24, è riscontrata solo dal livello percepito di sicurezza da parte della popolazione, un tema, nel quale profondiamo, in sinergia con le altre Forze di Polizia, ogni sforzo perché sia sempre più alto.
L’attività repressiva, invece, ci ha portato a concludere diversi arresti e deferimenti di persone in stato di libertà. Rispetto all’anno precedente, gli arresti sono complessivamente 304 e, dunque, aumentati del 19,6 % rispetto allo stesso periodo del 2023 mentre i deferimenti sono risultati, in termini statistici, stabili rispetto all’anno precedente, attestandosi a 2.355 persone deferite, in diversi ambiti, dalla lotta alla criminalità predatoria a quella nel campo degli stupefacenti, spesso, ceduti a discapito di studenti e giovani adolescenti. Risultato reso possibile dal fatto che l’Arma, nel periodo in analisi, ha proceduto per il 92% dei reati avvenuti in provincia, dato sintomatico della consolidata fiducia che il cittadino ci attribuisce nel tentativo costante di voler ripristinare la legalità a fronte della lesione di un proprio diritto.
Infine, una solida e qualificata attività amministrativa in materia di Misure di Prevenzione, resa possibile, in particolare, dall’attenta analisi delle Autorità competenti e conseguente loro emissione, ha consentito l’adozione di __3___ Sorveglianze Speciali, ___30_ Avvisi Orali, __59__ Fogli di Via Obbligatori, 4 provvedimenti di D.A.SPO. (divieto accesso competizioni sportive), nonché 15 DACUR (divieto di accesso da aree urbane).
Con mirati servizi di controllo straordinario del territorio, abbiamo contribuito a far diminuire un ignobile reato, che violenta l’intimità del proprio vissuto familiare, come quello dei furti in abitazione.
Avvalendoci di mirate campagne di comunicazione abbiamo incisivamente abbattuto un altro odioso delitto, che, spesso, porta anche a conseguenze psicologiche gravi, come le truffe in danno di anziani, giungendo, in un caso e nell’altro, a concludere, nell’anno in analisi, diversi arresti.
Sul tema, quasi a voler suggellare un “patto generazionale”, anche quest’anno, nel corso della nostra campagna di orientamento alla legalità, abbiamo conversato con più di 2.000 studenti, informandoli di tale pericolo in danno dei loro nonni. Con essi, che vedo oggi qui numerosi, ci siamo intrattenuti anche su altre tematiche, mettendoli in guardia dai rischi della rete e dei social, analizzando le dinamiche devianti del cyber-bullismo e del revenge porn, nonché parlato degli erudimenti fondamentali di cittadinanza attiva e di sostenibilità ambientale, temi assai cari alle nuove generazioni.
In tale contesto, inoltre, abbiamo svolto un’importante campagna promozionale di arruolamento, evidenziando le peculiarità di un’Istituzione, che, imperniata sui suoi valori tradizionali di militarità, competenza e responsabilità, è risultata, anche per la sua modernità, fortemente attrattiva, tanto che con soddisfazione posso riferire che, nell’anno in corso, sono stati significativamente incrementati, rispetto agli anni precedenti, i numeri delle domande di arruolamento nei ruoli di Ufficiali, Marescialli e Carabinieri e lo dimostra il fatto che, oggi, sono presenti tra noi e nostri graditi ospiti ben 10 futuri allievi carabinieri, figli di Teramo, che, quali vincitori di concorso, si apprestano ad entrare, dal prossimo mese di luglio, nei nostri Istituti di formazione, dislocati su tutto il territorio nazionale.
Li ringrazio sentitamente e li voglio citare per l’onore che ci fanno, stimolandoci ad accrescere la nostra attrattività, della quale i valori distintivi restano l’onestà, la coerenza e la lealtà alle Istituzioni.
Resta alto, infine, il nostro impegno nel contrastare la violenza di genere. Uno dei nostri obiettivi strategici rimane quello di squarciare il velo di silenzio che troppe volte avvolge le vittime che vivono in una condizione di fragilità psicologica, portandole a conoscere i protocolli e la rete assistenziale di cui possono giovarsi per uscire dal tunnel della violenza.
Altro obiettivo costantemente perseguito è quello di intercettare qualsiasi tentativo di infiltrazione di sodalizi mafiosi, con un’azione costante e concreta, svolta, in particolare, nell’ambito del Gruppo Interforze, istituito presso la Prefettura.
Avviandomi alla conclusione, anticipo che, tra breve, procederemo alla consegna di ricompense in favore di militari del Comando Provinciale che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio, nell’anno appena decorso.
Prima di farlo, rivolgo un sincero saluto e ringraziamento, per essere qui con noi, al Presidente del Consorzio Solidarietà Aprutina e della Caritas Diocesana di Teramo-Atri, che hanno permesso a 5 ragazzi provenienti dall’Africa subsariana di assistere a questo nostro Annuale, al fine di permettere loro di conoscere meglio i nostri valori identitari.
Il rigoroso rispetto della legge non inficia la nostra straordinaria attitudine all’inclusività e all’integrazione, espressione profonda di italianità e di accoglienza.
In questa nostra attuale società, per certi aspetti sempre più liquida, ove, nell’ambito di un individualismo sfrenato, trionfa l’apparire a tutti i costi, come valore essenziale, motore bulìmico dei sentimenti umani, il patrimonio dell’essere e della disponibilità di un carabiniere diventa un capitale umano impagabile e di assoluto riferimento per il sentiment presente e futuro di questa Nazione e noi continueremo a preservarlo.
Concludo, infine, rivolgendo nuovamente un ringraziamento alla città di Teramo.
Sei un giardino bellissimo, non lasceremo che la mala pianta attecchisca.
Viva Teramo!
Viva l’Arma dei Carabinieri!
Viva l’Italia!
Commenta