Rocky Marciano, pseudonimo di Rocco Francis Marchegiano (Brockton, 1º settembre 1923 – Newton, 31 agosto 1969), è stato un pugile statunitense.
Soprannominato The Brockton Blockbuster ("Il bombardiere di Brockton"), è ritenuto uno dei migliori pugili di tutti i tempi. Fu campione del mondo dei pesi massimi dal 1952 al 1956 ed è l'unico campione dei pesi massimi della storia ad essersi ritirato imbattuto, difendendo il titolo sei volte.
Il suo palmarès è di 49 vittorie e nessuna sconfitta. Tra le sue 43 vittorie per KO (87,8%, record assoluto, di cui 20 entro la terza ripresa) figurano quelle contro pugili come Roland La Starza, Ezzard Charles, Jersey Joe Walcott e Joe Louis.
Il suo record d'imbattibilità fu battuto, in termini assoluti, 61 anni dopo dal welter Floyd Mayweather, che il 26 agosto 2017 vinse il suo 50º incontro contro Conor McGregor, tuttavia Marciano detiene tuttora tale record nell'ambito della categoria dei pesi massimi. Marciano nacque a Brockton, da Pierino (Quirino) Marchegiano e Pasqualina Picciuto, due emigrati italiani che avevano lasciato il paese nei primi anni del secolo. Quirino era originario di Ripa Teatina, in provincia di Chieti, mentre Pasqualina proveniva da San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento". (W).
Qui ci fermiamo con la biografia del mito per aggiungere altri miti.
Si legge sulla pagine di Luca Di Giacomantonio "Un sentito saluto al Maestro Alfredo Castelli, un siparietto con Alessandro Bilotta e Mattia Surroz, un Lillo Petrolo troppo emozionato e un pazzesco ritorno di Tanino Liberatore e Carmine Di Giandomenico in Bonelli con un’opera “abruzzese al cubo” (insieme all’inseparabile Francesco Colafella) che si propone di riportare una biografia a fumetti dell’indimenticabile Rocky Marciano." ( Clicca QUI per il video)
Dopo Leone, appunti di una vita, tornano Di Giandomenico/ Colafella per disegnare il super io dell'immaginifico. Quelle mani enormi, quello sguardo, quel senso di un figlio di abruzzese che si sente nell'anima e nel cuore. Due miti con la mitologica casa editrice, Bonelli. Ci sono tutti gli ingredienti, manca solo qualcosa ma proprio poco. Cosa? L'Opera. Musica, MAestri.
Commenta