Il critico francese Claude Beylie ha definito il fumetto "la nona arte", riprendendo e ampliando la definizione delle "sette arti" di Ricciotto Canudo. Il fumetto occupa una parte importante della letteratura per ragazzi, ma non può essere ingabbiato in una definizione. Racchiude la strada per collegare il mondo adolescenziale con quello adulto; stimola la creatività e l'apprendimento; nutre l'anima con un insegnamento costante e silenzioso.
Scrivono " Come forma narrativa facilmente riconoscibile il fumetto rappresenta uno strumento potente nell’educazione, può contribuire a una crescita della coscienza critica e può rappresentare uno stimolo per l’approfondimento e la riflessione su vari temi, siano essi di carattere sociale, sanitario, ecologico, ecc...".
Carmine Di Giandomenico è stato premiato a Roseto nell'ambito della manifestazione, giunta alla 20esima edizione, Amore per l'Abruzzo.
https://www.youtube.com/watch?v=bcnRLvyK4LA
Un premio che l'artista teramano ha dedicato ai suoi colleghi e alla severa disciplina del fumettista. Un premio, l'ennesimo che ci rende orgogliosi e abbatte tanti confini e muri.
La nona arte.
Commenta