Salta al contenuto principale

Teramo. La Cordone non risponde sul piano antenna. Interviene Luca Corona...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Da un paio di giorni il quartiere di Colleatterrato Basso è in subbuglio per l'apparizione improvvisa di un'antenna, tanto da riunirsi nella serata di ieri per fare un punto della situazione e capire se qualcuno ne era a conoscenza. Già ieri è intervenuto con una nota l'ex assessore Rudy Di Stefano spiegando che esiste il piano antenne e che non va ignorato. Oggi al riguardo si espone invece il consiglere Luca Corona che annuncia di portare la questione in consiglio comunale. 

“Incredulità. Questa è la parola giusta per descrivere l’atteggiamento che ho riscontrato tra i cittadini di Colleatterrato Basso, dopo la recente installazione di una nuova antenna per la telefonia mobile nel quartiere. Nessuno aveva avvertito. Nessuno aveva informato la cittadinanza, che ora si ritrova un aumento delle emissioni elettromagnetiche in maniera totalmente inaspettata. Mi aspetto – afferma il Consigliere Comunale Luca Corona – delle risposte da parte della Giunta D’Alberto. Porterò direttamente sui banchi del Consiglio Comunale la questione. Rimane da chiarire se il Piano Antenne sia già scaduto o meno. Sono necessarie risposte su un suo aggiornamento, secondo le normative vigenti. È fondamentale che il piano in questione sia allineato alle esigenze territoriali e rispetti gli interessi della comunità. In aggiunta, si richiedono delucidazioni sui pareri tecnici rilasciati per la costruzione di questa antenna e se sono stati fatti controlli per i pareri di conformità.”

“Ritengo inoltre che sia doveroso condividere tale progetto con i cittadini del quartiere. La partecipazione attiva dei residenti, come richiesto dal Regolamento Comunale, appare fondamentale. Qualsiasi decisione che possa influire sul territorio dovrebbe passare attraverso un processo di consultazione e condivisione pubblica.” – continua Corona.

“Molti cittadini, non informati o educati sulle emissioni elettromagnetiche, sono spaventati e arrabbiati. È necessario dare loro risposte e fare chiarezza. Non si può pensare che il territorio sia in balia dei gestori delle antenne. Diventa necessario regolamentare nel modo più accurato possibile quali siano le zone più indicate per l’istallazione.” – conclude il Consigliere Corona.

Commenta

CAPTCHA