Salta al contenuto principale
|

Teramo: Chi controlla la Soget e la pioggia estiva di accertamenti?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Non ci interessa se la Soget, società di riscossione anche del comune di Teramo, scelta per scivolamento della graduatoria sia più o meno attenzionata dall'Anac o inserita in qualche Black List.
Non ci interessano i processi di Soget o i problemi della società negli altri comuni italiani.
Basta fare una ricerca su google per avere le puntuali informazioni.
Ciò che ci preoccupa è l'assenza di voce degli uffici comunali.
Soget in scadenza di contratto  ha inviato a pioggia a molti teramani gli accertamenti relativi all'imu dell'anno 2014 anche per gli immobili che hanno le agevolazioni ad uso gratuito a un familiare o in locazione a canone concordato.
La Soget non avrebbe tenuto conto delle istanze e delle dichiarazioni presentate dai contribuenti che consentono di usufruite di una aliquota agevolata del 7,60 e non del 10,60 per gli immobili locati a canone concordato .
La Soget ha il suo profitto sull'accertato per cui inviare a pioggia gli accertamenti sicuramente gli consentirà di avere maggiori introiti in quanto qualcuno pagherà anche se in modo non dovuto per evitare file o perchè non ritrova le ricevute o ancora perchè in vacanza.  
Le scene a cui abbiamo personalmente assistito?
Teramani di ogni età, in particolare anziani che  si vedono recapitare gli accertamenti in piena stagione estiva costretti a dover andare in comune per far valere i propri diritti sanciti dalle leggi nel totale silenzio del Comune.
C'è chi ha perso tre giorni per avere ragione.
C'è chi ha pagato perchè impossibilitato ad affrontare le lungaggini burocratiche. 
Chi ci risponde?

Commenta

CAPTCHA